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È importante sapere, che qualora si subisca un disservizio aereo, la legge riconosce al viaggiatore un rimborso Air Canada. Il risarcimento può essere riscosso affidandosi ad Sos Consumatori e al suo team di SosViaggiatore.
Per cui, nel caso di:
- Volo cancellato
- Bagaglio danneggiato
- Bagaglio smarito
- Volo in ritardo
- Vacanza annullata per motivi di salute
Sos Consumatori aiuta i viaggiatori a gestire la loro pratica di rimborso e/o risarcimento, grazie ad una valutazione professionale e tempestiva del caso concreto. Per ottenere l’indennizzo, in caso di disservizi aerei con Air Canda: basta far valere i propri diritti in maniera celere!
Rimborso per bagaglio danneggiato o smarrito
Se il tuo bagaglio è stato danneggiato o smarrito dalla compagnia aerea Air Canada, la prima cosa da fare è recarsi presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo.
Ivi è possibile denunciare lo smarrimento del proprio bagaglio, compilando un modulo denominato P.I.R., nell’ambito del quale si descrive in maniera precisa e minuziosa le caratteristiche del proprio bagaglio. Solo il bagaglio con l’apposito talloncino identificativo può essere risarcito. (Si tratta di quel talloncino che di norma viene apposto sulla valigia quando ci si imbarca).
Ai fini del rimborso Air Canada, la denuncia deve essere svolta entro 7 giorni dal momento in cui si verifica l’accaduto.
QUANTO SI PUÒ OTTENERE COME RIMBORSO AIR CANADA?
Attraverso il lavoro professione di Sos Consumatori e SosViaggiatore, si può arrivare a ricevere fino a 1.000 euro !! Se vuoi saperne di più, consulta anche questo articolo:
È possibile chiedere anche un rimborso Air Canada, per le spese ulteriori affrontate per far fronte al disagio. Fondamentale è conservare tutti gli scontrini.
Rimborso per volo in ritardo Air Canada
In caso di ritardo volo, in vista del rimborso, è necessario innanzitutto capire qual è l’effettivo ritardo cumulato dalla compagnia. Solo se il volo è in ritardo di almeno 3 ore, allora è possibile attivare una procedura per ottenere il risarcimento.
Per determinare l’effettivo ritardo del volo, bisogna considerare NON il momento in cui l’aereo effettivamente atterra, bensì quello in cui il portellone principale viene aperto. Dunque, tutto il tempo che intercorre fino all’apertura del portellone, è considerato ai fini del conteggio dell’effettiva durata del volo e rientra nel ritardo volo, per avere il rimborso Air Canada.
Ai sensi del Regolamento CE 261 del 2004, il viaggiatore può ottenere:
- € 250 per meno di 1500 km percorsi;
- € 400 per una tratta compresa tra 1500-3500 km;
- € 600 per una tratta maggiore di 3500 km.
Volo cancellato
Quando la compagnia aerea, nel nostro caso Air Canada, è responsabile della cancellazione senza opportuno preavviso, la normativa vigente prevede un risarcimento o rimborso quantificato in base ai chilometri previsti della tratta aerea.
Come nel precedente schema, ogni tratta percorsa corrisponde un rimborso da riscuotere. Il viaggiatore può ricevere fino a € 600.
Tuttavia, NON si ha diritto al rimborso Air Canada per volo cancellato, in 2 casi:
- Quando la compagnia aerea fornisce la prova, che la cancellazione del volo è stata causata da fattori ad essa non direttamente ascrivibili o da specifiche circostanze eccezionali (condizioni metereologiche, scioperi… ecc.);
- Quando la cancellazione del volo è stata preavvisata dalla compagnia aerea almeno 2 settimane prima.
Sos Consumatori aiuta gratuitamente i passeggeri ad accertare che la compagnia aere sia l’assoluta responsabile del ritardo.
Rimborso biglietto Air Canada per motivi di salute
Reclamare questo rimborso Air Canada non comporta alcuna penale da pagare, basta solo richiederlo a Sos Consumatori.
Infatti, la legge prevede un rimborso Air Canada del biglietto per motivi di salute o impossibilità sopravvenuta, da poter richiedere ogni qualvolta si è costretti ad annullare il proprio viaggio.
Deve però trattarsi di un evento imprevisto ed imprevedibile, che viene definito come:
Qualsiasi fatto, che possa incidere nella sfera personale del viaggiatore, costringendo quest’ultimo a dover rinunciare al godimento della vacanza.
Ad esempio: un lutto, una malattia, la positività al Covid… ecc. In questi e in altri casi specifici, il viaggiatore, anche se privo di assicurazione, è comunque tutelato dal Codice civile e dal Codice del Turismo.
Come ottenere il rimborso Air Canada?
In base a quanto esposto finora, si comprende che ottenere un rimborso è più semplice del previsto, perché la legge tutela e Sos Consumatori assiste i viaggiatori passo dopo passo, fino al risarcimento effettivo.
Sos Consumatori, con Sos Viaggiatore, è da sempre al fianco dei passeggeri: non a caso, sono tra i primi in Italia in materia di diritto dei trasporti e tutela dei consumatori, consentendo ai clienti di ricevere un rimborso Air Canada in tempi brevi.
Richiedere gratis il proprio rimborso, è semplicissimo! Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo di contatto. Dopodiché, si verrà ricontattati da un operatore per il prosieguo.

