Polizze assicurative, tutto quello che c’è da sapere per non essere truffati

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La SentinellaDalla malattia agli infortuni passando per l’assistenza legale i rami delle polizze assicurative sono i più disparati a seconda di quale sia il bene da tutelare. Le leggi che disciplinano la materia cambiano a loro volta in base allo Stato in cui è ubicato il luogo del rischio. Se quest’ultimo infatti è posto in uno Stato extra UE si applicano disposizioni particolari (Convenzione di Roma del 19/6/1980, resa esecutiva dalla Legge 975/1984).

Possono offrire polizze danni solo le imprese di assicurazione autorizzate dall’IVASS (ex ISVAP) che abbiano per oggetto sociale unicamente il ramo danni o il ramo danni (infortuni e malattia) e il ramo vita a patto che le gestioni siano separate.

L’impresa deve chiedere inoltre un’estensione dell’autorizzazione se intende estendere la propria attivita’ ad altri rami danni diversi da quelli per i quali è già stata autorizzata.

Sul sito IVASS si può trovare l’elenco delle imprese, italiane e straniere, abilitate ad esercitare in Italia l’attivita’ di assicurazione nel ramo danni.

 

TIPI DI ASSICURAZIONE

Le assicurazioni danni possono coprire rischi diversi, e sono quindi divise in rami:

– Ramo 1: infortuni (compresi gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali); prestazioni forfettarie; indennità temporanee; forme miste; persone trasportate;

– Ramo 2: malattia: prestazioni forfettarie; indennità temporanee; forme miste;

– Rami 3,4,5,6: veicoli terrestri, ferroviari, aerei, marittimi o fluviali: ogni danno subito da veicoli terrestri, ferroviari, aerei, marittimi o fluviali;

– Ramo 7: merci trasportate (compresi merci, bagagli e ogni altro bene): ogni danno subito dalle merci trasportate o dai bagagli, indipendentemente dalla natura del mezzo di trasporto;

– Ramo 8: incendio ed elementi naturali: ogni danno subito dai beni (diversi dai beni compresi nei rami 3, 4, 5, 6 e 7) causato da: incendio; esplosione; tempesta; elementi naturali diversi dalla tempesta; energia nucleare; cedimento del terreno;

– Ramo 9: altri danni ai beni: ogni danno subito dai beni (diversi dai beni compresi nei rami 3, 4, 5, 6 e 7) causato dalla grandine o dal gelo, nonché da qualsiasi altro evento, quale il furto, diverso da quelli compresi al n. 8;

– Rami 10,11,12: responsabilità civile autoveicoli terrestri, aeromobili, veicoli marittimi o fluviali: ogni responsabilità risultante dall’uso di autoveicoli terrestri, aerei, marittimi o fluviali (compresa la responsabilità del vettore);

– Ramo 13: responsabilità civile generale: ogni responsabilità diversa da quelle menzionate ai numeri 10, 11 e 12;

– Ramo 14: credito: perdite patrimoniali derivanti da insolvenze; credito all’esportazione; vendita a rate; credito ipotecario; credito agricolo;

– Ramo 15: cauzione: cauzione diretta; cauzione indiretta;

– Ramo 16: perdite pecuniarie di vario genere: rischi relativi all’occupazione; insufficienza di entrate (generale); intemperie; perdite di utili; persistenza di spese generali; spese commerciali impreviste; perdita di valore venale; perdita di fitti o di redditi; perdite commerciali indirette diverse da quelle menzionate precedentemente; perdite pecuniarie non commerciali; altre perdite pecuniarie;

– Ramo 17: tutela legale: tutela legale;

– Ramo 18: assistenza: assistenza alle persone in situazione di difficoltà.

Le polizze possono prevedere coperture miste, in piu’ rami danni, di solito connessi.

L’assicurazione relativa alla responsabilita’ civile dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti (rami 10 e 12) e’, come si sa, obbligatoria. Le relative norme sono in parte comuni a quelle delle altre assicurazioni danni, in parte piu’ specifiche. Si rimanda alla consultazione della scheda R.C.AUTO, I CONTRATTI E LE REGOLE.

OFFERTE E CONTRATTI

Informazione precontrattuale

L’agente di assicurazione deve proporre o consigliare il prodotto piu’ adeguato alle esigenze del cliente, illustrando le caratteristiche essenziali del contratto e le prestazioni a cui e’ obbligata la compagnia di assicurazione. L’agente di assicurazione deve anche chiarire se offre il contratto in virtu’ di un obbligo verso una o piu’ imprese assicurative, e in tal caso deve nominarle.

Diversamente, deve comunque comunicare che fornisce consulenza imparziale (indipendente), e che quindi e’ in grado di consigliare il cliente fondandosi su un numero sufficientemente ampio di contratti disponibili sul mercato. Anche se non ha obblighi verso alcuna compagnia, deve comunque comunicare l’esistenza di eventuali rapporti d’affari con una o piu’ compagnie di assicurazione, nominandole.

L’intermediario deve inoltre consegnare al potenziale contraente documentazione con i dati propri anche relativi all’attivita’ svolta, nonchè un documento che riassuma i propri obblighi di comportamento. Il potenziale contraente deve sottoscrivere la dichiarazione di aver ricevuto detta documentazione.

Relativamente al prodotto/o ai prodotti offerti al potenziale cliente va consegnato il cosiddetto fascicolo informativo che contiene le note informative e le condizioni contrattuali. I fascicoli informativi devono anche essere disponibili -scaricabili e/o stampabili- sui siti internet delle compagnie assicurative. Anche la pubblicita’ dei prodotti assicurativi deve sempre rimandare alla lettura del foglio informativo, ed indicare come accedervi.

Se il contratto viene venduto per telefono, la persona che chiama deve identificarsi (con nome e cognome oppure con un codice) e chiarire il suo rapporto con l’intermediario assicurativo, identificare quest’ultimo, chiarire il fine della chiamata, dare una descrizione delle principali caratteristiche del servizio o prodotto offerto, comprese le garanzie offerte, i massimali, il premio totale da pagare (imposte e oneri compresi). Devono inoltre essere date informazioni finanziarie su tutti i costi previsti dal contratto, sulla sua durata minima e sul diritto di recesso, comprese istruzioni pratiche su come esercitarlo. Tutte le informazioni suddette devono in ogni caso essere fornite per iscritto, anche su supporto durevole (dischetto), entro 5 giorni dall’adesione telefonica.

Negli altri casi di sottoscrizione a distanza (via internet o con collocazioni fuori dai locali della compagnia di assicurazione) le informazioni precontrattuali devono essere fornite per iscritto prima dell’adesione.

Entro 5 giorni dall’adesione, in tutti i casi, deve essere consegnato il contratto da sottoscrivere.

Da notare che, in generale, per i contratti proposti a distanza (soprattutto per telefono) per l’eventuale attivazione del contratto occorre il consenso espresso del cliente. L’assenza di risposta o il mancato dissenso non possono essere considerati come consenso (si veda il Regolamento ISVAP 34/2010). Non e’ regolare, inoltre, un contratto attivato senza che venga acquisita da chi lo propone (via internet, telefono o altro) ogni informazione utile a valutare l’adeguatezza del contratto offerto rispetto alle esigenze assicurative del cliente.

Le offerte inerenti le assicurazioni danni valgono per 15 giorni dalla data di consegna o spedizione, estesi a 30 quando occorre una visita medica.

Il contratto, durata

I contratti devono sempre essere scritti, con obbligo per la compagnia di assicurazione di consegnarne copia al contraente. Anche durante il rapporto il contraente ha sempre diritto ad averne duplicato, a proprie spese.

Il contratto sottoscritto con un’impresa che risulta non autorizzata e’ nullo. Non e’ invece nullo quando passa da un’impresa ad un’altra per effetto di cessione di portafoglio, fusione, scissione. In questo caso pero’ al contraente e’ data possibilita’ di recedere entro 60 giorni (vedi per i dettagli art.168 codice delle assicurazioni).

Il contratto, tra le altre cose, deve specificare la durata dell’assicurazione, che puo’ essere annuale o pluriennale. Se viene scelta una polizza poliennale, considerando che attualmente le polizze pluriennali devono essere mantenute per almeno cinque anni, la compagnia deve “compensare” l’assicurato con una riduzione del premio rispetto a quello previsto per la copertura con polizza annuale.

Visto che spesso i contratti pluriennali non sono chiari in merito, e’ intervenuto direttamente l’IVASS disponendo che sui contratti pluriennali debba essere obbligatoriamente indicata la misura della riduzione di premio praticata ed evidenziato che, a fonte della stessa, il contraente non puo’ recedere dal contratto per i primi cinque anni (vedi piu’ avanti, sezione “disdetta anticipata”).

