Approfitta del risparmio

Condividi

CERCA SU INTERNET I DISTRIBUTORI Più CONVENIENTI NELLA TUA ZONA.

I prezzi delle pompe di benzina sono molto variabili. Sul sito www.prezzibenzina.it, fondato e gestito da automobilisti

(puoi partecipare anche tu), trovi quelli medi nazionali giorno per giorno. Ma, soprattutto, digitando il nome della tua

città, puoi conoscere i prezzi di tutte le pompe di benzina vicino a casa tua e in tutta la provincia, scoprendo come, da

un posto all’altro, si può spendere anche 19 centesimi al litro in meno. Fai un controllo, perché su 20 litri sono già 3,80

euro di differenza. Se consumi 714 litri in 12 mesi (corrispondono a 10 mila km percorsi con un consumo pari a 14 km/

litro)… PUOI RISPARMIARE ALL’ANNO 135€. Col self service paghi, rispetto al “servito”, in media 5 centesimi in

meno al litro: quasi 36€ per 714 litri.

CERCA SEMPRE DI FARE IL PIENO ALLE POMPE BIANCHE.

Sono ormai una realtà consolidata: le pompe cosiddette “no logo”sono stazioni di servizio indipendenti dalle grandi

compagnie di distribuzione e in genere praticano prezzi più bassi. Ce ne sono anche all’interno di alcuni centri

commerciali. Una mappa nazionale è presente sul sito www.pompebianche.it. Il risparmio, rispetto al prezzo medio

del servito, arriva fino a 10 centesimi al litro. Nel caso tu faccia 10 mila km in 12 mesi consumando 714 litri (14

km/litro in media), rifornendoti sempre alle pompe bianche… PUOI RISPARMIARE IN UN ANNO ALMENO

70€. Il sito www.lifegate.it sostiene che fare il pieno di sera, d’estate, evita una dispersione, seppur minima, dovuta

all’evaporazione. E consente di risparmiare lo 0,5%.

IN AUTOSTRADA MANTIENI LA VELOCITà DI 110 KM/H: SPENDI E RISCHI MOLTO MENO.

RISPARMI ALL’ANNO OLTRE 150€. Un programma europeo di ‘ ‘guida consapevole’ ‘, denominato Ecodrive, ha

evidenziato alcuni “errori” al volante che, oltre a farci inquinare di più, sono decisamente antieconomici. Ad esempio,

viaggiando in autostrada a 110 km/h invece che a 130, si risparmia il 25 per cento di carburante e per un tragitto di 150

km si arriva a destinazione solo 12 minuti dopo (s’impiega in totale un’ora e 22 minuti). Più si va veloce, più salgono

i giri del motore e la resistenza aerodinamica. La densità dell’aria aumenta esponenzialmente: a 200 km/h si consuma

esattamente il doppio rispetto a 160 km/h (fonte: www.lifegate.it). Se in un anno consumi 350 litri di benzina per i tuoi

viaggi in autostrada, non superando i 110 km/h risparmi oltre 150 euro.

GUIDA TENENDO LE MARCE ALTE PER TENERE BASSO IL NUMERO DI GIRI DEL MOTORE.

PUOI RISPARMIARE 92€. Non portare il motore al limite dei giri e usa spesso il cambio, A parità di velocità, la

marcia più bassa consuma d di quella alta. Uno studio dell’Eni ha rivelato che tenendo i rapporti più lunghi si potrebbe

risparmiare più del 10 per cento e del carburante per ogni percorso. In particolare, quando si raggiungono i 2,000 giri

in un motore diesel e i 2.500 in une benzina, bisogna ingranare la marcia successiva: se, ad esempio, a 40 km si ingrana

la quarta, si consuma il 20 per < in meno rispetto alla terza, e più del 50 per cento rispetto alla seconda. Se mantieni le

marce alte e spendi: 77 euro al mese in carburante (valore medio Istat) risparmi 92 euro all’anno.

CALMA AL VOLANTE! EVITA FRENATE E ACCELERAZIONI BRUSCHE IN CITTA’

La guida nervosa è fonte di pericoli, ma fa male anche al portafogli. Mantenere un’andatura regolare in città consente

infatti, secondo una ricerca dell’Eni, di ridurre del 10 per cento i consumi. Dunque, niente frenate brusche e niente

accelerazioni improvvise: limiterai l’inquinamento ambientale e acustico e ridurrai il rischio di incidenti. A fine mese,

ti troverai poi qualche soldo in più in tasca. Se per girare in città spendi 35 euro al mese… PUOI RISPARMIARE

ALL’ANNO 42€. Usa il freno motore per rallentare; se vedi una coda o un ostacolo, invece di frenare all’ultimo, togli

subito il piede , dal gas e consumi il 3 per cento in meno.

QUANDO ACCENDI L’AUTO EVITA DI RISCALDARE IL MOTORE DANDO GAS: E’ INUTILE.

I motori moderni non hanno bisogno di girare da fermi per raggiungere la temperatura di esercizio. Puoi, quindi,

partire a motore freddo senza doverlo riscaldare dando gas da fermo. Basta avere l’accortezza di non premere a fondo

l’acceleratore all’inizio del tragitto per qualche minuto. È una buona abitudine per inquinare meno e risparmiare

carburante. Che cosa ottieni sgasando da fermo? Il consumo di due litri in più di carburante al mese. Se eviti di farlo…

PUOI RISPARMIARE ALL ANNO 43€.

AL SEMAFORO SPEGNI IL MOTORE. NON INQUINI E RISPARMI.

PUOI RISPARMIARE IN UN ANNO 92€.

Non è un caso che molte delle nuove automobili siano dotate del sistema “Start e Stop”: un sistema che spegne

automaticamente il motore quando siamo fermi. Non è solo una scelta rispettosa dell’ambiente (inquinare il meno

possibile), ma anche un espediente per risparmiare carburante: il motore acceso ai semafori o in coda, secondo

Legambiente comporta uno spreco di benzina fino al 10 per cento. Tenendolo spento appena è possibile puoi

risparmiare 92 euro all’anno.

NON USARE L’AUTO COME UNO SGABUZZINO LIBERALA DAI PESI INUTILI

PUOI RISPARMIARE ALL’ANNO 64€.

Spesso dimentichiamo nell’auto una miriade di oggetti, usando il bagagliaio come fosse uno sgabuzzino. Magari lo

facciamo perché utilizziamo i veicoli per la nostra attività e non abbiamo voglia di scaricarlo, portandoci avanti e

indietro tutti i giorni carichi ingombranti anche se non sempre ci servono. Ma bisogna tener conto che non è una scelta

a costo zero. In media, si consuma il 7 per cento con soli 100 kg di peso in più: evitando di farlo puoi risparmiare 64€

all’anno.

NON SOTTOVALUTARE L’AERODINAMICA: TOGLI PORTAPACCHI E PORTASCI APPENA

POSSIBILE.

Una volta che abbiamo montato le barre portatutto o i sistemi portasci sul tetto, spesso ce li dimentichiamo per un po’

di :empo. Un errore, perché così si penalizza l’aerodinamica della nostra auto e si aumentano i consumi. E non di poco:

un voluminoso bagaglio sul tetto li fa salire anche del 40 per cento, i doppi gusci per trasportare oggetti del 16 per

cento, barre e portasci, anche se vuoti, dell’8 per cento. Tenendo conto dei consumi medi per il carburante (77 euro al

mese), se liberi il tetto dell’auto…

SPEGNI IL CLIMATIZZATORE OGNIQUALVOLTA NON è NECESSARIO.

Quando il caldo si fa sentire, il climatizzatore è molto utile per il nostro comfort, ma non sempre è necessario e non

conviene tenerlo acceso. Va tenuto conto che incide sui consumi di carburante in modo molto significativo: secondo

alcuni esperti, addirittura di un buon 20 per cento. Visto che per l’Istat ogni automobilista spende in carburante quasi

77 euro al mese, se limiti l’uso ai tre mesi estivi e lo spegni il resto dell’anno… PUOI RISPARMIARE OLTRE 135€.

Per contenere ulteriormente i consumi regola il condizionatore in modo da non superare 8 gradi di differenza con la

temperatura esterna.

TI CONVIENE UTILIZZARE IL NAVIGATORE SATELLITARE.

PUOI RISPARMIARE IN UN ANNO 110€.

Per molto tempo il navigatore è stato considerato un lusso. Oggi il costo medio è intorno a 120 euro e si rivela uno

strumento estremamente pratico: oltre a indicarti strade, ristoranti e alberghi ti segnala i percorsi migliori per evitare

il traffico. Un recente studio di Navteq, una delle maggiori aziende di cartografia digitale, ha dimostrato che con un

navigatore si possono ridurre le percorrenze e risparmiare il 12 per cento sul carburante. Considerando una spesa

mensile di 77 euro, alla fine dell’anno risparmi 110 euro. Se non hai il navigatore, puoi utilizzare le mappe di Google sul

tuo portatile o tablet.

