Rimborso Wizz Air: tutti i casi per ottenerlo

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rimborso Wizz Air

Vuoi ottenere un rimborso Wizz Air? Il tuo volo è stato cancellato e non sai cosa fare? Sei arrivato a destinazione e hai trovato il tuo bagaglio danneggiato o peggio hai scoperto che Wizz Air l’ha smarrito? Hai dovuto cancellare il tuo volo per motivi di salute?

Questo è l’articolo che fa per te!

La compagnia aerea Wizz Air consente di raggiungere tantissime mete con biglietti low cost, per viaggiare, scoprire e conoscere paesi mozzafiato. Tuttavia, potrebbe accadere di imbattersi in disservizi e inefficienze della compagnia, a cui la legge però, riconosce un giusto risarcimento.

Scopri in questo articolo tutto quello che c’è da sapere in materia, quando si ha diritto ad ottenere un rimborso Wizz Air, a quanto ammonta il risarcimento, quali sono i documenti necessari per la pratica e contattaci ora, per ottenerlo! La nostra assistenza è gratis!

Volo cancellato Wizz Air

Sos Consumatori, attraverso il suo team di SosViaggiatore, ti aiuta a gestire gratuitamente la tua pratica di rimborso e/o risarcimento, grazie ad una valutazione professionale e tempestiva del caso. Infatti, in caso di volo cancellato da Wizz Air, SosViaggiatore si impegna affinché la compagnia aerea venga considerata l’assoluta responsabile del ritardo.

QUANDO NON SI HA DIRITTO AL RIMBORSO WIZZ AIR PER VOLO CANCELLATO?

  • Nel caso in cui la cancellazione del volo è stata causata da fattori non direttamente ascrivibili alla compagnia aerea o da circostanze eccezionali, come condizioni metereologiche, scioperi o altro;
  • Quando la compagnia aerea ha annunciato al cliente la cancellazione del volo almeno 2 settimane prima.

Al di fuori di questi due casi, la compagnia aerea Wizz Air è responsabile della cancellazione senza opportuno preavviso. Ad ogni tratta percorsa corrisponde un rimborso Wizz Air da riscuotere, quantificato in base ai chilometri previsti della tratta aerea. Si può ottenere fino a € 600.

Rimborso per ritardo volo Wizz Air

SosViaggiatore, insieme a Sos Consumatori, sono tra i primi in Italia in materia di diritto dei trasporti e tutela dei consumatori, consentendo ai clienti di ricevere un rimborso Wizz Air in tempi brevi.

In caso di ritardo volo, in vista del rimborso Wizz Air, è necessario innanzitutto capire qual è l’effettivo ritardo cumulato dalla compagnia.

QUANDO SI PUÒ OTTENERE IL RISARCIMENTO?

Solo se il volo è in ritardo di almeno 3 ore, allora è possibile attivare una procedura per ottenere il risarcimento.

Per determinare l’effettivo ritardo del volo, bisogna considerare NON il momento in cui l’aereo effettivamente atterra, bensì quello in cui il portellone principale viene aperto. Dunque, tutto il tempo che intercorre fino all’apertura del portellone, è considerato ai fini del conteggio dell’effettiva durata del volo e rientra nel ritardo volo.

A QUANTO AMMONTA IL RISARCIMENTO WIZZ AIR PER RITARDO VOLO?

Ai sensi del Regolamento CE 261 del 2004, il viaggiatore può ottenere:

  • € 250 per meno di 1500 km percorsi;
  • € 400 per una tratta compresa tra 1500-3500 km;
  • € 600 per una tratta maggiore di 3500 km.

Rimborso per bagaglio danneggiato o smarrito da Wizz Air

La perdita del bagaglio da parte della compagnia aerea è uno di quei disservizi più scomodi per il viaggiatore. Se questo è il tuo caso, resta comodo: con Sos Consumatori puoi ottenere fino a 1.000 euro !!

COSA FARE IN CASO DI BAGAGLIO DANNEGGIATO O SMARRITO?

  • Innanzitutto, è necessario recarsi presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo, dove è possibile denunciare lo smarrimento del proprio bagaglio. Ai fini del rimborso Wizz Air, la denuncia deve essere svolta entro 7 giorni dal momento in cui si verifica l’accaduto.
  • All’ufficio Lost & Found è possibile compilare un modulo denominato I.R., nell’ambito del quale si descrive in maniera precisa e minuziosa le caratteristiche del proprio bagaglio. Più è specifica la descrizione, più le possibilità di risarcimento aumentano. Utile, nel caso di bagaglio danneggiato, è fotografare lo stato della propria valigia: si tratta pur sempre di una prova ulteriore.
  • Inoltre, solo il bagaglio con l’apposito talloncino identificativo può essere risarcito dalla compagnia aerea, in caso di smarrimento o danneggiamento.
  • Quando il bagaglio smarrito da Wizz Air è proprio quello di andata, conservando gli scontrini dei beni di prima necessità acquistati, si verrà rimborsati anche per queste spese ulteriori. Il rimborso può essere richiesto entro 21 giorni.

Rimborso biglietto Wizz Air per motivi di salute

La legge prevede un rimborso Wizz Air del biglietto motivi di salute o impossibilità sopravvenuta.

Quando il fatto che ci costringe ad annullare il viaggio è: imprevisto ed imprevedibile (come un lutto, una malattia, la positività al Covid… ecc.), il viaggiatore, anche se privo di assicurazione, è comunque tutelato dal Codice civile e dal Codice del Turismo.

Viene considerato imprevisto ed imprevedibile qualsiasi fatto, che possa incidere nella sfera personale del viaggiatore, costringendo quest’ultimo a dover rinunciare al godimento della vacanza.

Reclamare questo rimborso Wizz Air non comporta alcuna penale da pagare, basta solo richiederlo a Sos Consumatori.

Quali documenti servono per ottenere il rimborso?

Ai fini delle pratiche per ottenere il rimborso Wizz Air, in caso di ritardo volo, volo cancellato, annullamento del biglietto per motivi di salute, bagaglio danneggiato o perso: la legge richiede che si abbiano a disposizione alcuni documenti.

Infatti, è indispensabile:

  • Copia del documento di identità
  • Copia del biglietto aereo e della carta d’imbarco
  • Etichetta di registrazione del bagaglio, in caso di bagaglio danneggiato o perso
  • Scontrini e fatture relativi agli acquisti effettuati a causa dei disservizi aerei subiti.

Come ottenere il rimborso Wizz Air?

In base a quanto esposto finora, si comprende che ottenere un rimborso Wizz Air è più semplice del previsto, perché la legge tutela e Sos Consumatori assiste i viaggiatori passo dopo passo, fino al risarcimento effettivo.

Infatti, per ottenere l’indennizzo, in tutti i casi di disservizi Wizz Air: basta far valere i propri diritti con noi! Sos Consumatori agisce gratuitamente, affinché i diritti dei passeggeri possano trovare tutela e ristoro in maniera celere.

Richiedere gratis il proprio rimborso Wizz Air, è semplicissimo! Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo di contatto. Dopodiché, si verrà ricontattati da un operatore per il prosieguo.

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Rimborso Wizz Air: tutti i casi per ottenerlo
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Hai subito un disservizio aereo? Scopri come ricevere il rimborso Wizz Air in modo semplice, veloce e sicuro. La nostra assistenza è gratis! Contattaci ora!
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