L’effetto della copertura, in tutti i casi, va dalle ore 24 del giorno di conclusione del contratto fino alle ore 24 dell’ultimo giorno.

Il contratto puo’ prevedere o meno il tacito rinnovo; se lo prevede ciascun rinnovo non puo’ superare i due anni, e per evitarlo occorre inviare una disdetta con un determinato anticipo rispetto alla scadenza (60 giorni nei contratti pluriennali); se non e’ previsto il tacito rinnovo il contratto si estingue alla scadenza, senza bisogno di disdetta.

CONTRATTI SOTTOSCRITTI A DISTANZA, RECESSO

Per i contratti di assicurazione sottoscritti a distanza il diritto di recesso e’ di 14 giorni dalla conclusione del contratto, da esercitare con invio di una raccomandata a/r.

DISDETTA ANTICIPATA DELL’ASSICURATO

Come già visto, la compagnia di assicurazione puo’ proporre polizze pluriennali in alternativa a quelle annuali, concedendo in tal caso una riduzione del premio.

Nel caso di polizze pluriennali e’ importante sapere che la legge interviene sulla possibilita’ di rescindere in anticipo. In realta’ la norma (codice civile art.1899) ha subito diverse modifiche e quindi le regole sono diverse a seconda del momento in cui il contratto e’ stato stipulato.

Per tutti i contratti stipulati a partire dal 15/8/2009 le polizze pluriennali non possono essere disdette prima di cinque anni. Trascorso il quinquennio, e’ possibile rescindere annualmente con un anticipo di almeno 60 giorni rispetto alla scadenza dell’annualita’ in corso.

Per i contratti sottoscritti tra il 3/4/2007 e il 14/8/2009 il recesso e’ possibile annualmente -a prescindere che siano decorsi o meno cinque anni- con preavviso di 60 giorni.

Per i contratti sottoscritti prima del 3/4/2007 il recesso annuale e’ possibile solo dopo che il contratto e’ stato in vita almeno tre anni.

In tutti i casi e’ bene che la disdetta avvenga tramite invio di una raccomandata a/r all’indirizzo indicato nel contratto, facendo riferimento alla norma e/o al contratto stesso (che deve esserne conforme).

MANCATO PAGAMENTO DEI PREMI

Per il codice civile al mancato pagamento di un premio scatta la sospensione della copertura fino alle ore 24 del giorno in cui il premio viene pagato. Se non vengono pagati nemmeno i premi successivi la sospensione dura fino alle ore 24 del quindicesimo giorno dopo la scadenza (del premio).

La compagnia di assicurazione puo’ ovviamente mettere in atto le azioni di riscossione previste dalla legge, ma se non lo fa entro sei mesi dalla scadenza in cui il premio impagato e’ scaduto, allora il contratto si risolve di diritto. In tal caso alla compagnia di assicurazioni spetta il premio relativo al periodo di assicurazione in corso (e il rimborso delle spese).

In ogni caso la compagnia di assicurazione deve attivarsi per riscuotere i premi impagati entro un anno dalle singole scadenze, altrimenti questo diritto si prescrive  (C.C. art.2952).

ALTRE REGOLAMENTAZIONI DI LEGGE

I contratti sono regolati da alcune disposizioni di legge:

Avviso tempestivo in caso di sinistro

Se si manifesta l’evento per cui si e’ assicurati di esso va data comunicazione alla compagnia di assicurazione entro massimo tre giorni da quando se ne e’ venuti a conoscenza. L’assicurato e’ esentato da questo obbligo solo se la compagnia e’ intervenuta entro lo stesso termine con operazioni di salvataggio o con una constatazione. Il mancato avviso causa la perdita del diritto al rimborso.

Cessazione del rischio

Se il rischio oggetto del contratto non esiste o cessa di esistere prima della conclusione dello stesso, il contratto e’ nullo.

Se il rischio cessa di esistere dopo la conclusione del contratto quest’ultimo si scioglie, ma la compagnia di assicurazione ha diritto al pagamento dei premi fino al momento in cui le viene comunicata la cessazione del rischio o venga in altro modo a conoscenza della stessa. I premi relativi al periodo di assicurazione in corso al momento della comunicazione (o della conoscenza) sono dovuti per intero.

Se il rischio cessa di esistere prima che si attivino gli effetti dell’assicurazione (differiti rispetto alla conclusione del contratto), alla compagnia e’ dovuto solo il rimborso delle spese.

Diminuzione del rischio

Se il contraente comunica alla compagnia di assicurazione l’esistenza di cambiamenti che determinino una diminuzione del rischio il premio potrebbe abbassarsi, o il contratto risolversi (a scelta della compagnia).

Cio’ a condizione che la modifica sia tale che, se conosciuta al momento della conclusione del contratto, avrebbe determinato l’effettiva attribuzione di un premio piu’ basso.

Il nuovo e piu’ basso premio viene applicato, nel caso, alla scadenza del premio (o della rata di premio) successiva alla comunicazione. Se la compagnia decide invece di risolvere il contratto puo’ farlo entro due mesi dalla comunicazione, con una comunicazione da inviare al contraente che ha effetto dopo un mese.

Aggravamento del rischio

In caso di mutamenti che aggravino il rischio il contraente e’ obbligato a darne immediato avviso alla compagnia di assicurazione. Si tratta di tutti i casi che non avrebbero consentito l’assicurazione (se avvenuti e conosciuti prima della sottoscrizione della stessa) o che l’avrebbero consentita per un premio piu’ elevato. Conseguentemente la compagnia di assicurazione puo’ recedere dal contratto (con comunicazione scritta da inviare entro un mese dalla ricezione dell’avviso o dalla conoscenza del fatto avvenuta in altro modo).

Nel caso in cui l’aggravamento del rischio avrebbe determinato un premio maggiore, il recesso ha effetto dopo 15 giorni, altrimenti ha effetto immediato. Se l’evento assicurato si verifica entro i 15 giorni la somma dovuta dalla compagnia e’ ridotta in considerazione dell’aggravamento del rischio, quindi del premio (maggiore) che sarebbe stato fissato se il maggior rischio fosse stato conosciuto al momento della sottoscrizione del contratto.

I premi di assicurazione relativi al periodo in corso al momento in cui avviene il recesso sono dovuti.

Colpa grave dell’assicurato

Non c’e’ obbligo di pagamento a carico della compagnia di assicurazione se l’evento coperto dalla polizza e’ cagionato da dolo o colpa grave dell’assicurato o del beneficiario, a meno che non vi sia un patto contrario. Se invece il dolo o la colpa grave sono attribuite alle persone dei cui atti l’assicurato deve rispondere il pagamento e’ dovuto.

Ugualmente l’obbligo sussiste se nel causare l’evento l’assicurato o il beneficiario hanno copiuto atti di dovere di solidarieta’ umana o di tutela degli interessi comuni.

Bene assicurato viziato

Se l’assicurazione riguarda un bene, la compagnia di assicurazione non rimborsa il danno prodotto da un vizio intrinseco del bene stesso, se questo non gli risulta comunicato e se non c’e’ un patto contrario.

Se il vizio ha “solo” aggravato il danno la compagnia non risponde di tale aggravamento, quindi in altre parole rimborsa il danno nella misura in cui si sarebbe manifestato se non vi fosse stato il vizio. Sono salvi, anche in questo caso, gli eventuali patti contrari.

Valore del bene assicurato

Sempre nelle polizze che coprono un bene, a questo -in caso di danneggiamento- non puo’ essere attribuito un valore superiore a quello che aveva al tempo dell’evento che lo ha danneggiato. Sul contratto tuttavia un valore puo’ essere attribuito con una stima (diversa e piu’ specifica dalla semplice dichiarazione di valore).

Vendita delle cose assicurate

La eventuale vendita dei beni assicurati non e’ causa di scioglimento del contratto di assicurazione. Il contraente deve avvisare la compagnia della vendita e l’acquirente dell’esistenza della copertura assicurativa; se non lo fa sono a suo carico i premi che scadono dopo la vendita.

I diritti e gli obblighi dell’assicurato passano all’acquirente a meno che quest’ultimo, entro 10 giorni dalla scadenza del premio successivo alla vendita, dichiari alla compagnia, con raccomandata, che non intende subentrare nel contratto. In questo caso alla compagnia spetta, come ultimo premio, quello relativo al periodo di assicurazione in corso.

Anche la compagnia puo’ recedere dal contratto, entro 10 giorni da quando ha avuto notizia della vendita, dando un preavviso di 15 giorni con raccomandata.

