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Scopri in questo articolo come fare per ottenere un rimborso EasyJet, quali sono i casi in cui si ha diritto ad ottenere un risarcimento, quanto è possibile avere come indennizzo e quali sono i documenti necessari per la pratica.
Sos Consumatori, attraverso il suo team di Sos Viaggiatore, aiuta a gestire gratuitamente la tua pratica di rimborso e/o risarcimento, grazie ad una valutazione professionale e tempestiva del caso concreto.
Per ottenere l’indennizzo che ti spetta, in caso di disservizi aerei con EasyJet: fai valere i tuoi diritti in maniera celere!
Rimborso per ritardo volo EasyJet
Ai sensi del Regolamento CE 261 del 2004, il viaggiatore, in caso di volo in ritardo, può ottenere:
- € 250 per meno di 1500 km percorsi;
- € 400 per una tratta compresa tra 1500-3500 km;
- € 600 per una tratta maggiore di 3500 km.
Come si evince, il risarcimento è commisurato al numero dei kilometri percorsi con il proprio volo. Tuttavia, in vista del rimborso EasyJet, solo se il volo è in ritardo di almeno 3 ore, allora è possibile attivare una procedura per ottenere il risarcimento.
Per determinare l’effettivo ritardo del volo, bisogna considerare NON il momento in cui l’aereo effettivamente atterra, bensì quello in cui il portellone principale viene aperto. Dunque, tutto il tempo che intercorre fino all’apertura del portellone, è considerato ai fini del conteggio dell’effettiva durata del volo e rientra nel ritardo volo, per avere l’indennizzo.
Rimborso per volo cancellato
Quando la compagnia aerea, nel nostro caso EasyJet, è responsabile della cancellazione senza opportuno preavviso, la normativa vigente prevede un risarcimento o rimborso quantificato in base ai chilometri previsti della tratta aerea. Ad ogni tratta percorsa corrisponde un rimborso EasyJet da riscuotere.
Il viaggiatore può ricevere fino a € 600.
Tuttavia, NON si ha diritto al rimborso per volo cancellato, in 2 casi:
- Quando la compagnia aerea fornisce la prova, che la cancellazione del volo è stata causata da fattori ad essa non direttamente ascrivibili o da specifiche circostanze eccezionali (condizioni metereologiche, scioperi… ecc.);
- Quando la cancellazione del volo è stata preavvisata dalla compagnia aerea almeno 2 settimane prima.
Sos Consumatori aiuta gratuitamente i passeggeri ad accertare che la compagnia aere sia l’assoluta responsabile del ritardo.
Rimborso per bagaglio danneggiato o smarrito
ECCO COSA FARE:
- Se il tuo bagaglio è stato danneggiato o smarrito da EasyJet, la prima cosa da fare è recarsi presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo.
- Ivi è possibile denunciare lo smarrimento del proprio bagaglio, compilando un modulo denominato I.R., nell’ambito del quale si descrive in maniera precisa e minuziosa le caratteristiche del proprio bagaglio. Solo il bagaglio con l’apposito talloncino identificativo può essere risarcito. (Si tratta di quel talloncino che di norma viene apposto sulla valigia quando ci si imbarca).
- La denuncia deve essere svolta entro 7 giorni dal momento in cui si verifica l’accaduto.
QUANTO SI PUÒ OTTENERE COME RIMBORSO?
Attraverso il lavoro professione di Sos Consumatori e SosViaggiatore, si può arrivare a ricevere fino a 1.000 euro !! Se vuoi saperne di più, consulta anche questo articolo:
È possibile chiedere un rimborso EasyJet anche per le spese ulteriori affrontate per far fronte al disagio. Fondamentale è conservare tutti gli scontrini.
Rimborso biglietto EasyJet per motivi di salute
Quando un evento imprevedibile ed imprevisto travolge la nostra vita anche un viaggio prenotato e pagato è costretto a saltare. Tuttavia, è bene sapere che la legge prevede un rimborso EasyJet del biglietto, previsto proprio per motivi di salute o impossibilità sopravvenuta.
Infatti, quando il fatto che costringe ad annullare il viaggio è imprevisto ed imprevedibile come:
- un lutto,
- una malattia,
- la positività al Covid…
- eccetera.
Il viaggiatore, anche se privo di assicurazione, è comunque tutelato dal Codice civile e dal Codice del Turismo. Viene definito imprevisto ed imprevedibile:
Qualsiasi fatto, che possa incidere nella sfera personale del viaggiatore, costringendo quest’ultimo a dover rinunciare al godimento della vacanza.
Reclamare questo rimborso EasyJet non comporta alcuna penale da pagare, basta solo richiederlo a Sos Consumatori.
Come ottenere il rimborso EasyJet?
Importante, per poter avviare la procedura risarcitoria, è avere a disposizione alcuni documenti:
- Copia del documento di identità
- Copia del biglietto aereo e della carta d’imbarco
- Etichetta di registrazione del bagaglio, in caso di bagaglio danneggiato o perso
- Scontrini e fatture relativi agli acquisti effettuati a causa dei disservizi aerei subiti.
Sos Consumatori agisce gratuitamente, assistendo i viaggiatori passo dopo passo, fino al risarcimento effettivo.
Richiedere gratis il proprio rimborso EasyJet, è semplicissimo! Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo di contatto. Dopodiché, si verrà ricontattati da un operatore per il prosieguo.

