
Sos Consumatori ti aiuta a gestire gratuitamente la tua pratica di rimborso e/o risarcimento, grazie ad una valutazione professionale e tempestiva del caso concreto. Per ottenere l’indennizzo che ti spetta, in caso di disservizi aerei con TAP Air Portugal: fai valere i tuoi diritti in maniera celere!
Per cui:
- Se il tuo volo è stato cancellato o è arrivato in ritardo;
- Se a destinazione hai scoperto il tuo bagaglio danneggiato o TAP Air Portugal l’ha smarrito;
- Se hai dovuto cancellare il tuo volo per motivi di salute…
ABBIAMO NOI LA SOLUZIONE
Scopri in questo articolo tutto quello che c’è da sapere in materia, quando si ha diritto ad ottenere un rimborso TAP Air Portugal, a quanto ammonta il risarcimento e quali sono i documenti necessari per la pratica. Contattaci ora, per ottenerlo! La nostra assistenza è gratis!
Rimborso per ritardo volo TAP Air Portugal
Sos Consumatori è da sempre al fianco dei passeggeri, grazie al suo team di Sos Viaggiatore che si occupa specificamente di disservizi aerei. Sono tra i primi in Italia in materia di diritto dei trasporti e tutela dei consumatori, consentendo ai clienti di ricevere un rimborso TAP Air Portugal in tempi brevi.
Quando il volo è in ritardo, ai fini del rimborso TAP Air Portugal, bisogna calcolare qual è l’effettivo ritardo che la compagnia aerea ha cumulato. È possibile attivare una procedura per ottenere il risarcimento, solo se il volo è in ritardo di almeno 3 ore.
COME SI CALCOLA IL RITARDO DELLA COMOAGNIA AEREA?
Per determinare l’effettivo ritardo del volo, bisogna considerare NON il momento in cui l’aereo effettivamente atterra, bensì quello in cui il portellone principale viene aperto. Dunque, tutto il tempo che intercorre fino all’apertura del portellone, è considerato ai fini del conteggio dell’effettiva durata del volo e rientra nel ritardo volo, per avere il rimborso TAP Air Portugal.
A QUANTO AMMONTA IL RISARCIMENTO TAP Air Portugal PER RITARDO VOLO?
Ai sensi del Regolamento CE 261 del 2004, il viaggiatore rivolgendosi a Sos Viaggiatore, può ricevere:
- € 250 per meno di 1500 km percorsi;
- € 400 per una tratta compresa tra 1500-3500 km;
- € 600 per una tratta maggiore di 3500 km.
Volo cancellato TAP Air Portugal
Se il tuo volo è stato cancellato: nessun timore! Sos Consumatori e il suo team di Sos Viaggiatore, lavorano affinché la legge riconosca la responsabilità contrattuale della compagnia aere.
Esistono, infatti, solo due casi in cui il viaggiatore NON ha diritto al rimborso TAP Air Portugal.
- Quando la compagnia aerea fornisce la prova, che la cancellazione del volo è stata causata da fattori ad essa non direttamente ascrivibili o da specifiche circostanze eccezionali (condizioni metereologiche, scioperi… ecc.);
- Quando la cancellazione del volo è stata preavvisata dalla compagnia aerea almeno 2 settimane prima.
Diversamente, quando la compagnia aerea, nel nostro caso TAP Air Portugal, è responsabile della cancellazione senza opportuno preavviso, la normativa vigente prevede un risarcimento o rimborso quantificato in base ai chilometri previsti della tratta aerea.
Di conseguenza, ad ogni tratta percorsa corrisponde un rimborso TAP Air Portugal da riscuotere e si può ottenere fino a € 600.
Rimborso per bagaglio danneggiato o smarrito da TAP Air Portugal
Per questi disservizi, con Sos Consumatori puoi ottenere fino a 1 000 euro !!
La prima cosa da fare, in caso di bagaglio smarrito o danneggiato da TAP Air Portugal è recarsi presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo. L’ufficio è presente in ogni aeroporto e rappresenta il luogo in cui è possibile denunciare lo smarrimento del proprio bagaglio. Ai fini del rimborso TAP Air Portugal, la denuncia deve essere svolta entro 7 giorni dal momento in cui si verifica l’accaduto.