CON LO SMARTPHONE TI RITROVI UN NAVIGATORE A COSTO ZERO.

Possiedi uno smartphone? Puoi scaricare da Internet Wa2 (www.waze.com), un’applicazione Gps che contiene le mappe

delle strade, dei servizi, dei parcheggi, persino distributori meno cari. In sostanza, hai a disposizione un navigatore

intelligente completamente gratuito. Altre a con le stesse caratteristiche sono Navfree e Google maps (ora anche con

guida vocale in italiano). Ricorda che il pn medio di un navigatore è pari a 120 euro. Ma… risparmi 120€.

EFFETTUA UN’ACCURATA MANUTENZIONE PERIODICA.

PUOI RISPARMIARE ALL’ANNO FINO A 257€.

La manutenzione periodica suggerita dalla casa costruttrice, anche dopo il periodo di garanzia, consente di mantenere

l’efficienza del motore e di minimizzare i consumi. In particolare se i componenti essenziali del sistema di accensione,

iniezione e alimentazione non lavorano in perfetta efficienza, i consumi possono aumentare anche di molto. Una buona

manutenzione, invece, fa risparmiare fino al 20 per cento di carburante. Ogni 10 mila km (con un consumo di 714 litri

di carburante) puoi risparmiare 257 euro.

CAMBIA L’OLIO OGNI 20 MILA KM, RIDUCI IL CONSUMO DI CARBURANTE.

PUOI RISPARMIARE 64€.

Conviene cambiare l’olio in base alle indicazioni della casa produttrice, in genere ogni 20 mila km, ma se usi molto

l’auto in città o vivi in un luogo particolarmente freddo meglio farlo prima. In ogni caso, è buona regola cambiarlo una

volta all’anno. L’olio ha potere lubrificante e pulente: il motore gira meglio e riduce i consumi di carburante (benzina

e gasolio) anche del 5 per cento. Ogni 10 mila km (considerando 714 litri di carburante consumato) risparmi 64 euro.

Quando sostituisci l’olio chiedi un tipo fuel economy: in città significa risparmiare il 4 per cento di carburante.

SE DEVI RABBOCCARE L’OLIO DEL MOTORE, IMPARA A FARLO DA SOLO.

Controllare il livello dell’olio nel motore è una buona regola per evitare guasti anche molto costosi. Ed è meglio

parare a farlo da soli: basta uno straccio per pulire l’astina, svitare il tappo e controllare se il livello raggiunge la tacca

del massimo. Dal distributore, specie in autostrada, l’operazione è spesso inutilmente costosa. In un supermercato un kg

d’olio rosta in media 5 euro, in autostrada arriva fino a 14. Se non hai mi auto nuova e devi aggiungere mezzo chilo al

mese… PUOI RISPARMIARE ALL’ANNO 45€.

PULISCI OPPURE SOSTITUISCI IL FILTRO DELL’ARIA QUANDO E’ SPORCO.

Pulisci o sostituisci il filtro dell’aria sporco. I filtri dell’aria devono essere cambiati o puliti periodicamente. Se il filtro

è sporco, causa un aumento dei consumi anche del 10 per cento: pulito ti permette di risparmiare oltre 7 euro a pieno

(calcolando 40 litri di benzina). Se fai 10 mila km, e quindi consumi, secondo le stime, 714 litri di carburante… PUOI

RISPARMIARE ALL’ANNO ANCHE 128€.

TIENI SEMPRE SOTTO CONTROLLO LA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI.

PUOI RISPARMIARE 28€.

Non è soltanto una questione di sicurezza: la pressione degli pneumatici incide anche sui consumi di carburante. Trova

il valore esatto sul libretto di uso e manutenzione o telefona al concessionario e falla controllare al distributore. Tieni

conto che pneumatici con una pressione inferiore anche di solo 0,3 atmosfere comportano un consumo aggiuntivo di

circa il 3 per cento. Rispetto alla spesa media di 77 euro al mese significa quasi 28 euro all’anno.

MONTA GLI PNEUMATICI FUEL SAVER.

PUOI RISPARMIARE ALL’ANNO 80€.

Far lavare la macchina è comodo, ma costoso: ci vogliono circa 20 euro. Ma con un po’ di buona volontà ci si ;

arrangiare da soli utilizzando gli autolavaggi ornatici, aperti 24 ore su 24. Funzionano a gettoni, solito da 50 centesimi.

Occorrono 5 euro per lavaggio completo e si arriva a 8 se si vuole pulire l’abitacolo con l’aspiratore. Se non sei né

fanatico né sporcaccione” ma lavi la macchina una volta al mese… PUOI RISPARMIARE ALL’ANNO 144€.

TROVA SUL WEB LA POLIZZA AUTO MENO CARA.

PUOI RISPARMIARE ALL’ANNO CIRCA 400€.

Il tuo premio assicurativo è davvero conveniente? Per scoprirlo, consulta il sito www.tuopreventivatore.it:

ti consente di confrontare le tariffe delle compagnie in modo semplice e veloce. Basta registrarsi e inserire pochi

dati per avere gratis e senza impegno i preventivi fra i quali scegliere la polizza più adatta al tuo profilo di

automobilista. Altri siti di comparazione: www.supermoney.eu; www.cercassicurazioni.it; www.facile.it;

www.6sicuro.it.

SCEGLI DI UTILIZZARE UN’ASSICURAZIONE ON LINE.

PUOI RISPARMIARE IN UN ANNO ALMENO 210€.

Se hai un minimo di dimestichezza con Internet scegli una —pagina di assicurazione on line: offre gli stessi servizi

delle 5-rre, sia per quanto concerne i sinistri sia per l’assistenza stradale. Spesso sono un’emanazione della compagnia

razionale (ad esempio, Genertel e Generali), ma non avendo agenti, hanno costi di gestione di gran lunga inferiori. In

linea i massima promettono un risparmio del 30 per cento sulla polizza. Se per assicurare la tua auto spendi 700 euro —

un anno ne puoi risparmiare 210.

FAI ATTENZIONE ALLE GARANZIE ACCESSORIE DELLA POLIZZA AUTO.

Quando stipuli una nuova polizza Re Auto o la rinnovi, valuta utilità e costo delle coperture accessorie (furto, incendio,

cristalli, tutela giudiziaria, tutela del conducente, assistenza, eventi socio-politici, garanzia kasko ecc). Ad esempio,

se la tua auto è nuova o recente, assicurarla contro il furto è “intelligente”, Se invece ha più di 10 anni può non

convenire: se te la rubano l’assicurazione ti paga poco o niente. Al rinnovo controlla che il premio per il furto scenda in

proporzione all’età del veicolo (secondo le valutazioni di Quattroruoté). Valutando bene le coperture accessorie. PUOI

RISPARMIARE FINO A 200€ ALL’ANNO.

SE ACQUISTI UN’AUTO O UNA MOTO CHE HA OLTRE VENT’ANNI, RISPARMI SUL “BOLLO”.

PUOI RISPARMIARE ANCHE 90€.

Se la tua auto ha già vent’anni, è in ordine e nello stato originale, puoi iscriverla all’Asi (www.asifed.it) o alla Fmi

(www.federmoto.it) per il particolare interesse storico: si paga una tassa di possesso che va da 25 a 60 euro a seconda

della regione di residenza (in genere di meno per le moto). Se invece ha già trent’anni ( in Lombardia e in provincia

di Bolzano ne bastano 20), non serve alcuna iscrizione: c’è una tassa fissa compresa tra i 25 e i 30€, sempre a seconda

della regione. Ad esempio, in Lombardia una vecchia Opel Record (40,4 kw) paga 30€ invece di 120€.

VUOI RISPARMIARE SULLE SPESE DI CARBURANTE E PEDAGGI AUTOSTRADE? USA IL CAR

POOLING.

Car pooling significa condividere l’automobile con altre persone per risparmiare su costi di carburante, olio, pedaggi

Esistono diverse comunità sulla Rete. Su www.carpooling.it, se cerchi un passaggio, alcuni utenti ti dicono già quanto

ti costerà. Si trovano viaggi per tragitti brevi e per tutta Europa. È perfetto se trovi compagni fissi per il tragitto di

lavoro. Sulla comunità di Autostrade (www.autostradecarpooling.it) è stato calcolato il vantaggio economico annuale

su un viaggio giornaliero di 60 km per quattro persone a bordo di una piccola utilitaria: 480 euro di carburante, 335 di

pedaggio. PUOI RISPARMIARE ALL’ANNO FINO A 815€.

SE USI L’AUTO SEMPRE IN CITTà, FORSE TI CONVIENE NOLEGGIARLA CON IL CAR SHARING.

PUOI RISPARMIARE ALL’ANNO FINO A 1500€.