Prescrizione

Come gia’ visto, Il diritto (della compagnia di assicurazione) al pagamento delle rate di premio si prescrive in un anno dalle singole scadenze.

Per tutti gli altri diritti derivanti dal contratto di assicurazione (compreso quello dell’assicurato di avviare azioni per la riscossione dei rimborsi) la prescrizione e’ di due anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda (evento assicurato).

Ricordiamo che la prescrizione si interrompe,e riparte, anche solo con invio o ricezione di una raccomandata a/r (o mail certificata via pec) di contestazione/sollecito.

REGOLE PARTICOLARI

Polizze di tutela legale

Fa parte del ramo danni, ed e’ quell’assicurazione che copre le spese legali e peritali dell’assicurato nei casi in cui questi si trovi nella situazione di dover difendere i propri interessi in sede giudiziale o extragiudiziale, soprattutto allo scopo di conseguire un risarcimento del danno oppure di difendersi da una domanda di risarcimento avviata nei suoi confronti.

Spesso si tratta di una copertura collegata ad altri tipi di assicurazione, e in questi casi, se il contratto e’ unico, occorre che le condizioni dell’assicurazione di tutela legale vengano riportate in un’apposita e distinta sezione.

La polizza deve espressamente prevedere il diritto dell’assicurato di scegliere il professionista che lo deve seguire, a patto ovviamente che questi risulti abilitato a norma di legge.

Polizze infortuni e malattia

Per le polizze infortuni e malattia (che prevedono la copertura di questi rischi) le imprese di assicurazioni non possono prevedere, nelle condizioni contrattuali, la cessazione automatica della copertura nel caso in cui l’assicurato compia l’eta’ massima assicurabile durante la vigenza del contratto.

Cio’ per tutti i contratti stipulati dal 1/12/2010, entrata in vigore del Regolamento ISVAP 35/2010. Per quelli stipulati prima, la compagnia deve gestire e liquidare il rischio se il contraente ha continuato a pagare il premio anche oltre il limite di eta’ assicurabile senza che vi siano stati rimborsi da parte della compagnia.

Per le polizze malattia pluriennali, inoltre, l’impresa puo’ esercitare il recesso -a seguito di sinistro- solo entro i primi due anni dalla stipulazione del contratto (Codice delle assicurazioni private art.37).

Polizze connesse ai mutui

Nei contratti di assicurazione connessi a mutui o ad altri contratti di finanziamento (per es.credito al consumo), per i quali sia stato corrisposto un premio unico, le imprese, nel caso di estinzione anticipata o di trasferimento del mutuo o del finanziamento, restituiscono al debitore/assicurato la parte di premio pagato relativo al periodo residuo rispetto alla scadenza originaria. Le compagnie possono trattenersi le spese amministrative effettivamente sostenute e indicate nel contratto, le quali pero’ non devono essere tali da costituire un limite alla portabilita’ dei mutui.

In alternativa le imprese possono, su richiesta dell’assicurato, fornire copertura fino alla scadenza contrattuale a favore del nuovo beneficiario designato.

Da ricordare anche che le banche non possono abbinare ai mutui polizze assicurative proprie o di societa’ del proprio gruppo (pratica considerata scorretta e denunciabile all’Antitrust), e che se condizionano il mutuo alla sottoscrizione di una polizza vita devono proporre due preventivi diversi, lasciando il cliente libero di scegliere sul mercato la polizza che ritiene piu’ conveniente. Si fa presente comunque che l’unica polizza connessa ai mutui obbligatoria per legge e’ quella incendio e scoppio.

E’ vietato inoltre assumere contemporaneamente il ruolo di assicuratore/intermediario e beneficiario delle polizze proposte.

RECLAMI

Nel caso di mancato rispetto delle normative e’ possibile, come primo passo, inviare alla compagnia di assicurazione un reclamo. Le compagnie devono gestire i reclami secondo i dettami dell’IVASS, organizzando un apposito ufficio.

La risposta va fornita entro 45 giorni dall’invio del reclamo (che noi consigliamo di effettuare tramite raccomandata a/r), pena l’addebito di sanzioni da parte dell’IVASS.

In tutti i casi di mancata o insoddisfacente risposta si puo’ “girare” il reclamo all’IVASS (istituto di vigilanza) con apertura di un’istruttoria -monitorabile dall’interessato- che dura al massimo 120 giorni. Questa procedura non e’ attivabile se ci si e’ gia’ rivolti all’autorita’ giudiziaria.

CONCILIAZIONE (OBBLIGATORIA)

Si ricorda che nell’ambito assicurativo e’ obbligatorio, prima della causa, tentare una conciliazione presso uno degli organismi abilitati ed elencati in un archivio tenuto dal Min.giustizia (sono escluse dall’obbligo solo le controversie inerenti i danni da incidente stradale in ambito rc auto).

Tra gli organi abilitati ci sono anche le Camere di Commercio, la cui conciliazione e’ un servizio ormai rodato per i consumatori con costi (riguardo alla nuova mediazione civile) fissati a livello nazionale e ridotti in caso di conciliazioni obbligatorie.

 Dal 20/9/2013, purtroppo, per tutte le conciliazioni ridivenute obbligatorie e’ diventata obbligatoria anche l’intermediazione di un legale. Il procedimento dura al massimo tre mesi e se viene trovato l’accordo il relativo verbale, grazie alle firme dei legali che assistono le parti, diventa titolo esecutivo.

Per questo ed altri motivi, ed anche se non si avesse intenzione di arrivare alla causa, tentare la conciliazione è sempre raccomandabile e rimane pur sempre conveniente.

Nota: si fa presente che le conciliazioni cosiddette “paritarie” non c’entrano nulla con quelle obbligatorie suddette, ma bensì sono il frutto di accordi tra (alcune) associazioni di consumatori e le compagnie di assicurazione. Non c’è un soggetto terzo conciliatore e spesso si tratta di aderire a soluzioni già decise inerenti problematiche comuni.

