
Internet lento? Vediamo come fare per dimostrare la lentezza della connessione e come chiedere il rimborso.
Una volta stipulato un contratto tra una persona fisica ed un operatore di telecomunicazioni, sorge un obbligo contrattuale tra le due parti, che vincola gli attori al rispetto di tale contratto per un certo periodo di tempo prestabilito. Ovviamente, all’interno del contratto, ci sono delle condizioni da rispettare sia per il cliente che per il gestore di telefonia o internet.
Ad esempio, a fronte di un pagamento di un canone mensile, la compagnia telefonica, è obbligata a fornire un servizio che rispetti gli standard che sono stati prospettati all’inizio, e per i quali l’utente ha scelto di legarsi a questa compagnia telefonica piuttosto che ad un’altra.
Internet lento: I vincoli contrattuali da rispettare
Quindi, se la compagnia ha promesso di fornire una navigazione internet ad una certa velocità di connessione, dovrebbe cercare di offrire un servizio che rispetti quanto promesso, o che perlomeno, si avvicini molto agli standard ipotizzati all’interno dell’offerta sottoscritta dal cliente.
Però, nel caso in cui, la connessione dell’utente dovesse essere costantemente sotto gli standard promessi, e dovesse scendere anche sotto il limite minimo che l’operatore dovrebbe fornire, il cliente può richiedere il rimborso per la costante lentezza della sua connessione.
Internet lento: Che cos’è e come usare il Nemesis
Se la lentezza della connessione dovesse prolungarsi nel tempo, allora, il cliente potrebbe effettuare anche la migrazione verso nuovo operatore senza dover pagare le eventuali penali previste. Tra l’altro, per richiedere il rimborso legato alla lentezza della connessione, è consigliabile effettuare il test Nemesis, così da certificare in modo evidente che la connessione non rispetti gli standard previsti.
Il nemesis, è un test di velocità di connessione internet, che viene considerato come strumento efficace dall’AGCOM ai fini di una richiesta di rimborso per la lentezza di connessione. Se non sapete che cos’è il Nemesis e come funziona, potete consultare la nostra guida specifica sul nemesis.
P.S.
Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con la vostra linea wifi o linea fissa, non esitate a contattarci tramite il nostro modulo di contatto per richiedere la nostra assistenza gratuita. Dopodiché verrete ricontattati da un nostro collaboratore.