In alcune città italiane è attivo il car sharing, un noleggio temporaneo dell’auto innovativo, possibile 24 ore su 24, per

1 ora come per 3 giorni (il veicolo va poi lasciato in uno dei parcheggi in città). Si paga un abbonamento annuale di

120 euro. oltre a tariffe chilometriche, orarie o giornaliere incentivato dal ministero dell’ambiente in collaborazione

Comuni (tutto su www.icscarsharing.it). Ogni città ha agevolazioni. Se con l’auto fai meno di 10 mila km l’anno, sa

molto conveniente. Secondo gli esperti arrivi risparmiare anche 1.500 euro all’anno.

Con il car sharing a Milano non si pagano Area C né soste all’interno delle strìsce blu e si , parcheggia come i residenti.

SE DEVI COMPRARE UN’AUTO NUOVA FAI IL GIRO DELLE CONCESSIONARIE.

Non fermarti al primo autosalone e richiedi il preventivo a più concessionarie: spesso quelle più grandi hanno volumi I

di vendita maggiori e puoi spuntare uno sconto superiore. Il mercato del nuovo è in crisi, pur di vendere i commercianti

j riducono i loro margini. Cerca on line autosaloni fuori regione1 in alcune zone il modello scelto può essere meno

richiesto e l’offerta più conveniente (anche oltre il 30 per cento), Puoi risparmiare facilmente il 15 per cento sul prezzo

di listino. Su un’auto da 15 mila euro … risparmi circa 2200.

CERCA TRA LE OFFERTE DELLE AUTO A “KM ZERO”.

RISPARMI ANCHE 8.000€.

Si tratta si auto immatricolate dalle stesse concessionarie, che hanno percorso pochi km o, appunto, zero. Formalmente

usate nuove. Il risparmio sul prezzo di listino si aggira mediamente intorno al 25 per cento. C’è, però, da tener conto

passaggio di proprietà e del minor valore in caso di rivendita. Un esempio? Il prezzo di una Alfa Romeo Giulietta da 30

mila eurodi listino può scendere anche a 22 mila.

GUIDI SOLO IN CITTà? VALUTA L’ACQUISTO DI UN’AUTO ELETTRICA.

Le auto elettriche presentano molteplici agevolazioni: il 30 peri cento sull’assicurazione, esenzioni di almeno 5 anni dal

bollo, ingresso libero nelle Ztl, parcheggi gratis in alcune città, incentivi fino a 5 mila euro. Supermoney.eu ha calcolato

che i costi, su una percorrenza di 10 mila km all’anno, di due modelli simili sono di 8,6 euro ogni 100 km per quello a

benzina e di 1,5 euro per quello elettrico. Considerando i vari aspetti, il risparmio annuo si aggirerebbe intorno a mille

euro. Certo, il prezzo di un’auto elettrica (parte da 20 mila euro) è anche tre volte quello di una a benzina e l’autonomia

è sempre modesta (spesso circa 150 km), ma… PUOI RISPARMIARE ALL’ANNO 1000€.

SE DEVI CAMBIARE LA MACCHINA, PENSA ALL’ACQUISTO DI UN’AUTO IBRIDA.

PUOI RISPARMIARE ALL’ANNO 500€.

Se usi tanto la macchina e sei stufo dei rincari della benzina, un’auto ibrida, che unisce motori a combustione ed

elettrico, può essere la soluzione. Sono care ma i beneficisono tanti. Ad esempio, una Lexus Ct ibrida consuma 3,8 litri

ogni 100 km contro i 7 di un’analoga auto a benzina: su 1000km si risparmiano oltre 50€. Se un anno percorri 10 mila

km risparmi 500€.

PER TROVARE LE MIGLIORI TARIFFE DI NOLEGGIO, FAI UN CONFRONTO CON I MOTORI DI

RICERCA SPECIALIZZATI.

Diversi motori di ricerca (ad esempio, www.rentalcars.com, www.autoeurope.it, www.bsp-auto.com)

effettuano confronti tra i principali fornitori di noleggio auto assicurando di offrire le migliori tariffe

disponibili. In effetti, il risparmio può essere notevole. Abbiamo trovato che la tariffa per 3 giorni a gennaio

di un’auto economica a 4 porte (tipo Fiat Punto) ritirata e consegnata a Milano/Malpensa varia da 149 a 60

euro.

SE SIETE IN TRE E ANDATE NELLA STESSA DIREZIONE CHIEDETE IL TAXI

COLLETTIVO.

RISPARMI CIRCA IL 60%.

Il taxi sharing permette di condividere la stessa auto di servizio spendendo meno per la corsa: il costo per ogni

passeggero (‘minimo 3) è poco più di un terzo di quanto imposto allo stesso passeggero che viaggia da solo.

L’importante è che li siano lungo lo stesso percorso. Si può richiedere in diverse città italiane (Milano, Napoli, Firenze,

Genova, Ferrara, Roma…) chiamando i radio-taxi o i parcheggi n stazioni, aeroporti, ospedali, fiere).

PRENOTA ON LINE IL PARCHEGGIO ALL’AEROPORTO.

Lasciare l’auto negli aeroporti può rivelarsi un vero salasso, soprattutto se stai via più giorni. Puoi evitarlo con

il servizio offerto on line da www.wizzparking.com (o per telefono al numero 02-36.00.63.43) con tariffe super

convenienti per parcheggiare nei principali aeroporti italiani ed europei. Ad esempio, se parti da Milano Malpensa,

ilcosto del parcheggio per 8 giorni è di 29 euro in totale (prenotazione compresa) con un servizio navetta che ti porta

direttamente al terminal; la tariffa ordinaria è invece di 95 euro.

IN CITTA’ SOSTITUISCI, APPENA PUOI, L’AUTO CON LA BICICLETTA.

Coniuga la volontà di non inquinare, il bisogno di fare movimento e il risparmio. La bicicletta, specie in città, con

zone a traffico limitato, strisce blu, difficoltà a trovare parcheggi, è ormai diventato il mezzo favorito per muoversi

facilmente. Ce ne sono di bellissime, comode, leggere, con cambi a più marce che agevolano il percorso e le salite.

L’unica controindicazione è che fanno molto gola ai ladri e occorre legarle sempre bene con una robusta catena. Se

spendi 77 euro al mese in carburante (media Istat) e al posto dell’auto prendi la bici per nove spostamenti su dieci, puoi

anche risparmiare 830 euro all’anno.

SE LA USI IN CITTà TI CONVIENE COMPRARLA USATA.

I furti di biciclette in città sono ormai molto frequenti e lasciare per strada un mezzo nuovo è un azzardo. Anche

una bici usata rischia di essere sottratta, ma non è certo appetibile come una nuova. Evita di comprarla (per non

alimentare altri reati) nei mercatini all’aperto, dove sono spesso di provenienza illegale, ma rivolgiti ai privati

che hanno fatto annunci sui siti dell’usato (come www.ebay.it e www.subito.it). Così puoi sempre dimostrare da

chi l’hai acquistata (tieni una stampata dell’annuncio). Per una buona bici da uomo o da donna (senza cambio)

puoi spendere 80 euro contro i circa 180 di una nuova.

SCEGLI LA BICICLETTA ELETTRICA AL POSTO DEL MOTORINO.

La bicicletta elettrica più comune è quella a pedalata assistita (da 400 euro in su), Il suo il motore, che è soltanto di

ausilio al ciclista, ha una potenza di circa 250W e permette di raggiungere una velocità massima di 25 km/h. Indicata

per muoversi in città e per piccoli spostamenti, rispetto a un comune ciclomotore ha il vantaggio di non comportare

costi di assicurazione, carburante, tassa di possesso. E non inquina, Se la preferisci al motorino, secondo i dati

dell’azienda svizzera di veicoli elettrici Up-positive… RISPARMI ALL’ANNO 800€

SE VIVI IN UNA GRANDE CITTà, CONSIDERA TUTTI I VANTAGGI DEL BIKE SHARING.

Da qualche tempo nelle grandi città c’è la possibilità di usufruire del bike sharing, noleggio di biciclette per brevi tratti.

A Milano l’abbonamento annuale costa 36 euro e la prima mezz’ora di viaggio è gratuita: il deposito avviene in uno dei

203 parcheggi dislocati nelle varie zone. Ogni città ha le sue tariffe, ma sono molto simili. Se spendi 77 euro al mese

per i tuoi spostamenti urbani con l’auto, sfruttando il bike sharing per nove viaggi su dieci…

SCEGLI IL GIORNO GIUSTO PER PRENOTARE IL TRENO AD ALTA VELOCITA’.

Se viaggi spesso sui treni ad alta velocità, sappi che sono state previste alcune possibilità di risparmio. Per esempio,

il martedì si può viaggiare con Frecciarossa da Milano a Roma spendendo anche solo 9 euro, mentre il mercoledì è il

giorno giusto per salire su Italo (pagando il biglietto, prenotato con un certo anticipo, 35 euro). Calcolando che la tariffa

ordinaria Milano-Roma è di 86 euro, se parti di mercoledì risparmi 51 euro.

CERCA LE OFFERTE FAMIGLIA E IN GRUPPO PER I VIAGGI IN TRENO.

