Rimborso Air Dolomiti: quando hai diritto al risarcimento?

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rimborso Air Dolomiti

Sos Consumatori, attraverso il suo team di Sos Viaggiatore, aiuta a gestire gratuitamente la tua pratica di rimborso e/o risarcimento, grazie ad una valutazione professionale e tempestiva del caso concreto. Per ottenere l’indennizzo che ti spetta, in caso di disservizi aerei con Air Dolomiti: fai valere i tuoi diritti in maniera celere!

Scopri in questo articolo come fare per ottenere un rimborso Air Dolomiti, quali sono i casi in cui si ha diritto ad ottenere un risarcimento, quanto è possibile avere come indennizzo e quali sono i documenti necessari per la pratica.

Rimborso per volo cancellato da Air Dolomiti

Quando la compagnia aerea, nel nostro caso Air Dolomiti, è responsabile della cancellazione senza opportuno preavviso, la normativa vigente prevede un risarcimento o rimborso quantificato in base ai chilometri previsti della tratta aerea. Ad ogni tratta percorsa corrisponde un rimborso da riscuotere.

Il viaggiatore può ricevere fino a € 600.

Tuttavia, NON si ha diritto al rimborso Air Dolomiti per volo cancellato, in 2 casi:

  • Quando la compagnia aerea fornisce la prova, che la cancellazione del volo è stata causata da fattori ad essa non direttamente ascrivibili o da specifiche circostanze eccezionali (condizioni metereologiche, scioperi… ecc.);
  • Quando la cancellazione del volo è stata preavvisata dalla compagnia aerea almeno 2 settimane prima.

Sos Consumatori aiuta i passeggeri ad accertare che la compagnia aere è l’assoluta responsabile del ritardo.

Rimborso per ritardo volo

In caso di ritardo volo, in vista del rimborso Air Dolomiti, è necessario innanzitutto capire qual è l’effettivo ritardo cumulato dalla compagnia. Solo se il volo è in ritardo di almeno 3 ore, allora è possibile attivare una procedura per ottenere il risarcimento.

Per determinare l’effettivo ritardo del volo, bisogna considerare NON il momento in cui l’aereo effettivamente atterra, bensì quello in cui il portellone principale viene aperto. Dunque, tutto il tempo che intercorre fino all’apertura del portellone, è considerato ai fini del conteggio dell’effettiva durata del volo e rientra nel ritardo volo, per avere il risarcimento.

Ai sensi del Regolamento CE 261 del 2004, il viaggiatore può ottenere:

  • € 250 per meno di 1500 km percorsi;
  • € 400 per una tratta compresa tra 1500-3500 km;
  • € 600 per una tratta maggiore di 3500 km.

Rimborso per bagaglio danneggiato o smarrito

Se il tuo bagaglio è stato danneggiato o smarrito dalla compagnia aerea Air Dolomiti, la prima cosa da fare è recarsi presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo.

Ivi è possibile denunciare lo smarrimento del proprio bagaglio, compilando un modulo denominato P.I.R., nell’ambito del quale si descrive in maniera precisa e minuziosa le caratteristiche del proprio bagaglio. Solo il bagaglio con l’apposito talloncino identificativo può essere risarcito. (Si tratta di quel talloncino che di norma viene apposto sulla valigia quando ci si imbarca).

Ai fini del rimborso, la denuncia deve essere svolta entro 7 giorni dal momento in cui si verifica l’accaduto.

QUANTO SI PUÒ OTTENERE ?

Attraverso il lavoro professione di Sos Consumatori e SosViaggiatore, si può arrivare a ricevere fino a 1.000 euro !! Se vuoi saperne di più, consulta anche questi articoli: “Bagaglio smarrito Air Dolomiti: Scopri come richiedere il rimborso“; “Bagaglio danneggiato Air Dolomiti: Scopri come richiedere il rimborso“.

È possibile chiedere anche un rimborso per le spese ulteriori affrontate per far fronte al disagio. Fondamentale è conservare tutti gli scontrini.

Rimborso biglietto Air Dolomiti per motivi di salute

Quando un imprevisto ti stravolge i programmi e sei costretto a rinunciare ad un viaggio già prenotato e pagato: lo sconforto potrebbe essere tanto! Tuttavia, è bene sapere che la legge prevede un rimborso Air Dolomiti del biglietto, previsto proprio per motivi di salute o impossibilità sopravvenuta.

Infatti, quando il fatto che costringe ad annullare il viaggio è: imprevisto ed imprevedibile (come un lutto, una malattia, la positività al Covid… ecc.), il viaggiatore, anche se privo di assicurazione, è comunque tutelato dal Codice civile e dal Codice del Turismo.

Viene considerato imprevisto ed imprevedibile qualsiasi fatto, che possa incidere nella sfera personale del viaggiatore, costringendo quest’ultimo a dover rinunciare al godimento della vacanza.

Reclamare questo indennizzo non comporta alcuna penale da pagare, basta solo richiederlo a Sos Consumatori.

Come ottenere il rimborso Air Dolomiti?

In base a quanto esposto finora, si comprende che ottenere un rimborso Air Dolomiti è più semplice del previsto, perché la legge tutela e Sos Consumatori assiste i viaggiatori passo dopo passo, fino al risarcimento effettivo.

Sos Consumatori, con Sos Viaggiatore, è da sempre al fianco dei passeggeri: non a caso, sono tra i primi in Italia in materia di diritto dei trasporti e tutela dei consumatori, consentendo ai clienti di ricevere un rimborso Air Dolomiti in tempi brevi.

Richiedere gratis il proprio rimborso, è semplicissimo! Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo di contatto. Dopodiché, si verrà ricontattati da un operatore per il prosieguo.

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Rimborso Air Dolomiti: quando hai diritto al risarcimento?
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Scopri i casi in cui puoi ottenere un rimborso Air Dolomiti. Sos Consumatori da anni si occupa della tutele dei consumatori offrendo un'assistenza gratuita!
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