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Il tuo volo è stato cancellato e non sai cosa fare? Sei arrivato a destinazione e hai trovato il tuo bagaglio danneggiato o peggio hai scoperto che Ita Airways l’ha smarrito? Hai dovuto annullare il tuo volo per motivi di salute? Vuoi ottenere un rimborso Ita Airways?
Scopri in questo articolo tutto quello che c’è da sapere in materia! La nostra assistenza è gratis!
Ita Airways è la nuova compagnia aerea di bandiera italiana, che ha effettivamente sostituito la nota “Alitalia”. Per saperne di più, consulta anche il sito: ” ITA Airways: tutto sulla nuova compagnia “
Sos Consumatori, attraverso il suo team di SosViaggiatore, ti aiuta a gestire gratuitamente la tua pratica di rimborso e/o risarcimento, grazie ad una valutazione professionale e tempestiva del caso concreto. Per ottenere l’indennizzo che ti spetta, in caso di disservizi aerei con Ita Airways: fai valere i tuoi diritti in maniera celere!
Rimborso per ritardo volo Ita Airways
In caso di ritardo volo, in vista del rimborso Ita Airways, è necessario innanzitutto capire qual è l’effettivo ritardo cumulato dalla compagnia. Solo se il volo è in ritardo di almeno 3 ore, allora è possibile attivare una procedura per ottenere il risarcimento.
Sos Consumatori è da sempre al fianco dei passeggeri: non a caso, è tra i primi in Italia in materia di diritto dei trasporti e tutela dei consumatori, consentendo ai suoi clienti di ricevere un rimborso Ita Airways in tempi brevi.
COME SI CALCOLA IL RITARDO VOLO?
Per determinare l’effettivo ritardo del volo, bisogna considerare NON il momento in cui l’aereo effettivamente atterra, bensì quello in cui il portellone principale viene aperto. Dunque, tutto il tempo che intercorre fino all’apertura del portellone, è considerato ai fini del conteggio dell’effettiva durata del volo e rientra nel ritardo volo, per avere il rimborso Ita Airways.
A QUANTO AMMONTA IL RISARCIMENTO ITA AIRWAYS PER RITARDO VOLO?
Ai sensi del Regolamento CE 261 del 2004, il viaggiatore può ottenere:
- € 250 per meno di 1500 km percorsi;
- € 400 per una tratta compresa tra 1500-3500 km;
- € 600 per una tratta maggiore di 3500 km.
Volo cancellato Ita Airways
Sos Consumatori, grazie alla sua piattaforma specifica “SosViaggiatore”, si dedica alla risoluzione di tutte le problematiche aeree a 360°, in modo da avere clienti risarciti e felici.
Potrebbe accadere, dunque, che il proprio volo venga cancellato dalla compagnia aerea senza preavviso. Ci si chiede: cosa fare? La legge tutela il viaggiatore? La compagnia aerea è sempre tenuta a pagare l’indennizzo?
NON SI HA DIRITTO AL RIMBORSO ITA AIRWAYS PER VOLO CANCELLATO:
- Quando la compagnia aerea fornisce la prova, che la cancellazione del volo è stata causata da fattori ad essa non direttamente ascrivibili o da specifiche circostanze eccezionali (condizioni metereologiche, scioperi… ecc.);
- Quando la cancellazione del volo è stata preavvisata dalla compagnia aerea almeno 2 settimane prima.
Diversamente, quando la compagnia aerea, nel nostro caso Ita Airways, è responsabile della cancellazione senza opportuno preavviso, la normativa vigente prevede un risarcimento o rimborso quantificato in base ai chilometri previsti della tratta aerea.
Di conseguenza, ad ogni tratta percorsa corrisponde un rimborso Ita Airways da riscuotere e si può ottenere fino a € 600.