Vanno prenotate almeno una settimana prima della partenza, se cambi la data paghi una penale (sui 10 euro), ma

convengono. Le prevede Trenitalia (Offerta Familia, ma solo se viaggia anche un bambino minore di 12 anni) e

Italotreno (offerta Italolnsieme) per gruppi di 3-5 persone. Gli sconti sui biglietti vanno dal 20 al 25 per cento per gli

adulti, e dal 50 al 65 per cento per i ragazzi fino a 15 anni. Per andare da Milano a Roma in tre puoi risparmiare anche

85 euro.

VIAGGIA IN TRENO PER TUTTA EUROPA COMPRANDO UN SOLO BIGLIETTO.

Con un unico biglietto, Interrali ti permette di visitare tutta Europa. I prezzi variano a seconda dei giorni di viaggio e dei

Paesi visitati (fino a 422 euro per viaggiare in 30 Paesi). Per visitarne uno solo, la Francia per esempio, si paga da 139

a 211 euro. Conviene ai giovani e a chi decide l’itinerario giorno per giorno. Perché la libertà è il vantaggio maggiore

di Interrai! Non è valido, però, nel Paese di residenza, ma fino al confine si ha diritto a uno sconto del 50 per cento.

Anche i traghetti sono gratuiti o scontati. Rispetto a tre biglietti per andare da una città francese all’altra del valore di

250 euro…

FAI UN VIAGGIO LUNGO? AL POSTO DEL TRENO USA L’AUTOBUS.

L’alta velocità accorcia i tempi, ma dilata i prezzi. Cancellati molti treni regionali, per fare viaggi lunghi spesso si

devono prendere Frecciarossa o Italo che hanno costi elevati. Un’alternativa è l’autobus, che viaggia sulle principali

tratte europee e conta su vetture di primissima qualità. I vantaggi aumentano sulle lunghe percorrenze: da Milano a

Reggio Calabria in treno si spendono 124 euro, in autobus 70 euro. Se vivi in una grande città del Nord Italia e vai al

Sud tre volte l’anno, con l’autobus…

EVITA DI PRENOTARE IL TRAGHETTO VENERDI’ E SABATO.

PUOI RISPARMIARE 92€.

Per viaggiare sul traghetto a prezzi convenienti, evita i giorni di venerdì e sabato dove le tariffe lievitano; se hai due

auto, usa quella più piccola (molte compagnie applicano tariffe in proporzione alla lunghezza del veicolo) e se puoi

prenota il passaggio ponte al posto della cabina. Su www.traghetti.com puoi mettere a confronto i prezzi delle principali

compagnie. Un biglietto per due persone più auto da Genova a Olbia che costa 250 il venerdì e il sabato si riduce a 158

euro se lo prenoti per la domenica.

VUOI ANDARE IN CROCIERA? PRENOTA ON LINE SUI SITI SPECIALIZZATI.

Se è la prima volta che vai in crociera e vuoi indicazioni sui prezzi e sugli itinerari più affascinanti, puoi orientarti

consultan¬do alcuni siti specializzati: offrono sconti intorno al 40 per cento. Su www.crociehssime.ittrovì crociere

scontate dell’80 per cento, mentre www.crociereonline.it consente una selezione di viaggi tra le principali compagnie

del mondo. Su un viaggio di una settimana per due persone risparmi anche 400 euro.

NOLEGGIA DIRETTAMENTE SUL POSTO LA BARCA A VELA.

Su Internet trovi molte offerte allettanti per affittare la barca a vela, ma se non hai conoscenza diretta del noleggiatore

non è certo che sia affidabile. Se puoi, vai direttamente sul posto a trattare il noleggio: tagli fuori gli intermediari e

spunti ottime condizioni. Il costo per una settimana di un 13 metri per una crociera nel Mediterraneo, mediamente

intorno a 2.500 euro, si può ridurre in questo modo a 1.600-1.800 euro. Se poi sei disposto a rischiare un affitto

all’ultimo momento riesci anche a spuntare uno sconto del 50 per cento.

PRIMA DI PRENOTARE UN VOLO LOW COST FAI UN CONFRONTO SUI MOTORI DI RICERCA.

Ryanair, Easyjet, Transavia, Vuelig… Le compagnie aeree low cost (con tariffe molto inferiori alla media) oggi sono

molte. Una volta stabilita la tua meta, fai sempre una ricerca sui siti che le raccolgono, come www.skyscanner.it

o www.kayak.it. Occhio ai prezzi: al costo base devi aggiungere tasse, eventuali bagagli, assicurazione, imbarco

prioritario ecc. Secondo Altroconsumo, i risparmi vanno dal 35 al 75 per cento rispetto alle compagnie tradizionali.

CONTROLLA SEMPRE LA TARIFFA ANCHE SUL SITO DELLA COMPAGNIA AEREA.

PUOI RISPARMIARE 58€.

Spesso non conviene affidarsi solo alle agenzie di voli online (Lastminute, Expedia, Edreams ecc.) o ai motori di

ricerca (Skyscanner, Easyviaggio, Jetcost ecc.). Meglio cercare anche sui siti delle compagnie. Secondo un’inchiesta di

Altroconsumo, in media, solo nel 30 per cento dei casi si può trovare sui canali alternativi un biglietto più economico

o allo stesso prezzo. Cercando un biglietto solo andata Milano-Parigi, con sei settimane di anticipo, abbiamo trovato lo

stesso volo Ryanair (escluse le spese) a 80 euro con Skyscanner e a 21,99 euro sul sito della compagnia.

NON RIDURTI A PRENOTARE IL VOLO ALL’ULTIMO MOMENTO…

Le offerte last-minute sono legate in prevalenza non tanto al singolo volo quanto ai pacchetti di viaggio

(volo+soggiorno) che i tour operator svendono a prezzo di costo, pur di non rimetterci. Se vuoi soltanto il volo,

aspettare l’ultimo minuto è sconveniente. Con l’agenzia Lastminute, un biglietto Roma-New York (solo andata, spese

escluse) lo abbiamo trovato a 312 euro con un anticipo di due mesi. La migliore offerta lastminute, tre giorni prima, è

invece di 599 euro. RISPARMI 287€.

…MA PER I LOW COST SU PICCOLE TRATTE NON PRENOTARE TROPPO IN ANTICIPO.

Seguite la “regola delle otto settimane” o “formula del volo low cost”: secondo lo studio di due economisti

dell’Università Carlos III di Madrid, Makoto Watanabe e Marc Moller, il momento per trovare le offerte migliori con le

compagnie low cost e su tratte brevi (in Europa ad esempio) è otto settimane prima di partire e non mesi e mesi prima,

quando le tariffe sono ancora standard. Abbiamo provato con un Milano-Praga Alitalia (senza spese amministrative):

con un anticipo di cinque mesi costava 67,58 euro; otto settimane prima, invece, 51,58 euro.

SE PUOI PRNOTA I VOLI IL MARTEDì O IL MERCOLEDì: TROVI L’OFFERTA MIGLIORE.

I prezzi dei biglietti aerei cambiano di giorno in giorno, di ora in ora. Secondo diversi studi, le tariffe più convenienti

sono il martedì e il mercoledì, non al mattino e mai nel weekend. In particolare, secondo il sito di confronto tariffe

www.farecompare.com, il martedì alle 21 è il momento giusto: si può trovare uno sconto che arriva al 20 per cento. Non

sempre si riesce, ma perché non provare? Un biglietto Roma-Barcellona (Alitalia) costa, nel weekend di due mesi prima

della partenza, 151,59 euro. Il martedì sera 23 euro meno.

SE HAI VALIGIE PESANTI, LE COMPAGNIE DI LINEA POSSONO CONVENIRE RISPETTO AI VOLI

LOW COST.

Se hai tanti bagagli pesanti, non sempre conviene il biglietto di una compagnia low cost, meglio dare sempre

un’occhiata ai siti delle compagnie di linea. Le prime hanno infatti regole molto stringenti: normalmente il bagaglio

a mano non può pesare più di 10 chili e quello da imbarcare si paga, Ad esempio, la spagnola Vueling ha tariffe che

arrivano a 22 euro per una valigia dal peso fino a 23 chili. Se trovi un biglietto Alitalia allo stesso prezzo, tieni conto

che in questo caso sarà compreso anche il bagaglio in stiva e…

TI PORTI GLI SCI O LA BICICLETTA? TIENINE CONTO QUANDO SCEGLI LA COMPAGNIA LOW

COST.

Se sei uno sportivo e vuoi portare in viaggio anche la tua attrezzatura, tieni presente che i prezzi per questi bagagli

ingombranti possono variare molto a seconda della compagnia. Per imbarcare una bicicletta o gli sci paghi fino a 60

euro con Ryanair, mentre con Easyjet ti costa 35 euro ad articolo.

CONTROLLA PRIMA DI PRENOTARE ANCHE L’HOTEL SUI SITI DELLE COMPAGNIE AEREE.