All’ufficio Lost & Found è possibile compilare un modulo denominato P.I.R., nell’ambito del quale si descrive in maniera precisa e minuziosa le caratteristiche del proprio bagaglio. Più è specifica la descrizione, più le possibilità di risarcimento aumentano. Utile, inoltre, nel caso di bagaglio danneggiato, è fotografare lo stato della propria valigia: si tratta pur sempre di una prova ulteriore.
Sos Consumatori e il suo team sottolineano ai clienti però, che solo il bagaglio con l’apposito talloncino identificativo può essere risarcito dalla compagnia aerea, in caso di smarrimento o danneggiamento. Si tratta di quel talloncino che di norma viene apposto sulla valigia quando ci si imbarca.
È POSSIBILE CHIEDERE UN RIMBORSO PER LE SPESE AGGIUNTIVE?
Quando il bagaglio smarrito da TAP Air Portugal è proprio quello di andata, il mancato arrivo a destinazione della valigia comporta una spesa ulteriore. In questo caso, conservando tutti gli scontrini dei beni di prima necessità, acquistati per far fronte al disagio arrecato da TAP Air Portugal: si verrà rimborsati anche per queste spese.
Il rimborso può essere richiesto entro 21 giorni.
Rimborso biglietto TAP Air Portugal per motivi di salute
Quando un evento imprevedibile ed imprevisto travolge la nostra vita anche un viaggio prenotato e pagato è costretto a saltare.
Tuttavia, è bene sapere che la legge prevede un rimborso TAP Air Portugal del biglietto, previsto proprio per motivi di salute o impossibilità sopravvenuta.
Infatti, quando il fatto che costringe ad annullare il viaggio è imprevisto ed imprevedibile come:
- un lutto,
- una malattia,
- la positività al Covid…
- o altro.
Il viaggiatore, anche se privo di assicurazione, è comunque tutelato dal Codice civile e dal Codice del Turismo. Viene considerato imprevisto ed imprevedibile qualsiasi fatto, che possa incidere nella sfera personale del viaggiatore, costringendo quest’ultimo a dover rinunciare al godimento della vacanza.
Reclamare questo rimborso TAP Air Portugal non comporta alcuna penale da pagare, basta solo richiederlo a Sos Consumatori.
Se questo argomento ti tocca da vicino, leggi e approfondisci il tema con questi articoli di SosViaggiatore:
- Rimborso del biglietto aereo Air Portugal per motivi di salute
- Ritardo volo di Air Portugal: Ottieni il rimborso del biglietto aereo
- Guida bagaglio Air Portugal: Tutte le linee guida per il trasporto
- Bagaglio danneggiato da Air Portugal: Richiedi il rimborso
- Come fare il check in online con Air Portugal?
- Negato imbarco Air Portugal causa Covid 19: Ottieni il rimborso del biglietto aereo
Come ottenere il rimborso TAP Air Portugal?
Sicuramente, ottenere un rimborso TAP Air Portugal è più semplice del previsto, perché la legge tutela e Sos Consumatori assiste i viaggiatori passo dopo passo, fino al risarcimento effettivo.
Importante, per poter avviare la procedura risarcitoria, è avere a disposizione alcuni documenti:
- Copia del documento di identità
- Copia del biglietto aereo e della carta d’imbarco
- Etichetta di registrazione del bagaglio, in caso di bagaglio danneggiato o perso
- Scontrini e fatture relativi agli acquisti effettuati a causa dei disservizi aerei subiti.
Dunque, che si tratti di un ritardo volo, di un volo cancellato, di un bagaglio smarrito o peggio di un volo da annullare per motivi di salute: basta far valere i propri diritti con noi! Sos Consumatori agisce gratuitamente, affinché i diritti dei passeggeri possano trovare tutela e ristoro in maniera celere.
Richiedere gratis il proprio rimborso TAP Air Portugal, è semplicissimo! Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo di contatto. Dopodiché, si verrà ricontattati da un operatore per il prosieguo.