Per capire a quanto ammonta il risarcimento in caso di volo cancellato da Ita Airways, bisogna innanzitutto assicurarsi, che la compagnia aerea sia l’assoluta responsabile del ritardo. SosViaggiatore aiuta i passeggeri affinché questo accertamento avvenga oltre ogni ragionevole dubbio.
Rimborso per bagaglio danneggiato o smarrito da Ita Airways
Arrivi a destinazione e scopri che il tuo bagaglio non c’è più? Nessuna paura! Con Sos Consumatori puoi ottenere fino a 1 000 euro!!
Per ricevere questo rimborso, disciplinato dalla legge, bisogna seguire un certo iter. Ecco, step by step cosa fare:
- La prima cosa da fare, in caso di bagaglio smarrito o danneggiato da Ita Airways recarsi presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo. L’ufficio è presente in ogni aeroporto e rappresenta il luogo in cui è possibile denunciare lo smarrimento del proprio bagaglio. Ai fini del rimborso Ita Airways, la denuncia deve essere svolta entro 7 giorni dal momento in cui si verifica l’accaduto.
- All’ufficio Lost & Found è possibile compilare un modulo denominato I.R., nell’ambito del quale si descrive in maniera precisa e minuziosa le caratteristiche del proprio bagaglio. Utile, inoltre, nel caso di bagaglio danneggiato, è fotografare lo stato della propria valigia: si tratta pur sempre di una prova ulteriore.
- Sos Consumatori e il suo team sottolineano ai clienti però, che solo il bagaglio con l’apposito talloncino identificativo può essere risarcito dalla compagnia aerea, in caso di smarrimento o danneggiamento. Si tratta di quel talloncino che di norma viene apposto sulla valigia quando ci si imbarca.
È POSSIBILE CHIEDERE UN RIMBORSO PER LE SPESE AGGIUNTIVE? Si
Quando il bagaglio smarrito da Ita Airways è proprio quello di andata, il mancato arrivo a destinazione della valigia comporta una spesa ulteriore. In questo caso, conservando tutti gli scontrini dei beni di prima necessità, acquistati per far fronte al disagio arrecato da Ita Airways: si verrà rimborsati anche per queste spese.
Il rimborso può essere richiesto entro 21 giorni.
Rimborso biglietto Ita Airways per motivi di salute
Quando un imprevisto ti stravolge i programmi e sei costretto a rinunciare ad un viaggio già prenotato e pagato: lo sconforto potrebbe essere tanto!
Tuttavia, è bene sapere che la legge prevede un rimborso Ita Airways del biglietto, previsto proprio per motivi di salute o impossibilità sopravvenuta. Infatti, quando il fatto che costringe ad annullare il viaggio è: imprevisto ed imprevedibile (come un lutto, una malattia, la positività al Covid… ecc.), il viaggiatore, anche se privo di assicurazione, è comunque tutelato dal Codice civile e dal Codice del Turismo.
Viene considerato imprevisto ed imprevedibile qualsiasi fatto, che possa incidere nella sfera personale del viaggiatore, costringendo quest’ultimo a dover rinunciare al godimento della vacanza. Reclamare questo rimborso Ita Airways non comporta alcuna penale da pagare, basta solo richiederlo a Sos Consumatori.
Come ottenere il rimborso Ita Airways?
Ottenere un rimborso Ita Airways è: semplice, facile, veloce e gratuito, grazie a SosViaggiatore!
Sos Consumatori infatti, mette in campo un’esperienza pluriennale nel campo della tutela dei consumatori, offrendo tutele specifiche in settori diversi. I viaggiatori sono assistiti passo dopo passo, fino al risarcimento effettivo!
Per ottenere l’indennizzo, in tutti i casi di disservizi Ita Airways: basta far valere i propri diritti con noi! Sos Consumatori agisce gratuitamente, affinché i diritti dei passeggeri possano trovare tutela e ristoro in maniera celere. Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo di contatto. Dopodiché, si verrà ricontattati da un operatore per il prosieguo.