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SOS consumatori
4.8
Basato su 123 recensioni
realizzato da Facebook
Seby Serra
Seby Serra
2020-06-08T16:12:16+0000
Alla fine...dopo circa 2 anni di causa legale, sono riusciti a farmi avere un indennizzo da parte della compagnia... telefonica. Peccato che una buona fetta dell'indennizzo lo hanno trattenuto loro a titolo di servizio reso dall associazione nel mio interesse. Servizio di tutela quindi non proprio gratuito come pubblicizzato ma con pagamento alla fine. A voi le considerazioni !leggi...
Agatone Francesco
Agatone Francesco
2020-03-20T11:53:58+0000
Rapidi e spietati....💪💪💪👏👏👏👏👌👌👌👌👍👍👍👍👍👍
Valentina Bonati
Valentina Bonati
2020-01-22T16:19:26+0000
IO, BENINI ALESSIA E MAROLA GIACOMO consigliamo vivamente questo servizio! Un ottimo lavoro! SOS consumatori ci ha... permesso di ottenere un rimborso da parte di una compagnia aerea con la quale abbiamo avuto una spiacevole esperienza (3 ore di ritardo del volo e bagagli smarriti).leggi...
Ida Catanese
Ida Catanese
2019-12-07T22:10:45+0000
Consiglio a tutti coloro che hanno bisogno d giustizia ed essere seguiti.... Mi hanno aiutata nella... controversia,vincendola, con il mio vecchio gestore telefonico per la fatturazione "illecita" di 28gg. Professionalità, umanità e disponibilità vi contraddistinguono. Ottimo!!leggi...
Nadia Gragnaniello
Nadia Gragnaniello
2019-12-07T22:07:13+0000
Ottimo servizio. Mi hanno fatto avere un rimborso, essendo cliente Tim, avendo avuto una fatturazione a 28 giorni su... contratto. Lo consiglio vivamenteleggi...
Teresa Perrotta
Teresa Perrotta
2019-12-07T22:05:55+0000
Numeri uno nel risolvere un problema inerente alla fatturazione 28 giorni. Ho avuto il mio giusto rimborso! Grandi!
Flavio Vitagliano
Flavio Vitagliano
2019-12-07T00:17:42+0000
Quasi per caso sono venuto a conoscenza di una possibilità di rimborso inerente ad una cosidetta "FATTURAZIONE 28... GIORNI". Infatti dopo un controllo delle mie fatture telecom, ho capito che per quasi più di un anno, veniva emessa una fatturazione a cadenza di 28 giorni anzichè 31. Facendo richiesta e facendo presente tutto a Disservizio Telefonico, dopo poco tempo ho riscosso il mio equo rimborso! A dire la verità, in maniera del tutto inaspettata, questa associazione di tutela del consumatore, mi ha fatto ottenere un equo rimborso nei confronti di telecom. Nel mio piccolo consiglio di mettersi in contatto con loro, ovviamente pienamente soddisfatto.leggi...
Luca Perrotta
Luca Perrotta
2019-12-06T15:22:44+0000
Nell'ultimo periodo ho conosciuto una problematica che affligge milioni di utenti. La cosidetta Fatturazione 28... giorni. Vodafone nel periodo aprile 2017 ad aprile 2018, mi ha fatturato, ogni 28 del mese, la scadenza delle bollette. Ingiustamente e soprattutto illegalmente, ho deciso di rivolgermi a degli specialisti. Dopo quasi 4 mesi ho ricevuto quello che mi spettava. Grazie a SoS disservizio telefonico, ho ricevuto il mio rimborso. Professionalità e disponibilità. Numeri 1!leggi...
Davide Bencivenga
Davide Bencivenga
2019-12-06T15:16:51+0000
Avevo una problematica che in realtà non sapevo di avere. Mi spiego, sono venuto a conoscenza di una fatturazione... emessa in modo criminoso, se posso aggiungere, emessa dalla mia compagnia telefonica Tim. Nello specifico denominata "Fatturazione 28 giorni". Ho fatto subito richiesta a questa associazione che mi ha fatto ricevere un giusto rimborso. Purtroppo in molti non ne sono a conoscenza di questa vera e propria violazione di questo diritto di rimborso, spero vivamente che il vostro lavoro continui per tantissimi altri come me. Assolutamente soddisfatto!leggi...
Vincenzo Germano Longo
Vincenzo Germano Longo
2019-12-06T15:08:01+0000
Nelle fatture Vodafone era presente una anomalia molto diffusa (a quanto pare) riguardante la fatturazione 28... giorni. Tramite l'associazione e il portale DisservizioTelefonico , facendo presente il tutto, sono riusciti ad ottenere il mio equo rimborso. Ho già consigliato di far visionare il tutto all'attenzione di questi esperti, che tra l'altro, in maniera del tutto gratuita, garantiscono la tutela dei consumatori. Soddisfatto e rimborsato letteralmente!leggi...
Federica Gobbo
Federica Gobbo
2019-11-28T14:20:51+0000
Precisi e cordiali, sempre disponibili, consiglio il loro aiuto per chi si trova in difficoltà con gli operatori... telefonici.leggi...
Nadia Bortolamedi
Nadia Bortolamedi
2019-10-24T10:06:26+0000
Precisi, telefonate e mail efficienti, super consigliato per chi è in difficoltà
Federica Rispoli
Federica Rispoli
2019-09-18T14:55:39+0000
Mi sono rivolta a SOS Consumatori per un disservizio di una compagnia telefonica. Mi sono trovata benissimo, ho... riscontrato un servizio rapido e molto efficiente.leggi...
Franca Secci
Franca Secci
2019-09-16T13:52:06+0000
A causa di un disservizio con il mio gestore telefonico ho ottenuto, per il danno subito, un rimborso che mi ha... ampiamente soddisfatta. Ringrazio sentitamente SOS Utenti Consumatori che si sono occupati della mia pratica di risarcimento. Consiglio vivamente di rivolgersi a questa Associazione in caso di necessità perchè si sono dimostrati professionali, competenti e soprattutto efficaci. Grazie, grazie e grazie a tutto lo staff ed in particolar modo all'Avv. Michele Ferrara.leggi...
Salvatore Sbordone
Salvatore Sbordone
2019-08-30T19:55:52+0000
Non consiglio assolutamente Sos consumatori , più di 5 anni fa abbiamo aperto un azione legale nei confronti di... Alitalia , e niente non li abbiamo sentiti più , quando abbiamo chiesto informazione loro dicevano che la causa era stata rimandata , poco professionali poco attenti alla clientela , non firmate nessun foglio in bianco quando vi viene proposto , possono scrivere qualsiasi cosa oppure possono ricevere direttamente loro il rimborso .leggi...
Francesca Felici
Francesca Felici
2019-07-08T18:49:57+0000
A me non mi hanno fatto sapere più niente da gennaio !!!nonostante mail e solleciti, attualmente la linea fissa ancora... isolata da gennaio e loro non mi hanno MAI FATTO SAPERE NIENTE !!! Vergognosileggi...
Yakup Yaprak
Yakup Yaprak
2019-07-04T17:50:21+0000
ho ricevuto direttamente sul conto corrente la somma che Vodafone mi avevavgatto pagare per servizi non richiesti!... Tutto grazie a SOS UTENTI CONSUMATORI. Graziella Grazianoleggi...
Luigi Rizzo
Luigi Rizzo
2019-07-04T08:37:11+0000
Grazie a SOS Utenti Consumatori che si sono occupati della mia pratica di risarcimento e rimborso per servizi... telefonici sul cellulare addebitati mai richiesti. Hanno provveduto a tutto e sono rimasto sorpreso per il risarcimento ottenuto! Grazie mille!!! Consiglio a chiunque abbia avuto dei disguidi di rivolgersi a loroleggi...
Christian Ceccon
Christian Ceccon
2019-06-26T06:19:09+0000
Ringrazio SOS Utenti Consumatori per essersi occupati della mia pratica di risarcimento e rimborso per servizi... telefonici sul cellulare non richiesti. Hanno provveduto a tutto e sono rimasto piacevolmente sorpreso per il risarcimento ottenuto! Grazie mille!!! Consiglio a chiunque abbia avuto dei disguidi di rivolgersi a loroleggi...
Luca Minguzzi
Luca Minguzzi
2019-06-20T17:22:46+0000
tutto ok problema risolto
Luca Nocelli
Luca Nocelli
2019-06-14T13:33:28+0000
mi hanno seguito con un disservizio Fastweb. mi hanno rimborsato e sono stati molto professionali
Giovanni Cioffo
Giovanni Cioffo
2019-05-03T13:56:04+0000
Ottimo servizio e cordialità unica, sono molto soddisfatto di come hanno agito per mio conto, grazie mille
Matteo Proietti
Matteo Proietti
2019-04-20T13:05:07+0000
