Addebiti 3 sul conto corrente
L’associazione Sos Consumatori ha ricevuto, in diverse segnalazioni, richieste di aiuto da molteplici consumatori che hanno scelto la modalità di pagamento a mezzo Rid Bancario, i quali, in occasione dei controlli sui propri estratti conto, hanno riscontrato importi altissimi decurtati dalla compagnia telefonica H3G.
E difatti, nonostante l’adesione ad un piano di abbonamento che prevede un costo bimestrale fisso, spesso ci si ritrova a dover sostenere spese molto più alte, anche 4-5 volte di più rispetto alla somma di cui ogni cliente si aspetta di dover pagare.
Pertanto consigliamo ad ogni consumatore di controllare periodicamente l’estratto conto e di registrarsi sul sito della 3, accedere nell’area clienti e scaricare tutte le fatture, in modo da poter far luce e chiarezza, consultando l’apposita sezione (dettaglio costo), solitamente posta nella terza pagina in fattura, in modo da poter rinvenire nello specifico la giustificazione di questi costi aggiuntivi al piano tariffario sottoscritto, ove presenti.
Ed infatti proprio attraverso la descritta procedura molti consumatori hanno scoperto che, nel dettaglio traffico, risultavano voci di costo di molteplici abbonamenti che neanche conoscevano e mai hanno attivato: musica, giochi, wallpaper, meteo, service bank, servizi meteo, sport e tanti altri, per i quali, solitamente, è previsto un costo di € 5 a settimana.
Quindi, in teoria, se dovessimo calcolare il costo di un singolo abbonamento ogni mese, si potrebbero configurare costi anche superiori ai 40 euro, oltre quanto normalmente dovuto in ragione del proprio profilo tariffario.
Ad esempio, si riportano alcune segnalazioni pervenute alla nostra associazione:
“Salve Sos, avrei bisogno del vostro aiuto perché non riesco più a sopportare di scoprire sul mio conto corrente addebiti altissimi dalla H3G. Ho provato a contattare la 3 attraverso il servizio clienti 133, purtroppo mi hanno ribadito più volte che avevo probabilmente attivato dei abbonamenti e quindi non potevano in alcun modo riconoscermi un rimborso. I primi quattro mesi pagavo circa 30-40€ adesso pago più di 200€ per volta, assurdo! Non riesco più a sopportare queste spese ingiuste, come posso capire i nomi di questi abbonamenti? Come disattivarli una volta e per tutte? Ma soprattutto esiste un modo per essere rimborsato? Spero che possiate prendere a cuore il mio problema. Resto in attesa di una vostra gentile risposta. Grazie”
“ Buongiorno, ho problemi con un abbonamento DELla 3, me ne sono accorta tardi (gennaio/febbraio) perchè le bollette mi sono arrivate al mio vecchio indirizzo e dal conto corrente non riuscivo a capire il dettaglio costi. Cifre esorbitanti tutte sopra le 150€ quando il mio abbonamento ne prevede neanche 25€,I problemi sono iniziati con le mensilità di maggio giugno 2015, con la dicitura ” Contenuti e Servizi di 3 Italia e i suoi partner” anche con roaming disattivato. Ci siamo stati lo stesso particolarmente attenti pensando comunque ad un nostro errore. Poi verificato con Roaming disattivato, internet disattivato, usato solo a casa con la WiFi, sono arrivate 3 bollette da capogiro. Non si riesce a parlare con nessun operatore, nei centri la 3 non ottieni nessuna spiegazione. Spero almeno voi possiate darmi indicazioni precise su come procedere. Grazie e buona giornata ”.
Se anche Tu sei stato vittima di questi possibili soprusi, Ti invito a prendere immediatamente contatto con l’Associazione tramite il nostro form “Contattaci” oppure chiamando il numero verde 800-177-569.
Un nostro Consulente sarà a disposizione per ogni chiarimento e pronto nel gestire i Tuoi disagi con professionalità ed in maniera totalmente gratuita.


Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti! Richiedi assistenza a DisservizioTelefonico nostro partner specialista in materia di telefonia.
Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.
Compila il seguente form per ricevere l'Assistenza Gratis di DisservizioTelefonico oppure chiamaci al seguente numero: 0656547258