Fai attenzione a scegliere anche l’albergo dai siti delle compagnie aeree low cost. Abbiamo simulato la prenotazione di

un hotel su Easyjet, abbinandolo all’acquisto del nostro volo: quattro stelle a Roma, per tre notti, totale 292 euro per una

singola (Easyjet pubblicizza un risparmio del 28%). Sul sito dello stesso albergo, però, in quelle date, troviamo lo stesso

prezzo. Anzi, c’è anche la possibilità di uno sconto del 6 per cento, per un costo finale di 274 euro.

SE PUOI PRENOTA VOLI E ALBERGHI FUORI STAGIONE.

Se ne hai la possibilità, scegli di volare nei periodi meno ambiti: ci sarà più possibilità di trovare posto e spenderai

meno. Tieni conto che nell’altro emisfero le stagioni sono invertite e che in alcuni luoghi il clima è sempre temperato.

Una settimana di vacanza in Sudamerica o in Kenya in autunno costa, ad esempio, fino al 30 per cento in meno.

Confrontando le offerte aereo+hotel su www.lastminute.com puoi trovare una settimana per due persone a circa 1.700

euro contro i 2.500 di luglio.

PER MUOVERTI IN UNA CITTà EUROPEA, PROCURATI UNA CITY CARD.

Esistono tessere prepagate per viaggiare sui mezzi pubblici a prezzi ridotti ed entrare con lo sconto nei musei. Puoi

acquistarle su www.citycardsitalia.it. Per esempio, con la Copenhagen Card circoli liberamente su bus, treni e metro, fai

il tour dei canali, visiti i giardini e quattro palazzi storici, spendendo 79 euro invece di 94.

PER SPOSTARTI A VENEZIA CON IL VAPORETTO PUO’ CONVENIRE CHIEDERE LA CARTA

VENEZIA.

Anche coloro che non risiedono in Veneto possono acquistare la carta iMob abilitata come Carta Venezia (vedi il sito

www.actv.it). Costa 40 euro, vale cinque anni (può essere rinnovata on line) e ti permette di pagare i biglietti per la

navigazione in laguna solo 1,30 euro contro i 7 della corsa ordinaria. Basta, quindi, prendere vaporetti e motoscafi una

dozzina di volte, cosa molto probabile nel corso di due weekend a Venezia, che…

QUANDO SEI ALL’ESTERO CERCA LA TARIFFA TELEFONICA SU MISURA.

Se un tempo varcare il confine significava spendere un capitale in telefonate, oggi puoi pagare molto meno. Il sito

www.sostahffe.itha calcolato che in una settimana in Europa, con 3 chiamate effettuate, 3 ricevute, 5 messaggi, e 60

mb di traffico Internet al giorno si spendono mediamente 138 euro. Con le tariffe su misura, paghi invece 15 euro circa.

Richiedi un’offerta al tuo gestore, è un guadagno sicuro.

EVITA DI CAMBIARE LA VALUTA IN AEROPORTO.

Se hai bisogno di valuta locale in un Paese straniero non cambiare il denaro in aeroporto. Non conviene perché i tassi

di cambio applicati sono più alti di quelli delle normali banche. Il manuale Risparmiare in viaggio (edizioni Larus) ha

valutato come la differenza arrivi fino al 3 per cento. Se cambi 1.000 euro in banca…

CERCA SU INTERNET DOVE TROVARE MOSTRE ED EVENTI POCO COSTOSI.

Tantissime idee per il tempo libero sono elencate nei siti dei comuni e nei magazine cittadini. A livello nazionale, su

www.vitalowcost.it trovi poi spettacoli, concerti, eventi sportivi, mostre, tutto sotto i 10 euro e spesso anche gratis.

Dalla degustazione di vini con buffet a Roma (5 euro), al concerto jazz (gratuito) nel ristorante di Padova, alla mostra

delle sculture di Dalì a Milano (ingresso libero)…

CONFRONTA I PREZZI DEGLI ALBERGHI SUI MIGLIORI SITI PER TROVARE LA SOLUZIONE

MIGLIORE.

Gli alberghi sono stati i primi a vedere confrontati i loro prezzi in rete. Poi sono arrivati anche i giudizi dei clienti per

offrire un’informazione più completa. I siti www.tnvago.it o www.tripadvisor.com offrono soluzioni scontate se si

prenota tramite loro. Sul costo della camera puoi risparmiare circa il 30 per cento. Una camera doppia a Barcellona in

un albergo tre stelle vicino al centro può scendere da 95 a 70 euro.

PRENOTA L’HOTEL A 5 STELLE A PREZZI SCONTATI.

Risparmiare il 70 per cento sul prezzo di listino di un cinque stelle non è impossibile, Basta iscriversi gratuitamente a

una community per ricevere le offerte (a numero limitato) che durano pochi giorni, ma che ti permettono di spendere

meno della metà. Ad esempio, www.hot0lyo.it, che ha in lista più di 200 alberghi di alto livello, offre una camera

doppia in un hotel 5 stelle di Pisa a 105 euro invece di 145, scontando così 40 euro.

PER LE TUE VACANZE MA ANCHE PER UN SOLO WEEKEND, PROVA L’AGRITURISMO.

RISPARMI PER 4 PERSONE ANCHE 600€.

Non pensare a una vacanza spartana: gli agriturismi sono spesso organizzati come autentici hotel, in casali accoglienti,

talvolta anche con piscina, ma costano decisamente meno, da 30 a 50 euro a notte a persona con colazione. Nei periodi

di alta stagione puoi trovare occasioni convenienti: vai sul sito www.agriturismi.it per scoprire le offerte. Sul sito

www.terranostra.it trovi gli agriturismi della Coldiretti. Su una vacanza tradizionale di cinque giorni con la famiglia che

ti costa 1.200 euro, risparmi circa il 50 per cento.

SCEGLI DI PERNOTTARE IN UN BED & BREAKFAST.

Sono piccoli, in media sei posti letto, ma offrono grandi comfort. I bed & breakfast hanno raggiunto livelli da quattro

stelle: spesso si tratta di appartamenti divisi in stanze con bagno, aria condizionata, biancheria, tv, wireless, chiave

elettronica. Il pregio è che costano il 40 per cento in meno rispetto a un albergo di 3-4 stelle. Su www.bbitalia.it trovi

una ricca selezione e le recensioni dei viaggiatori. Per una notte e prima colazione, rispetto a un hotel risparmi fino a 40

euro. Ammettiamo che tu debba trascorrere in hotel anche solo 10 giorni…

SCAMBIA IL SOGGIORNO IN UN B&B CON QUALCHE LAVORETTO.

PUOI RISPARMIARE IL 100%.

L’iniziativa è giunta alla quarta edizione. Su www.settìmanade] baratto.it è possibile offrire vestiti, ed, dvd, conserve,

formaggi (ma anche dare una mano nella manutenzione della casa o del giardino) in cambio di un soggiorno in un b&b

affiliato al portale www.bed-and-breakfast.it. La cosa ha preso piede e ormai 800 strutture in Italia hanno deciso di

praticare la formula “Camera con baratto” per tutto l’anno.

APPARTAMENTI RENTAL, L’AFFITTO TUTTO COMPRESO.

Quando ci si ferma in una grande città, in alternativa all’hotel, alcune agenzie offrono appartamenti nel centro storico

con tutti i comfort (cucine attrezzate, wifi ecc), loft, ville e perfino castelli (meno economici!). Le tariffe, spesso

convenienti, sono giornaliere o settimanali e prevedono una quota di agenzia. D sito www.homelidays.it offre case in

tutto il mondo. Ad esempio, un appartamento a Roma per quattro persone nel mese di settembre costa 560 euro, circa la

metà rispetto a un’analoga sistemazione in un albergo tre stelle.

CON LO SCAMBIO DI CASE PUOI SOGGIORNARE IN ITALIA E ALL’ESTERO QUASI

GRATUITAMENTE.

PUOI RISPARMIARE ANCHE IL 100%.

Devi visitare una città o hai bisogno di un punto d’appoggio per un certo periodo di tempo? Invece dell’albergo

preferisci andare in una casa normale per non fare la solita vita da turista? Se sei propenso a mettere a disposizione la

tua casa, magari solo la tua seconda casa, questi due siti, www.homeforexchange.com e www.homelink.it, ti aiutano a

trovarne una in cambio. Si paga solo l’iscrizione al sito: da SO a 120 euro per un anno.

SE VUOI GIRARE IL MONDO SENZA SPESE PER L’ALLOGGIO, PROVA CON LO SCAMBIO DI

OSPITALITà.

Se ti piace conoscere gente del posto dove vai ed evitare le spese per l’alloggio, pensa al CouchSurfmg,

letteralmente ‘.’saltare da un divano all’altro”. Sono di oltre 200 Paesi gli abbonati al servizio {www.couchsarfing.org)

che si scambiano ospitalità nelle proprie case in giro per il mondo. A Berlino, l’hotel a tre stelle più economico costa

almeno 40 euro a notte. Ipotizzando tre week-end all’anno, con CouchSurfing… RISPARMI ALL’ANNO CIRCA 240€.