Semplice ho esposto mio problema ed e stato risolto. Tempo fa mi fu addebitato del denaro sul mio conto SIM card per... un servizio mai richiesto alcuni mesi dopo vengo ricontatto da sos utenti per ricevere il rimborso non autorizzato da parte mia La cosa straordinaria e che la loro parcella Viene pagata dalla compagnia in torto Nel mio caso mi sono state riconosciute 50 euro a titolo di risarcimento 20 euro per me è 30 euro per sos utenti Mi erano state trattenute da parte del mio operatore circa 12 euroleggi...
Nello DiEffe
Nello DiEffe
2019-04-12T13:44:05+0000
Ottima assistenza. Personale estremamente professionale e serio!
Marino Massimiliano
Marino Massimiliano
2019-04-04T08:20:26+0000
hanno fatto un buon lavoro.
Iole Di Benedetto
Iole Di Benedetto
2019-03-09T06:20:54+0000
Mi arrivò da una nota compagnia telefonica una penale da pagare, mi sono affidato a loro e hanno concluso la pratica... con esito positivo. Grazie mille sos utenti consumatori affidabilissimi!!!leggi...
Giuseppe Nastro
Giuseppe Nastro
2019-03-06T12:28:30+0000
Grande professionalità.... grazie
Michele Ferrara
Michele Ferrara
2019-03-02T10:38:28+0000
Professionisti es attenti alle esigenze del consumatore!
Assunta Falabella
Assunta Falabella
2019-03-01T16:11:45+0000
Li ho contattati per due pratiche H3G e mi hanno risolto il problema! Efficienti! Mi hanno seguito passo dopo passo... Consigliatissimo !👍🏻leggi...
Francesco Cimolino
Francesco Cimolino
2019-03-01T15:37:23+0000
Con grande sorpresa ho ricevuto un rimborso grazie all’intervento di Sos consumatori, dopo parecchi mesi nei quali... avevo perso oramai le speranze. Grazie per il vostro attento lavoro nei confronti di noi consumatori. Francescoleggi...
Stefano Torres
Stefano Torres
2019-02-14T18:08:06+0000
Ho avuto dei problemi con la linea fissa di casa.Linea muta.... Ho contattato SOS consumatori e nel giro di pochissimo... tempo mi hanno risolto il problema e mi hanno richiesto anche un indennizzo monetario. Grazie mille! Vi consiglio questo bel servizio offerto da SOS Consumatori!leggi...
Ivana Zini
Ivana Zini
2019-02-13T15:35:12+0000
persone competenti ....finalmente mi hanno risolto il problema di addebiti non autorizzati da me....(vodafone)
Cosimo Nuzzaci
Cosimo Nuzzaci
2019-02-11T10:40:50+0000
Ho contattato l'associazione SOS consumatori e ho ricevuto il ristoro per i danni inerenti agli addebiti non... autorizzati. Servizio molto buono, dall'inizio alla fine. Consigliatissima!leggi...
Massimo Zanchi
Massimo Zanchi
2019-02-06T12:49:38+0000
ho avuto problemi con un gestore telefonico: addebiti non autorizzati. sono riusciti ad aiutarmi ed avere il rimborso... dei soldi a me detrattileggi...
Salvatore Bellopede
Salvatore Bellopede
2019-01-27T12:12:19+0000
Ho contattato SOS consumatori per degli addebiti non autorizzati e mi hanno fornito con gran successo il rimborso.... Grande!!! 5 stelleleggi...
Giuseppina Chiauzzi
Giuseppina Chiauzzi
2019-01-21T15:54:47+0000
Una associazione seria che rende fatti e non parole! Hanno risolto egregiamente un problema di DISSERVIZIO TELEFONICO,... ottenendo il rimborso che non ci sarebbe stato senza il loro intervento!leggi...
Ignazio Grammatico
Ignazio Grammatico
2019-01-11T11:01:27+0000
Sono bravissimi, efficienti, veloci. Risolveranno sicuramente i vostri problemi.
Camillo Pilla
Camillo Pilla
2019-01-07T13:45:53+0000
Ho avuto un problema con la 3 e i ragazzi di SOS consumatori sono stati eccezzionali nel risolvere la controversia.... Grazieleggi...
Jacopo Vallotto
Jacopo Vallotto
2018-12-04T08:30:43+0000
Ho contattato SOSUtentiConsumatori per caso, dopo alcuni addebiti x servizi non richiesti di WIND, e ho ottenuto quasi... tutto quello che avevo perso. Sinceramente avevo poca speranza ma alla fine ho dovuto ricredermi, il servizio è stato efficiente. Ho ricevuto 150 euro dalla Wind , di cui 50 euro come risarcimento ( su 70 euro di addebiti indesiderati, dei quali c'è da tenere conto che non sono riuscito a fornire tutta la documentazione)e 100 euro da restituire a SOS per le spese di assistenza. Soddisfatto, lo consiglioleggi...
Massimiliano Stirparo
Massimiliano Stirparo
2018-11-23T16:45:50+0000
Ho inviato la documentazione richiesta e il reclamo e dopo più nulla. Nemmeno il garbo di rispondere, ai numerosi... messaggi e email. Pessimo!leggi...
Marina De Matteis
Marina De Matteis
2018-11-20T18:15:40+0000
non è completamente gratuito è un imbroglio
Paolo De Biasi
Paolo De Biasi
2018-11-09T07:56:20+0000
Ottimo servizio e tempi di risposta relativamente veloci. Utilizzato già diverse volte solo per la telefonia sia... mobile che fissa e sempre avuto i rimborsi. Ottimo.leggi...
Luca Renier
Luca Renier
2018-09-17T09:37:10+0000
a maggio mi accorgevo che da aprile ero abbonato ad uno di quei servizi digitali a pagamento settimanale con una spesa... totale di 40€. subito ho telefonato al mio gestore Vodafone ma mi son sentito rispondere che essendo passati 30 giorni non potevo essere rimborsato. sono cliente da ben 20 anni con numerose sim e adsl case. su internet ho trovato questa associazione e così ho provato ad inviare tutta la documentazione richiesta. a luglio ho ricevuto una telefonata minatoria da parte di vodafone in cui l'operatore mi ha assalito chiedendo come mi ero permesso a fare una cosa simile ed io ho sbattuto giù il telefono. a settembre mi chiama sos consumatori dicendomi molto gentilmente che avevano recuperato ben 100€ di cui 50€ erano il mio rimborso (di più dei miei 40€ richiesti) e 50€ aspettavano a loro una volta ricevuti. sono molto soddisfatto e sicuramente consigliati a chi ha problemi similileggi...
Franco Chinaski Zaccaro
Franco Chinaski Zaccaro
2018-09-14T12:04:40+0000
pratica inoltrata praticamente un anno fa...e ancora neanche riesco a sapere telefonicamente lo stato ...ogni volta... lascio il nome e il telefono, si scusano, ma nessuno che mi richiama...questa settimana per ben tre volte...ogni volta mi viene detto che il responsabile pratiche di Roma non c'è ma che verrò prontamente richiamato il pomeriggio( se chiamo di mattina),o che verrò richiamato la mattina successiva ( se chiamo di pomeriggio)...e ribadisco , pratica inoltrata a settembre dello scorso annoleggi...
Angelo Ercol
Angelo Ercol
2018-09-03T21:06:40+0000
Grazie a loro ho ottenuto un rimborso per servizi non richiesti a operatore H3G
Lauro Faggi
Lauro Faggi
2018-09-03T16:55:00+0000
Servizio serio...consiglio di rivolgervi a loro per qualsiasi disservizio... soddisfatta
Titti Torre
Titti Torre
2018-08-23T12:17:17+0000
Mi sono affidata a loro per un problema con Fastweb, si sono mostrati fin da subito professionali ed efficienti e hanno... seguito con estrema cura tutta la vicenda, senza lasciare nulla al caso. Ottimo servizio, ho trovato persone preparate e competenti!leggi...
Mirco Masetti
Mirco Masetti
2018-08-08T09:23:54+0000
Ottimo servizio, mi ha aiutato per un addebito illecito dell'operatore telefonico H3G. Dopo il primo contatto per mail... sono stato chiamato sul numero di cellulare che ho indicato in fase di registrazione e mi hanno spiegato tutto in maniera chiara e professionale. Dopo aver compilato e inviato per mail la documentazione richiesta sono passati circa 2 mesi e sono stato contattato per telefono per dove mi è stato detto che avrei ottenuto un rimborso di 20 euro. Cosa dire, consiglio questo servizio a tutte le persone che hanno problemi con le compagnie telefoniche. Ottimoleggi...
Sandy Minto
Sandy Minto
2017-06-25T11:51:55+0000
Te Diana
Te Diana
2017-07-19T13:42:56+0000
Emil Hebi
Emil Hebi
2018-08-04T08:02:12+0000
Avevo problemi con LA 3, secondo loro dovevo pagare per aver fatto il passaggio verso un altro operatore.. Mi sono... rivolto a questa associazione ed ho ottenuto l'annullamento della Fanta penale e in più un risarcimento! Grazie mille.leggi...
Lorenzo Torrisi
Lorenzo Torrisi
2018-07-31T05:32:52+0000
Mi hanno fatto recuperare gli addebiti per i servizi a pagamento mai richiesti
Regla Martinez
