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Air France è la compagnia aerea di bandiera della Francia e offre un ampio ventaglio di destinazioni. Tuttavia, potrebbe accadere di vivere un disservizio aereo con questa compagnia e di essere interessati ad ottenere un rimborso Air France in modo semplice e veloce.
Se il volo Air France è in ritardo, se è stato cancellato senza preavviso o se ti hanno danneggiato o perso il bagaglio: questo è l’articolo che fa per te!
Sos Consumatori ti aiuta a gestire gratuitamente la tua pratica di rimborso e/o risarcimento, grazie ad una valutazione professionale e tempestiva del caso concreto, attraverso la sua piattaforma SosViaggiatore. Per ottenere l’indennizzo che ti spetta, in caso di disservizi aerei con Air France: fai valere i tuoi diritti in maniera celere!
Scopri in questo articolo tutto quello che c’è da sapere in materia, quando si ha diritto ad ottenere un rimborso Air France, a quanto ammonta il risarcimento, quali sono i documenti necessari per la pratica e contattaci ora, per ottenerlo! La nostra assistenza è gratis!
Rimborso per ritardo volo Air France
Sos Consumatori è da sempre al fianco dei passeggeri: non a caso, è tra i primi in Italia in materia di diritto dei trasporti e tutela dei consumatori, consentendo ai suoi clienti di ricevere un rimborso Air France in tempi brevi.
In caso di ritardo volo, in vista del rimborso Air France, è necessario innanzitutto capire qual è l’effettivo ritardo cumulato dalla compagnia. Solo se il volo è in ritardo di almeno 3 ore, allora è possibile attivare una procedura per ottenere il risarcimento.
Per determinare l’effettivo ritardo del volo, bisogna considerare NON il momento in cui l’aereo effettivamente atterra, bensì quello in cui il portellone principale viene aperto. Dunque, tutto il tempo che intercorre fino all’apertura del portellone, è considerato ai fini del conteggio dell’effettiva durata del volo e rientra nel ritardo volo, per avere il rimborso Air France.
A QUANTO AMMONTA IL RISARCIMENTO AIR FRANCE PER RITARDO VOLO?
Ai sensi del Regolamento CE 261 del 2004, il viaggiatore può ottenere:
- € 250 per meno di 1500 km percorsi;
- € 400 per una tratta compresa tra 1500-3500 km;
- € 600 per una tratta maggiore di 3500 km.
Volo cancellato da Air France
Sempre più viaggiatori si rivolgono a Sos Consumatori e al suo team, che con SosViaggiatore si impegnano per rendere i clienti soddisfatti. Attraverso un proficuo lavoro, infatti, riescono ad ottenere il riconoscimento della responsabilità contrattuale della compagnia aerea.
Per capire a quanto ammonta il risarcimento in caso di volo cancellato da Air France, bisogna innanzitutto assicurarsi, che la compagnia aerea sia l’assoluta responsabile del ritardo. SosConsumatori aiuta i passeggeri affinché questo accertamento avvenga oltre ogni ragionevole dubbio.
Vi sono però dei casi in cui NON si ha diritto al rimborso Air France per volo cancellato.
- Quando la compagnia aerea fornisce la prova, che la cancellazione del volo è stata causata da fattori ad essa non direttamente ascrivibili o da specifiche circostanze eccezionali (condizioni metereologiche, scioperi… ecc.);
- Quando la cancellazione del volo è stata preavvisata dalla compagnia aerea almeno 2 settimane prima.
Diversamente, quando la compagnia aerea, nel nostro caso Air France, è responsabile della cancellazione senza opportuno preavviso, la normativa vigente prevede un risarcimento o rimborso quantificato in base ai chilometri previsti della tratta aerea.
Di conseguenza, ad ogni tratta percorsa corrisponde un rimborso Air France da riscuotere e si può ottenere fino a € 600.
Rimborso per bagaglio danneggiato o smarrito da Air France
Arrivi a destinazione e scopri che il tuo bagaglio non c’è più? Nessuna paura! Con Sos Consumatori puoi ottenere fino a 1 000 euro!!