SE SIETE IN TANTI, PROVATE AL POSTO DELL’ALBERGO UNA STRUTTURA RICETTIVA PER

GRUPPI.

PUOI RISPARMIARE A SETTIMANA ANCHE 210€.

Nel caso di una famiglia numerosa o di una compagnia di diverse persone, le vacanze in albergo si rivelano spesso

molto dispendiose. Esistono, però, strutture ricettive per ospitare gruppi numerosi, sia in case autogestite sia con la

formula della pensione. Si possono trovare consultando, ad esempio, i siti www.caseperferie.ite www.socialhoiiday.eu/

it. n costo a persona in queste strutture non supera 40 euro e rispetto a una sistema¬zione in un albergo dello stesso

livello il risparmio è notevole.

SE TI PIACCIONO LE SCELTE “GIOVANI”, E NON HAI MOLTE PRETESE, NEGLI OSTELLI SPENDI

DAVVERO POCO.

Il vecchio ostello torna alla ribalta. Si dorme assieme a sconosciuti, ma è anche possibile fare nuove amicizie. In rete

{www.hihostels.com e www.hostels.com) è possibile trovare indirizzi, prezzi e giudizi dei clienti. Il risparmio è circa il

50 per cento rispetto alle soluzioni più economiche in albergo. A Dublino, ad esempio, si pagano 12,87 euro per notte e

si alloggia vicino al centro quando i prezzi più bassi degli alberghi oscillano intorno a 30 euro.

INFORMATI SULLE GUIDE E IN RETE SUI LOCALI CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITà/

PREZZO.

Mangiare bene a prezzi onesti si può. Basta consultare una guida ai ristoranti meno cari, ma di buon livello. Ottime

quella di Slow food sulle osterie d’Italia e quella di Gambero Rosso sui locali low cost, che riporta oltre mille indirizzi

dove togliersi ‘ ‘sfizi’ ‘ di qualità spendendo da 10 a 30 euro. In Rete, su www.ioiowcost.it trovi i posti con cucina

d’eccellenza segnalati dalla chiocciola Slow food e su www.2spaghi.itp-u.oi leggere le recensioni degli utenti,

Considerando che per un pasto di qualità difficilmente si spende meno di 30 euro, se i consigli delle guide ti fanno

risparmiare 10 euro una volta alla settimana…

SFRUTTA LA VERSIONE LOW COST DEI RISTORANTI STELLATI.

Molti chef propongono i loro menu in formula degustazione a costi dimezzati. Alcuni offrono sconti a pranzo (per

esempio, Vissani, con la formula “1 oraVissani”), altri hanno creato versioni economiche dei loro ristoranti. Lo fanno

Claudio Sadler a Milano, Bottura a Modena, Moreno Cedroni a Senigallia. Considerando che una cena può toccare i

200 euro (a persona), l’alternativa low cost ti costa meno della metà.

VAI A PRANZO O A CENA A CASA DELLA GENTE CON IL FOOD SURFING.

È una tendenza che arriva dall’America e si sta diffondendo in tutto il mondo. Se sei in viaggio e vuoi mangiare piatti

tipici nelle abitazioni del posto puoi contattare una comunità di food surfing: è formata da famiglie che ti ospitano a

casa loro, a prezzi modici, per mangiare insieme e scambiare quattro chiacchiere. La comunità mondiale newgusto.com

ospita diversi iscritti italiani, che pubblicano anche le foto del loro menu in Rete, con prezzi che vanno da 0 (piatto della

casa per conoscersi) a un massimo di 15 euro. Oltre a conoscere gente spendi la metà rispetto a un ristorante economico

da 30 euro.

AL RISTORANTE NON LASCIARE Ciò CHE AVANZA SUL PIATTO, CHIEDI DI RIPORLO NELLA

DOGGY-BAG.

La pratica americana di portarsi a casa quello che non si riesce a mangiare sta diventando comune anche nei locali

italiani. A Milano, per esempio, una trentina di locali si è attrezzata con la cosiddetta doggy-bag (letteralmente borsa per

i cani), un contenitore per portare a casa quel che è restato sul piatto. Su www.ilbuonocheavanza.it e www.doggy-bag.it

trovi gli indirizzi dei ristoranti in Italia ben contenti di aiutarti. Se una decina di volte all’anno eviti gli sprechi e porti a

casa ciò che avanza… RISPARMI ANCHE 100€.

AL RISTORANTE CHIEDI L’ACQUA DEL RUBINETTO.

In Francia si chiama caraffe d’eau: è la brocca d’acqua (del rubinetto) che puoi chiedere al ristorante. Se ti dicono

che non è buona, mentono. Ogni locale pubblico deve avere una rete idrica a norma. Su www.altreconomia.it

(voce ‘ ‘imbrocchiamola”) trovi gli esercizi che hanno scelto di mettere in tavola l’acqua del rubinetto. Su due cene al

mese, considerando il costo della bottiglia non meno di 3 euro, all’anno se ne risparmiano 72.

SE HAI TANTA FAME CERCA LOCALI ALL YOU CAN EAT.

Ovvero: mangia tutto quello che vuoi. È una formula americana che si sta diffondendo anche in Europa, soprattutto

nelle pizzerie e nei ristoranti etnici. Si paga un prezzo fisso e si può fare il bis, e oltre, di ogni portata (di solito, però,

non puoi avanzare il cibo a meno di pagare un’aggiunta sul conto). I costi sono contenuti e vanno da 10 a 20 euro. A

parità diportate in un ristorante tradizionale spendi il doppio. RISPARMI A PERSONA 15€.

Comments are closed.