Regla Martinez
2018-07-18T10:30:31+0000
Fatta contestazione alla compagnia telefonica Wind e ricevuto un bel risultato, quindi ritengo che svolgono bene il suo... lavoro e di conseguenza affidabili, grazie milleleggi...
Flavio Gobbo
Flavio Gobbo
2018-07-13T11:45:47+0000
Ottimo servizio contro gli addebiti ingiusti comminati dai provider ai clienti. Nel mio caso hanno risolto 2... controversie ottenendo il rimborso.leggi...
Felicia Di Palma
Felicia Di Palma
2018-07-12T17:20:54+0000
Per caso ho affidato a loro la mia problematica con Fastweb inerente disservizi e problemi con le bollette,sono stati... sempre molto disponibili e gentili; molto soddisfattaleggi...
Andrea Picci
Andrea Picci
2018-07-12T10:57:20+0000
Soddisfattissimo, gentili e molto efficaci , ho ottenuto il mio rimborso ,, grazie
Ferdinando Puca
Ferdinando Puca
2018-06-30T08:02:19+0000
Professionalità al servizio dei consumatori...ho richiesto, la loro assistenza gratuita, per una controversia nei... confronti della Wind.. ho ottenuto lo storno di tutte le somme ingiuste che mi chiedevano , e un rimborso di 200 euro per il disservizio.leggi...
Nicoletta Ferrario
Nicoletta Ferrario
2018-05-26T16:58:07+0000
Grazie a SOS Consumatori ho ottenuto un rimborso da una compagnia telefonica. È stato tutto molto semplice, sono stati... molto chiari e attenti, si sono occupati di tutto. Rivolgetevi a loro con fiducia!leggi...
Andrea Sotgia
Andrea Sotgia
2018-05-17T05:56:12+0000
Esperienza molto positivi, il servizio è del tutto gratuito, basta inviare moduli e documentazione e si occupano di... tutto. Ho ottenuto il rimborso di quanto dovuto senza dovermi occupare di nulla. Consiglio a chi dovesse avere bisogno di risolvere pratiche di risarcimento di affidarsi ad SOSconsumatori!leggi...
Ugo Darielli
Ugo Darielli
2018-05-10T08:27:40+0000
Servizio affidabile e totalmente gratuito. Grazie alla loro assistenza sono riuscita a ottenere tutti i rimborsi per i... tanti servizi non richiesti che la Tre mi ha addebitato.Un grazie di cuore!!leggi...
Marco Ballarin
Marco Ballarin
2018-04-30T18:06:56+0000
Ottimo servizio persone molto serie . Consiglio a tutti se avete problemi molto onesti.grazie di cuore Marco
Alessandra Plebani
Alessandra Plebani
2018-04-27T19:12:20+0000
Molto professionali e soddisfatta del loro lavoro ed ho ottenuto il rimborso chiesto
Anna Lisa Castro
Anna Lisa Castro
2018-03-20T10:25:50+0000
Servizio affidabile e totalmente gratuito. Grazie alla loro assistenza sono riuscita a ottenere tutti i rimborsi per i... tanti servizi non richiesti che la Tre, periodicamente, ha addebitato e continua ad addebitare sul mio credito. Ci sentiremo presto, ahimè!!!leggi...
Andrea Goria
Andrea Goria
2018-02-23T16:53:46+0000
Mi sono rivolto a SOS consumatori per un disservizio da parte della mia compagnia telefonica. Grazie a questa... associazione sono riuscito ad ottenere un rimborso dei costi sostenuti, per cui sono molto soddisfatto.leggi...
Andrea Bartolomei
Andrea Bartolomei
2018-02-09T21:20:36+0000
Servizio GRATUITO e funzionale: ho inviato loro la documentazione relativa al mio problema (addebiti illeciti da parte... del fornitore di telefonia mobile) e non ho dovuto far altro che attendere la risoluzione da parte di SOSconsumatori. Infatti successivamente l'associazione mi ha informato della risoluzione del problema e che avrei ricevuto il rimborso per l'addebito illecito oltre alla quota di compenso per l'associazione stessa. Alla ricezione dei soldi ho trattenuto la quota di mia spettanza e ho girato all'associazione la quota restante.leggi...
Francesca Jigen Spinelli
Francesca Jigen Spinelli
2018-02-09T13:03:25+0000
Laltra Lei
Laltra Lei
2017-12-27T12:59:58+0000
Un servizio utile e gratuito per il cittadino che finalmente non si sente più abbandonato e inerme di fronte agli... ERRORI� di fatturazione delle grandi aziende. Staff disponibile e competente. Hanno gestito la mia pratica fino al rimborso dell'indebito aggiornandomi costantemente, offrendomi tutte le informazioni necessarie e le soluzioni più corrette. La soddisfazione di noi utenti è il vostro miglior biglietto da visita.^____^leggi...
Mario Mirimin
Mario Mirimin
2017-12-21T15:57:32+0000
Prudente Photos
Prudente Photos
2017-12-14T08:43:32+0000
Un grande servizio ed aiuto al pubblico.... Super Consigliato con personale di grande competenza avvocati gentilissimi... e disponibili. Personalmente è la seconda volta che mi risolvono problemi!!!!leggi...
Elena Trivellato
Elena Trivellato
2017-12-05T15:38:32+0000
Liberata Falcone
Liberata Falcone
2017-11-30T23:46:58+0000
Ottimo servizio, grazie a loro sono riuscita ad avere un rimborso, anche se parziale, per tutti i soldi che mi sono... stati addebitati ingiustamente per via di abbonamenti attivati a mia insaputa. Consiglio vivamente di rivolgersi a loro per avere un po' di giustizia e....occhio ai servizi in abbonamento!leggi...
Enea Magni
Enea Magni
2017-11-09T11:04:09+0000
Grazie a loro, ho potuto riavere tutti i soldi buttati nelle bollette come abbonamenti vari che si attivano da soli... (loghi suonerie ecc) senza di voi sarebbero stati persi! grazieleggi...
Corrado Tonello
Corrado Tonello
2017-09-27T14:43:10+0000
Bravissimi, ho appena ricevuto il rimborso da Tre per vari addebiti di servizi mai richiesti. Grazie ancora!!
Silvia Povelato
Silvia Povelato
2017-09-25T12:56:33+0000
I miei complimenti per come siete riusciti ad ottenere il rimborso da H3g. Per quel che posso fare divulgo la mia... esperienza ai miei conoscenti. Un ringraziamento pubblico era doveroso...:=)leggi...
Angelo Plumari
Angelo Plumari
2017-09-11T18:03:25+0000
Ancora una volta l'Associazione ha risolto positivamente un problema con la mia compagnia telefonica. Puntuale come... sempre. Grazie.leggi...
Tonino Matarrese
Tonino Matarrese
2017-09-07T16:27:04+0000
La Tim aveva attivato dei servizi a pagamento a mia insaputa. Girando su internet conoscevo SOS consumatori a cui mi... sono rivolto spiegando quello che era successo.lassistenza è stata veramente professionale. Non solo mi è stato disattivato il servizio è restituito il maltolto, ma a distanza di mesi ho ricevuto anche un piccolo indennizzo. Veramente bravileggi...
Matteo Doto
Matteo Doto
2017-08-07T10:53:46+0000
tutto perfetto, ho ricevuto il rimborso per i servizi non richiesti attivati da 3HG.
Alessia Menicanti
Alessia Menicanti
2017-07-19T15:50:32+0000
Orlando Zagaria
Orlando Zagaria
2017-07-19T13:39:25+0000
Antonio Cantile
Antonio Cantile
2017-07-12T16:57:52+0000
Domenico Galiani
Domenico Galiani
2017-07-11T14:28:49+0000
Fraffo Bianco
Fraffo Bianco
2017-07-11T13:32:38+0000
Ottima associazione di consumatori, davvero preparati e cordiali. Validi professionisti del settore cui rivolgersi in... caso di necessitàleggi...
Alessandra Iaccarino
Alessandra Iaccarino
2017-07-04T19:59:39+0000
Mi sono rivolta a questa associazione per un problema riguardante un disservizio avuto con fastweb, la linea ADSL era... completamente assente... mi hanno risolto il problema in pochi mesi facendomi avere anche un indennizzo dalla compagnia telefonica...leggi...
Potito Cannone
Potito Cannone
2017-06-27T10:48:46+0000
Grazie ha sos utenti consumatori ho ricevuto un rimborso dalla 3 di abbonamenti mai richiesti, occhio che le compagnie... telefoniche sono furbe... professionali e cordiali... grazieleggi...
Virginio Pretali
Virginio Pretali
2017-06-20T16:22:10+0000
Patrizia Collovati
Patrizia Collovati
2017-06-01T21:13:10+0000
Bravi, precisi e puntuali. La Tre mi aveva addebitato svariate piccole somme per servizi non richiesti. Ho chiesto la... disattivazione dei servizi ed il rimborso. Hanno disattivato (dopo un ulteriore addebito di 50 €) ma hanno negato il rimborso. Ho inviato una mail a SoS utenti consumatori che subito ha peso in carico il reclamo e senza alcun esborso a carico mio, ha ottenuto il rimborso che mi era dovuto. Grazie ancora, la cifra non era elevata, ma l'ingiustizia insopportabile.leggi...