Per ricevere questo rimborso, disciplinato dalla legge, bisogna seguire un certo iter. Ecco, step by step cosa fare:
- La prima cosa da fare, in caso di bagaglio smarrito o danneggiato da Air France è recarsi presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo. L’ufficio è presente in ogni aeroporto e rappresenta il luogo in cui è possibile denunciare lo smarrimento del proprio bagaglio. Ai fini del rimborso Air France, la denuncia deve essere svolta entro 7 giorni dal momento in cui si verifica l’accaduto.
- All’ufficio Lost & Found è possibile compilare un modulo denominato I.R., nell’ambito del quale si descrive in maniera precisa e minuziosa le caratteristiche del proprio bagaglio. Utile, inoltre, nel caso di bagaglio danneggiato, è fotografare lo stato della propria valigia: si tratta pur sempre di una prova ulteriore.
- Sos Consumatori e il suo team sottolineano ai clienti però, che solo il bagaglio con l’apposito talloncino identificativo può essere risarcito dalla compagnia aerea, in caso di smarrimento o danneggiamento. Si tratta di quel talloncino che di norma viene apposto sulla valigia quando ci si imbarca.
È POSSIBILE CHIEDERE UN RIMBORSO PER LE SPESE AGGIUNTIVE? Si
Quando il bagaglio smarrito da Air France è proprio quello di andata, il mancato arrivo a destinazione della valigia comporta una spesa ulteriore. In questo caso, conservando tutti gli scontrini dei beni di prima necessità, acquistati per far fronte al disagio arrecato da Air France: si verrà rimborsati anche per queste spese.
Il rimborso può essere richiesto entro 21 giorni.
Rimborso biglietto Air France per motivi di salute
Quando un imprevisto stravolge i programmi e sei costretto a rinunciare ad un viaggio già prenotato e pagato: lo sconforto potrebbe essere tanto! Tuttavia, è bene sapere che la legge prevede un rimborso Air France del biglietto, previsto proprio per motivi di salute o impossibilità sopravvenuta.
Infatti, quando il fatto che costringe ad annullare il viaggio è: imprevisto ed imprevedibile (come un lutto, una malattia, la positività al Covid… ecc.), il viaggiatore, anche se privo di assicurazione, è comunque tutelato dal Codice civile e dal Codice del Turismo.
Viene considerato imprevisto ed imprevedibile qualsiasi fatto, che possa incidere nella sfera personale del viaggiatore, costringendo quest’ultimo a dover rinunciare al godimento della vacanza.
Reclamare questo rimborso Air France non comporta alcuna penale da pagare, basta solo richiederlo a Sos Consumatori.
Quali documenti servono per ottenere il rimborso?
Quando hai subito dei disservizi aerei con la compagnia Air France, è bene sapere che per poter ottenere il rimborso (in caso di ritardo volo, volo cancellato, annullamento del biglietto per motivi di salute e bagaglio danneggiato o perso) bisogna avere a disposizione alcuni documenti.
- Copia del documento di identità
- Copia del biglietto aereo e della carta d’imbarco
- Etichetta di registrazione del bagaglio, in caso di bagaglio danneggiato o perso
- Scontrini e fatture relativi agli acquisti effettuati a causa dei disservizi aerei subiti.
Come ottenere il rimborso Air France?
Ricevere un rimborso Air France è più semplice del previsto, perché la legge tutela i viaggiatori e Sos Consumatori li assiste passo dopo passo, fino al risarcimento effettivo, grazie alle sue piattaforme specifiche:
Infatti, per ottenere l’indennizzo, in tutti i casi di disservizi Air France: basta far valere i propri diritti con noi! Sos Consumatori agisce gratuitamente, affinché i diritti dei passeggeri possano trovare tutela e ristoro in maniera celere.
Richiedere gratis il proprio rimborso Air France, è semplicissimo! Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo di contatto. Dopodiché, si verrà ricontattati da un operatore per il prosieguo.


Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i viaggiatori e far valere sempre i loro diritti!
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