SOS consumatori
4.8
Based on 144 reviews
realizzato da Facebook
Agatone Francesco
Agatone Francesco
2020-03-20T11:53:58+0000
Rapidi e spietati....💪💪💪👏👏👏👏👌👌👌👌👍👍👍👍👍👍
Valentina Bonati
Valentina Bonati
2020-01-22T16:19:26+0000
IO, BENINI ALESSIA E MAROLA GIACOMO consigliamo vivamente questo servizio! Un ottimo lavoro! SOS consumatori ci ha... permesso di ottenere un rimborso da parte di una compagnia aerea con la quale abbiamo avuto una spiacevole esperienza (3 ore di ritardo del volo e bagagli smarriti).leggi...
Ida Catanese
Ida Catanese
2019-12-07T22:10:45+0000
Consiglio a tutti coloro che hanno bisogno d giustizia ed essere seguiti.... Mi hanno aiutata nella... controversia,vincendola, con il mio vecchio gestore telefonico per la fatturazione "illecita" di 28gg. Professionalità, umanità e disponibilità vi contraddistinguono. Ottimo!!leggi...
Nadia Gragnaniello
Nadia Gragnaniello
2019-12-07T22:07:13+0000
Ottimo servizio. Mi hanno fatto avere un rimborso, essendo cliente Tim, avendo avuto una fatturazione a 28 giorni su... contratto. Lo consiglio vivamenteleggi...
Teresa Perrotta
Teresa Perrotta
2019-12-07T22:05:55+0000
Numeri uno nel risolvere un problema inerente alla fatturazione 28 giorni. Ho avuto il mio giusto rimborso! Grandi!
Flavio Vitagliano
Flavio Vitagliano
2019-12-07T00:17:42+0000
Quasi per caso sono venuto a conoscenza di una possibilità di rimborso inerente ad una cosidetta "FATTURAZIONE 28... GIORNI". Infatti dopo un controllo delle mie fatture telecom, ho capito che per quasi più di un anno, veniva emessa una fatturazione a cadenza di 28 giorni anzichè 31. Facendo richiesta e facendo presente tutto a Disservizio Telefonico, dopo poco tempo ho riscosso il mio equo rimborso! A dire la verità, in maniera del tutto inaspettata, questa associazione di tutela del consumatore, mi ha fatto ottenere un equo rimborso nei confronti di telecom. Nel mio piccolo consiglio di mettersi in contatto con loro, ovviamente pienamente soddisfatto.leggi...
Luca Perrotta
Luca Perrotta
2019-12-06T15:22:44+0000
Nell'ultimo periodo ho conosciuto una problematica che affligge milioni di utenti. La cosidetta Fatturazione 28... giorni. Vodafone nel periodo aprile 2017 ad aprile 2018, mi ha fatturato, ogni 28 del mese, la scadenza delle bollette. Ingiustamente e soprattutto illegalmente, ho deciso di rivolgermi a degli specialisti. Dopo quasi 4 mesi ho ricevuto quello che mi spettava. Grazie a SoS disservizio telefonico, ho ricevuto il mio rimborso. Professionalità e disponibilità. Numeri 1!leggi...
Davide Bencivenga
Davide Bencivenga
2019-12-06T15:16:51+0000
Avevo una problematica che in realtà non sapevo di avere. Mi spiego, sono venuto a conoscenza di una fatturazione... emessa in modo criminoso, se posso aggiungere, emessa dalla mia compagnia telefonica Tim. Nello specifico denominata "Fatturazione 28 giorni". Ho fatto subito richiesta a questa associazione che mi ha fatto ricevere un giusto rimborso. Purtroppo in molti non ne sono a conoscenza di questa vera e propria violazione di questo diritto di rimborso, spero vivamente che il vostro lavoro continui per tantissimi altri come me. Assolutamente soddisfatto!leggi...
Vincenzo Germano Longo
Vincenzo Germano Longo
2019-12-06T15:08:01+0000
Nelle fatture Vodafone era presente una anomalia molto diffusa (a quanto pare) riguardante la fatturazione 28... giorni. Tramite l'associazione e il portale DisservizioTelefonico , facendo presente il tutto, sono riusciti ad ottenere il mio equo rimborso. Ho già consigliato di far visionare il tutto all'attenzione di questi esperti, che tra l'altro, in maniera del tutto gratuita, garantiscono la tutela dei consumatori. Soddisfatto e rimborsato letteralmente!leggi...
Federica Gobbo
Federica Gobbo
2019-11-28T14:20:51+0000
Precisi e cordiali, sempre disponibili, consiglio il loro aiuto per chi si trova in difficoltà con gli operatori... telefonici.leggi...
Nadia Bortolamedi
Nadia Bortolamedi
2019-10-24T10:06:26+0000
Precisi, telefonate e mail efficienti, super consigliato per chi è in difficoltà
Federica Rispoli
Federica Rispoli
2019-09-18T14:55:39+0000
Mi sono rivolta a SOS Consumatori per un disservizio di una compagnia telefonica. Mi sono trovata benissimo, ho... riscontrato un servizio rapido e molto efficiente.leggi...
Franca Secci
Franca Secci
2019-09-16T13:52:06+0000
A causa di un disservizio con il mio gestore telefonico ho ottenuto, per il danno subito, un rimborso che mi ha... ampiamente soddisfatta. Ringrazio sentitamente SOS Utenti Consumatori che si sono occupati della mia pratica di risarcimento. Consiglio vivamente di rivolgersi a questa Associazione in caso di necessità perchè si sono dimostrati professionali, competenti e soprattutto efficaci. Grazie, grazie e grazie a tutto lo staff ed in particolar modo all'Avv. Michele Ferrara.leggi...
Salvatore Sbordone
Salvatore Sbordone
2019-08-30T19:55:52+0000
Non consiglio assolutamente Sos consumatori , più di 5 anni fa abbiamo aperto un azione legale nei confronti di... Alitalia , e niente non li abbiamo sentiti più , quando abbiamo chiesto informazione loro dicevano che la causa era stata rimandata , poco professionali poco attenti alla clientela , non firmate nessun foglio in bianco quando vi viene proposto , possono scrivere qualsiasi cosa oppure possono ricevere direttamente loro il rimborso .leggi...
Francesca Felici
Francesca Felici
2019-07-08T18:49:57+0000
A me non mi hanno fatto sapere più niente da gennaio !!!nonostante mail e solleciti, attualmente la linea fissa ancora... isolata da gennaio e loro non mi hanno MAI FATTO SAPERE NIENTE !!! Vergognosileggi...
Yakup Yaprak
Yakup Yaprak
2019-07-04T17:50:21+0000
ho ricevuto direttamente sul conto corrente la somma che Vodafone mi avevavgatto pagare per servizi non richiesti!... Tutto grazie a SOS UTENTI CONSUMATORI. Graziella Grazianoleggi...
Luigi Rizzo
Luigi Rizzo
2019-07-04T08:37:11+0000
Grazie a SOS Utenti Consumatori che si sono occupati della mia pratica di risarcimento e rimborso per servizi... telefonici sul cellulare addebitati mai richiesti. Hanno provveduto a tutto e sono rimasto sorpreso per il risarcimento ottenuto! Grazie mille!!! Consiglio a chiunque abbia avuto dei disguidi di rivolgersi a loroleggi...
Christian Ceccon
Christian Ceccon
2019-06-26T06:19:09+0000
Ringrazio SOS Utenti Consumatori per essersi occupati della mia pratica di risarcimento e rimborso per servizi... telefonici sul cellulare non richiesti. Hanno provveduto a tutto e sono rimasto piacevolmente sorpreso per il risarcimento ottenuto! Grazie mille!!! Consiglio a chiunque abbia avuto dei disguidi di rivolgersi a loroleggi...
Luca Minguzzi
Luca Minguzzi
2019-06-20T17:22:46+0000
tutto ok problema risolto
Luca Nocelli
Luca Nocelli
2019-06-14T13:33:28+0000
mi hanno seguito con un disservizio Fastweb. mi hanno rimborsato e sono stati molto professionali
Giovanni Cioffo
Giovanni Cioffo
2019-05-03T13:56:04+0000
Ottimo servizio e cordialità unica, sono molto soddisfatto di come hanno agito per mio conto, grazie mille
Nello DiEffe
Nello DiEffe
2019-04-12T13:44:05+0000
Ottima assistenza. Personale estremamente professionale e serio!
Marino Massimiliano
Marino Massimiliano
2019-04-04T08:20:26+0000
hanno fatto un buon lavoro.
Iole Di Benedetto
Iole Di Benedetto
2019-03-09T06:20:54+0000
Mi arrivò da una nota compagnia telefonica una penale da pagare, mi sono affidato a loro e hanno concluso la pratica... con esito positivo. Grazie mille sos utenti consumatori affidabilissimi!!!leggi...
Giuseppe Nastro
Giuseppe Nastro
2019-03-06T12:28:30+0000
Grande professionalità.... grazie
Michele Ferrara
Michele Ferrara
2019-03-02T10:38:28+0000
Professionisti es attenti alle esigenze del consumatore!
Assunta Falabella
Assunta Falabella
2019-03-01T16:11:45+0000
Li ho contattati per due pratiche H3G e mi hanno risolto il problema! Efficienti! Mi hanno seguito passo dopo passo... Consigliatissimo !👍🏻leggi...
Francesco Cimolino
Francesco Cimolino
2019-03-01T15:37:23+0000
Con grande sorpresa ho ricevuto un rimborso grazie all’intervento di Sos consumatori, dopo parecchi mesi nei quali... avevo perso oramai le speranze. Grazie per il vostro attento lavoro nei confronti di noi consumatori. Francescoleggi...
Stefano Torres
Stefano Torres
2019-02-14T18:08:06+0000
Ho avuto dei problemi con la linea fissa di casa.Linea muta.... Ho contattato SOS consumatori e nel giro di pochissimo... tempo mi hanno risolto il problema e mi hanno richiesto anche un indennizzo monetario. Grazie mille! Vi consiglio questo bel servizio offerto da SOS Consumatori!leggi...
Ivana Zini
Ivana Zini
2019-02-13T15:35:12+0000
persone competenti ....finalmente mi hanno risolto il problema di addebiti non autorizzati da me....(vodafone)
Cosimo Nuzzaci
Cosimo Nuzzaci
2019-02-11T10:40:50+0000
Ho contattato l'associazione SOS consumatori e ho ricevuto il ristoro per i danni inerenti agli addebiti non... autorizzati. Servizio molto buono, dall'inizio alla fine. Consigliatissima!leggi...
Massimo Zanchi
Massimo Zanchi
2019-02-06T12:49:38+0000
ho avuto problemi con un gestore telefonico: addebiti non autorizzati. sono riusciti ad aiutarmi ed avere il rimborso... dei soldi a me detrattileggi...