Federica Stefani
Federica Stefani
2017-05-02T16:44:54+0000
Il presidente è persona disponibile e molto gentile. Scettica all'inizio ma ora consigliero' il servizio alle mie... amicizie.leggi...
Maria Natale
Maria Natale
2017-04-23T13:14:50+0000
Finalmente una vera Associazione che gratuitamente mi ha aiutata ad essere risarcita! Siete stati davvero fantastici,... siete riusciti a farmi riottenere tutti i soldi che mi avevano addebitato ingiustamente! Grazie infinitamente!!!!!leggi...
Maria Pumpo
Maria Pumpo
2017-04-23T13:08:31+0000
Un vero Grazie all' associazione SOS Utenti Consumatori che con professionalità é riuscita a tutelarmi gratuitamente!... Ho ricevuto il mio rimborso e le spese le ha sostenute la stessa compagnia telefonica. Siete eccezionali!!!!leggi...
Lorenzo Ancillotti
Lorenzo Ancillotti
2017-04-18T13:54:15+0000
Indubbiamente efficienti e preparati! Sono riusciti a farmi ottenere buona parte di un rimborso per una truffa... telefonica subita.leggi...
Letizia Orzella
Letizia Orzella
2017-04-18T06:39:39+0000
Grazie ad SOS consumatori ho recuperato tutti i soldi che mi erano stati prelevati da servizi in abbonamento mai... richiesti ed attivati di H3G. I tempi sono stati molto rapidi ed il servizio impeccabile. Grazie ancora!leggi...
Rosario Estella
Rosario Estella
2017-04-15T14:48:04+0000
Adina Pintea
Adina Pintea
2017-04-14T17:56:27+0000
Hanno fatto un lavoro eccellente con la TRE che mi toglievano sempre dei soldi per servizi a cui io non accedevo mai.
Teresa Pergami
Teresa Pergami
2017-04-14T00:25:35+0000
Ho conosciuto l'associazione tramite internet ho telefonato ed esposto il mio problema. La compagnia telefonica... pretendeva il pagamento di una bolletta esorbitante, in cui era incluso il costo di un intervento di riparazione della linea. In realta' non dipendeva da me il guasto, ma dalle condizioni disastrate di una cassetta esterna. Non solo non ho pagato la bolletta, ma grazie all'associazione ho ricevuto un assegno per me e i vicini di casa. Da allora ho sottoposto varie situazioni, passando il numero ad altri che a loro volta hanno ricevuto risarcimenti. L'ultimo episodio ha riguardato mio figlio, 5 ore di attesa in aereoporto, la compagnia ha pagato andando ad un accordo. Consiglio a tutti, se pensate di aver subito un torto, una bolletta anomala o qualsiasi abuso, fate valere i vostri diritti rivolgendovi all'associazione SOS Consumatori. Grazie a tutti voi che lavorate con serieta' e competenza, sempre gentilissimileggi...
Alessandro Carlorosi
Alessandro Carlorosi
2017-04-03T08:42:43+0000
Servizio affidabile e risolutivo laddove avrei dovuto faticare non poco per ottenere un risarcimento da una compagnia... di telefonia.leggi...
Aniello Manetta
Aniello Manetta
2017-03-28T17:50:13+0000
Dario Dell
Dario Dell
2017-02-22T20:39:38+0000
Grazie a loro ho recuperato i 30 euro di servizi attivati mai richiesti dalla h3g, e in più ho avuto un risarcimento... di 10 euro per i disagi. Beh che dire: consigliatissimi! Il servizio è gratuito e confermo pienamente che sono l'orgoglio dell'Italia!leggi...
Adriane Riccato
Adriane Riccato
2017-02-06T08:51:29+0000
Controversia vinta contro la compagnia telefonica che mi avevano addebitati dei servizi mai richiesti. Ho trovato un... assistenza efficace e delle persone gentilissime e disponibilissime.leggi...
Carlo Hamel
Carlo Hamel
2016-12-07T00:05:09+0000
Valter Vecchiarelli
Valter Vecchiarelli
2016-11-23T18:58:50+0000
Ho conosciuto questa associazione tramite dei forum su internet e avendo il problema di recuperare somme per... abbonamenti mai attivati con la compagnia telefonica H3G, che applica delle vere e proprie estorsioni, ho inviato una mail dal loro sito internet descrivendo il mio problema. Sono stato ricontattato e mi hanno spiegato come si sarebbe proceduto e tutto senza costi da parte mia. Per ora sono stati recuperati 100 euro ma attendo ulteriori recuperi Ringrazio SOS Utenti Consumatori per il servizio che mi e' stato offerto e per la loro competenza in materia.leggi...
Giacomo Papaleo
Giacomo Papaleo
2016-11-09T13:06:22+0000
Associazione formata da professionisti seri e preparati che non lasciano nulla al caso
Giuseppe Barisciano
Giuseppe Barisciano
2016-10-27T12:46:43+0000
Vito Lepore
Vito Lepore
2016-10-27T12:21:43+0000
Mi sono rivolto all'avv. Cozzolino presso la sede di Ercolano per un disservizio telefonico. Il caso è stato... brillantemente risolto e sono stato adeguatamente risarcito. Ringrazio l'associazione per l'interesse e lo zelo con cui ha curato la mia pratica, ma soprattutto per disporre di legali di comprovata competenza nell'ambito della tutela dei diritti del consumatoreleggi...
Susy Campanile
Susy Campanile
2016-10-26T18:14:26+0000
Franco Teresa Campanile
Franco Teresa Campanile
2016-10-26T17:28:42+0000
Ho contattato l'associazione per dei disservizi da parte di due compagnie telefoniche, Wind e Vodafone. Dopo aver fatto... causa alle suddette e aver vinto ho incassato due assegni nei termini previsti! Grazie alla disponibilità e alla serietà con cui lavorano le persone di cui ne fanno parte!leggi...
Cataldo Ferrarello
Cataldo Ferrarello
2016-10-19T14:48:42+0000
Ho avuto un risarcimento di 300€ dalla società 3 grazie alla SOS utenti consumatori soldi che pensavo persi.
Stefania Menecali
Stefania Menecali
2016-10-14T12:10:44+0000
Santino Miceli
Santino Miceli
2016-10-14T10:00:32+0000
Mauro Carnati
Mauro Carnati
2016-10-04T14:02:32+0000
SEMPLIEMENTE FANTASTICI!!! Mi hanno recuperato soldi di servizi mai utilizzati (abbonamenti giochi e rabbia strana) di... un operatore telefonico!!! Hanno fatto tutto loro !!! STRACONSIGLIATI!!! IO DAREI IN MANO A LORO I CONTROLLI DEGLI APPALTI PUBBLICI DAI COMUNI ALLE REGIONI ALLO STATO.... FORSE L'ITALIA FUNZIONEREBBE MEGLIO!!!leggi...
Rosa Stabile
Rosa Stabile
2016-10-02T18:12:46+0000
Antonio Di Natale
Antonio Di Natale
2016-09-30T14:02:22+0000
Mi sono rivolto a questa associazione per dei problemi con H3G mi hanno risolto velocemente e gratuitamente la pratica!... La consiglioleggi...
Rino Raves
Rino Raves
2016-09-30T09:08:27+0000
Ho conosciuto questa associazione tramite dei forum su internet, dopo che mi sono trovato a dover pagare una cifra... esorbitante per dei servizi non richiesti e tutto a mia insaputa. Dopo aver fatto la richiesta alla compagnia telefonica di risarcirmi dei soldi che mi sono stati tolti e ricevendo una risposta negativa, mi sono rivolto a questa associazione che molto gentilmente ha preso in carico il mio problema Ho inviato una mail dal loro sito internet descrivendo il mio problema. Sono stato ricontattato e mi hanno spiegato come si sarebbe proceduto. Non solo la causa é stata vinta, ma i soldi sono stati recuperati. Ringrazio SOS Utenti Consumatori per il servizio gratuito che mi e' stato offerto e per la loro competenza in materia.leggi...
Fabio Minopoli
Fabio Minopoli
2016-09-29T21:21:02+0000
Mi sn rivolto a loro, per alcuni addebiti nn dovuti da parte del gestore h3g. Ed ho risolto la cosa avendo anche un... rimborsoleggi...
Ian Ssali
Ian Ssali
2016-09-29T19:02:04+0000
Mi sono rivolto a questa associazione per via di una iscrizione a mia insaputa a diversi servizi erogati da una nota... compagnia telefonica. L'associazione mi ha assistito, cercato più volte anche quando pensavo che la pratica fosse stata cestinata o magari non ho risposto per alcuni impegni. Non solo la causa è stata vinta ma ho anche ottenuto il risarcimento. La gratuità e la missione di tale associazione è encomiabile e hanno la mia eterna gratitudine e pubblicità perché lo consiglio a chiunque abbia dei problemi, subito disservizi e non sappia a chi rivolgersi. Me ne approfitto per ringraziare SOS UTENTI CONSUMATORI per il servizio resomi.leggi...
Rosanna Guiotto
Rosanna Guiotto
2016-09-29T15:33:30+0000
È un'associazione competente e seria. ...mi hanno risolto un problema con la telefonia mobile 3....ho avuto il... rimborso veloce. ...grazie milleleggi...
Daniela Baiocchi
Daniela Baiocchi
2016-09-29T14:59:32+0000
Assistita perfettamente nella mia causa dall'inizio alla fine!!! Ottimo servizio e disponibilità!
Salvatore Ascione
Salvatore Ascione
2016-09-22T19:40:51+0000
Tiziana Cazzago
Tiziana Cazzago
2016-09-15T20:46:01+0000
Io ho recuperato tutti i soldi che mi erano stati prelevati da servizi in abbonamento mai richiesti ed attivati di H3G... per cui, complimenti e grazie!leggi...
Luigia Simonelli
Luigia Simonelli
2016-09-15T16:37:08+0000
Ho avuto un problema con il gestore telefonico H3G risolto brillantemente e consiglio contattare questa associazione... per qualunque disservizioleggi...
Mario Landolfi
Mario Landolfi
2016-09-14T10:44:12+0000
Mi sono rivolto all'associazione SOS di Ercolano per dei disservizi telefonici. Cortesia,disponibilità, assistenza e... tutela, i loro punti di forza. Il tutto si è risolto in tempi rapidi e con un grande risultato. Persone competenti e affidabili. Per la serie tutto è bene quel che finisce bene.. Alla prossimaleggi...
Valeria Cefariello
Valeria Cefariello
2016-09-13T16:14:29+0000
Personale cortese e disponibile, ho risolto il problema che avevo e sono rimasta veramente soddisfatta. Sicuramente... avrò piacere in futuro di rivolgermi nuovamente ad SOS utenti nel caso in cui dovessi avere problemi ma anche solo per un consulto o per delle perplessità ! Grazie!leggi...
Rocagi Di Russo Catello
Rocagi Di Russo Catello
2016-09-13T11:57:59+0000
Gilda Pedoto
Gilda Pedoto
2016-09-12T18:22:57+0000
Ho cercato sostegno in più occasioni presso l'Associazione SOS Utenti consumatori, ricevendo assistenza ed essendo... seguita in diversi reclami in modo professionale. Molto soddifattaleggi...
AlfredoFelisiana Iengo D'Antonio
AlfredoFelisiana Iengo D'Antonio
2016-09-12T16:21:45+0000
Ringrazio SOS per il servizio. Ho ottenuto rimborso per un disservizio telefonico la Consiglio vivamente... Personale... professionale e svolgimento delle pratiche in poco tempoleggi...
Maria Cozzolino
Maria Cozzolino
2016-09-12T15:38:49+0000
Competenza e professionalità risolvono tutto in poco tempo. Complimenti ragazzi sono molto soddisfatta
Alessia Cozzolino
Alessia Cozzolino
2016-09-12T14:11:10+0000
Ho avuto modo di conoscere questa associazione sita in Paolisi per problemi con la mia compagnia telefonica.... Sono... stata davvero soddisfatta perché l'avvocato mi ha risolto subito il problema facendomi avere il rimborso in tempi molto brevi... Davvero competente... Grazie per preoccuparvi dei problemi di noi consumatori, che grazie a questa associazione non ci sentiamo più soli.leggi...
Francesca Falco
Francesca Falco
2016-09-10T12:27:25+0000
Grazie alla sede dell'associazione Sos di Ercolano ho avuto un risarcimento per problemi alla linea telefonica. In... circa tre mesi è arrivato anche l'assegno. Consigliato , staff molto educato e professionale.leggi...
Andrea Mantovani
Andrea Mantovani
2016-08-08T08:11:40+0000
Finalmente un servizio gratuito utile ed efficiente! Molto soddisfatto! O acuto problemi con la h3g e tramite loro... risolto tutto!!leggi...
Alberto Pumpo
Alberto Pumpo
2016-08-07T15:22:45+0000
davvero efficienti e molto gentili. Grazie a Voi sono riuscito ad ottenere un ottimo risarcimento e senza dover... sostenere alcun costo. Grazie di esistere!!!!!leggi...
Jessica Cristiano
Jessica Cristiano
2016-07-06T14:23:22+0000
Mille grazie all'associazione SOS UTENTI CONSUMATORI per la tutela dei consumatori N.1 Italia. Cortesia,... professionalità e serietà sono i pregi che ho riscontrato! E' stato bellissimo essere riuscita ad avere un rimborso senza dover sostener alcun costo. Grazie nell'essere sempre dalla parte dei consumatori!!!!leggi...
Angela Cristofaro
Angela Cristofaro
2016-06-16T10:58:48+0000
Anna Simoncelli
Anna Simoncelli
2016-06-09T11:08:00+0000
Gentilezza, pazienza, competenza!! Sono molto soffisfatta!! Complimenti vivissimi! Una gran bella scoperta!! Grazie
Sara New Nera
Sara New Nera
2016-05-23T15:09:27+0000
Non pensavo ci fosse ancora qualcosa di buono e onesto in Italia. é la prima volta nella mia vita che trovo un... organizzazione onesta, competente e funzionale. Complimenti a tutti, davvero. Ricordo che si tratta di un associazione no profit, senza scopo di lucro e che molto sono VOLONTARI. Grazie ragazzi, davvero. (abbonamento truffa 3, rimborso) Tatiana e Saraleggi...
Dino Ragozzino
Dino Ragozzino
2016-05-08T21:17:58+0000
Eddy Serri
Eddy Serri
2015-10-11T19:05:28+0000
Valentina Maria Di Stefano
Valentina Maria Di Stefano
2015-08-27T11:57:24+0000
Loredana Capocchiano
Loredana Capocchiano
2015-08-03T10:35:17+0000
Matteo Grilli
Matteo Grilli
2015-08-03T09:56:36+0000
Raffaella Guida
Raffaella Guida
2015-07-07T17:50:34+0000
risolvono qualsiasi tipo di problema riguardante la materia della tutela dei consumatori!Davvero efficienti e veloci... consigliatissimaleggi...
Anna Licciardi
Anna Licciardi
2014-11-05T20:28:50+0000
R
Juan Pablo El Rey
Juan Pablo El Rey
2014-06-14T17:26:30+0000
ottima consigliata!!E' GRATIS
Massimo Tuccillo
Massimo Tuccillo
2014-05-30T13:19:46+0000
Molto efficiente, comodo e trovo sempre le risposte che cerco. Finalmente una pagina utile. CONSIGLIATA AL 100%!!!
Raffaella Roma
Raffaella Roma
2014-05-30T12:17:17+0000
Il motto dell’associazione SOS utenti consumatori? “Non c'è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e... aiutare gli altri ad alzarsi”.leggi...
Umberto Esposito
Umberto Esposito
2014-05-30T10:06:46+0000
La voce di noi consumatori! Consigliatissimo!
Giovanna Coppola
Giovanna Coppola
2014-05-29T11:30:50+0000
Grande professionalità!
Umberto Marino
Umberto Marino
2014-05-29T11:28:22+0000
Michela D'Agostino
Michela D'Agostino
2014-05-29T11:24:27+0000
Eccellente! In poche parole: Trasparenza,garanzia e competenza!
Clelia Di Martino
Clelia Di Martino
2014-05-29T11:13:41+0000
Finalmente i gestori telefonici hanno smesso di prendere soldi in modo illecito. Grazie a voi tutti. Professionalità e... non solo. A+leggi...
Mark Di Martino
Mark Di Martino
2014-05-29T11:11:44+0000
Finalmente un servizio per noi consumatori.Totalmente GRATUITO e rimborsi celeri ed assicurati. Professionali e... disponibili. Consigliatissimileggi...
Domenico Cozzolino
Domenico Cozzolino
2014-05-28T22:54:31+0000
Raffaele de Chiara
Raffaele de Chiara
2014-05-28T19:27:56+0000
Giuseppina Lucariello
Giuseppina Lucariello
2014-05-28T18:30:18+0000
Disponibilità e professionalità!Consigliatissimo!
Luigi Fadda
Luigi Fadda
2014-05-28T17:56:52+0000
Professionalità e tempestività. Consigliatissima!
Antonio Gallo
Antonio Gallo
2014-05-28T17:00:11+0000
Grande disponibilità e professionalità, consigliatissimi.
Nicolas Pagano
Nicolas Pagano
2014-05-28T16:44:33+0000
Ottima, vivamente consigliata. Celeri, professionali e disponibili!
Miriana Maiello
Miriana Maiello
2014-05-21T16:35:07+0000
Michele Ferrara
Michele Ferrara
2014-05-13T16:27:49+0000
Consigliata!Specializzata nella tutela degli utenti e consumatori !Risolve i tuoi problemi di disservizi... telefonici(internet assente od intermittente,assenza linea telefonica)di vacanza rovinata (ritardi voli ,treni,navi)facendoti avere un giusto risarcimento!La consulenza e la gestione della pratica sono totalmente GRATUITE!leggi...
De Santis Tony
De Santis Tony
2014-04-23T11:54:27+0000
Ottima
Francesco Saverio Carretta
Francesco Saverio Carretta
2014-04-15T05:53:16+0000
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