Salvatore Bellopede
Salvatore Bellopede
2019-01-27T12:12:19+0000
Ho contattato SOS consumatori per degli addebiti non autorizzati e mi hanno fornito con gran successo il rimborso.... Grande!!! 5 stelleleggi...
Giuseppina Chiauzzi
Giuseppina Chiauzzi
2019-01-21T15:54:47+0000
Una associazione seria che rende fatti e non parole! Hanno risolto egregiamente un problema di DISSERVIZIO TELEFONICO,... ottenendo il rimborso che non ci sarebbe stato senza il loro intervento!leggi...
Ignazio Grammatico
Ignazio Grammatico
2019-01-11T11:01:27+0000
Sono bravissimi, efficienti, veloci. Risolveranno sicuramente i vostri problemi.
Camillo Pilla
Camillo Pilla
2019-01-07T13:45:53+0000
Ho avuto un problema con la 3 e i ragazzi di SOS consumatori sono stati eccezzionali nel risolvere la controversia.... Grazieleggi...
Jacopo Vallotto
Jacopo Vallotto
2018-12-04T08:30:43+0000
Ho contattato SOSUtentiConsumatori per caso, dopo alcuni addebiti x servizi non richiesti di WIND, e ho ottenuto quasi... tutto quello che avevo perso. Sinceramente avevo poca speranza ma alla fine ho dovuto ricredermi, il servizio è stato efficiente. Ho ricevuto 150 euro dalla Wind , di cui 50 euro come risarcimento ( su 70 euro di addebiti indesiderati, dei quali c'è da tenere conto che non sono riuscito a fornire tutta la documentazione)e 100 euro da restituire a SOS per le spese di assistenza. Soddisfatto, lo consiglioleggi...
Massimiliano Stirparo
Massimiliano Stirparo
2018-11-23T16:45:50+0000
Ho inviato la documentazione richiesta e il reclamo e dopo più nulla. Nemmeno il garbo di rispondere, ai numerosi... messaggi e email. Pessimo!leggi...
Marina De Matteis
Marina De Matteis
2018-11-20T18:15:40+0000
non è completamente gratuito è un imbroglio
Paolo De Biasi
Paolo De Biasi
2018-11-09T07:56:20+0000
Ottimo servizio e tempi di risposta relativamente veloci. Utilizzato già diverse volte solo per la telefonia sia... mobile che fissa e sempre avuto i rimborsi. Ottimo.leggi...
Luca Renier
Luca Renier
2018-09-17T09:37:10+0000
a maggio mi accorgevo che da aprile ero abbonato ad uno di quei servizi digitali a pagamento settimanale con una spesa... totale di 40€. subito ho telefonato al mio gestore Vodafone ma mi son sentito rispondere che essendo passati 30 giorni non potevo essere rimborsato. sono cliente da ben 20 anni con numerose sim e adsl case. su internet ho trovato questa associazione e così ho provato ad inviare tutta la documentazione richiesta. a luglio ho ricevuto una telefonata minatoria da parte di vodafone in cui l'operatore mi ha assalito chiedendo come mi ero permesso a fare una cosa simile ed io ho sbattuto giù il telefono. a settembre mi chiama sos consumatori dicendomi molto gentilmente che avevano recuperato ben 100€ di cui 50€ erano il mio rimborso (di più dei miei 40€ richiesti) e 50€ aspettavano a loro una volta ricevuti. sono molto soddisfatto e sicuramente consigliati a chi ha problemi similileggi...
Franco Chinaski Zaccaro
Franco Chinaski Zaccaro
2018-09-14T12:04:40+0000
pratica inoltrata praticamente un anno fa...e ancora neanche riesco a sapere telefonicamente lo stato ...ogni volta... lascio il nome e il telefono, si scusano, ma nessuno che mi richiama...questa settimana per ben tre volte...ogni volta mi viene detto che il responsabile pratiche di Roma non c'è ma che verrò prontamente richiamato il pomeriggio( se chiamo di mattina),o che verrò richiamato la mattina successiva ( se chiamo di pomeriggio)...e ribadisco , pratica inoltrata a settembre dello scorso annoleggi...
Angelo Ercol
Angelo Ercol
2018-09-03T21:06:40+0000
Grazie a loro ho ottenuto un rimborso per servizi non richiesti a operatore H3G
Lauro Faggi
Lauro Faggi
2018-09-03T16:55:00+0000
Servizio serio...consiglio di rivolgervi a loro per qualsiasi disservizio... soddisfatta
Titti Torre
Titti Torre
2018-08-23T12:17:17+0000
Mi sono affidata a loro per un problema con Fastweb, si sono mostrati fin da subito professionali ed efficienti e hanno... seguito con estrema cura tutta la vicenda, senza lasciare nulla al caso. Ottimo servizio, ho trovato persone preparate e competenti!leggi...
Mirco Masetti
Mirco Masetti
2018-08-08T09:23:54+0000
Ottimo servizio, mi ha aiutato per un addebito illecito dell'operatore telefonico H3G. Dopo il primo contatto per mail... sono stato chiamato sul numero di cellulare che ho indicato in fase di registrazione e mi hanno spiegato tutto in maniera chiara e professionale. Dopo aver compilato e inviato per mail la documentazione richiesta sono passati circa 2 mesi e sono stato contattato per telefono per dove mi è stato detto che avrei ottenuto un rimborso di 20 euro. Cosa dire, consiglio questo servizio a tutte le persone che hanno problemi con le compagnie telefoniche. Ottimoleggi...
Sandy Minto
Sandy Minto
2017-06-25T11:51:55+0000
Te Diana
Te Diana
2017-07-19T13:42:56+0000
Emil Hebi
Emil Hebi
2018-08-04T08:02:12+0000
Avevo problemi con LA 3, secondo loro dovevo pagare per aver fatto il passaggio verso un altro operatore.. Mi sono... rivolto a questa associazione ed ho ottenuto l'annullamento della Fanta penale e in più un risarcimento! Grazie mille.leggi...
Lorenzo Torrisi
Lorenzo Torrisi
2018-07-31T05:32:52+0000
Mi hanno fatto recuperare gli addebiti per i servizi a pagamento mai richiesti
Regla Martinez
Regla Martinez
2018-07-18T10:30:31+0000
Fatta contestazione alla compagnia telefonica Wind e ricevuto un bel risultato, quindi ritengo che svolgono bene il suo... lavoro e di conseguenza affidabili, grazie milleleggi...
Flavio Gobbo
Flavio Gobbo
2018-07-13T11:45:47+0000
Ottimo servizio contro gli addebiti ingiusti comminati dai provider ai clienti. Nel mio caso hanno risolto 2... controversie ottenendo il rimborso.leggi...
Felicia Di Palma
Felicia Di Palma
2018-07-12T17:20:54+0000
Per caso ho affidato a loro la mia problematica con Fastweb inerente disservizi e problemi con le bollette,sono stati... sempre molto disponibili e gentili; molto soddisfattaleggi...
Andrea Picci
Andrea Picci
2018-07-12T10:57:20+0000
Soddisfattissimo, gentili e molto efficaci , ho ottenuto il mio rimborso ,, grazie
Ferdinando Puca
Ferdinando Puca
2018-06-30T08:02:19+0000
Professionalità al servizio dei consumatori...ho richiesto, la loro assistenza gratuita, per una controversia nei... confronti della Wind.. ho ottenuto lo storno di tutte le somme ingiuste che mi chiedevano , e un rimborso di 200 euro per il disservizio.leggi...
Nicoletta Ferrario
Nicoletta Ferrario
2018-05-26T16:58:07+0000
Grazie a SOS Consumatori ho ottenuto un rimborso da una compagnia telefonica. È stato tutto molto semplice, sono stati... molto chiari e attenti, si sono occupati di tutto. Rivolgetevi a loro con fiducia!leggi...
Andrea Sotgia
Andrea Sotgia
2018-05-17T05:56:12+0000
Esperienza molto positivi, il servizio è del tutto gratuito, basta inviare moduli e documentazione e si occupano di... tutto. Ho ottenuto il rimborso di quanto dovuto senza dovermi occupare di nulla. Consiglio a chi dovesse avere bisogno di risolvere pratiche di risarcimento di affidarsi ad SOSconsumatori!leggi...
Ugo Darielli
Ugo Darielli
2018-05-10T08:27:40+0000
Servizio affidabile e totalmente gratuito. Grazie alla loro assistenza sono riuscita a ottenere tutti i rimborsi per i... tanti servizi non richiesti che la Tre mi ha addebitato.Un grazie di cuore!!leggi...
Marco Ballarin
Marco Ballarin
2018-04-30T18:06:56+0000
Ottimo servizio persone molto serie . Consiglio a tutti se avete problemi molto onesti.grazie di cuore Marco
Alessandra Plebani
Alessandra Plebani
2018-04-27T19:12:20+0000
Molto professionali e soddisfatta del loro lavoro ed ho ottenuto il rimborso chiesto
Anna Lisa Castro
Anna Lisa Castro
2018-03-20T10:25:50+0000
Servizio affidabile e totalmente gratuito. Grazie alla loro assistenza sono riuscita a ottenere tutti i rimborsi per i... tanti servizi non richiesti che la Tre, periodicamente, ha addebitato e continua ad addebitare sul mio credito. Ci sentiremo presto, ahimè!!!leggi...
Andrea Goria
Andrea Goria
2018-02-23T16:53:46+0000
Mi sono rivolto a SOS consumatori per un disservizio da parte della mia compagnia telefonica. Grazie a questa... associazione sono riuscito ad ottenere un rimborso dei costi sostenuti, per cui sono molto soddisfatto.leggi...
Andrea Bartolomei
Andrea Bartolomei
2018-02-09T21:20:36+0000
Servizio GRATUITO e funzionale: ho inviato loro la documentazione relativa al mio problema (addebiti illeciti da parte... del fornitore di telefonia mobile) e non ho dovuto far altro che attendere la risoluzione da parte di SOSconsumatori. Infatti successivamente l'associazione mi ha informato della risoluzione del problema e che avrei ricevuto il rimborso per l'addebito illecito oltre alla quota di compenso per l'associazione stessa. Alla ricezione dei soldi ho trattenuto la quota di mia spettanza e ho girato all'associazione la quota restante.leggi...
Francesca Jigen Spinelli
Francesca Jigen Spinelli
2018-02-09T13:03:25+0000
Laltra Lei
Laltra Lei
2017-12-27T12:59:58+0000
Un servizio utile e gratuito per il cittadino che finalmente non si sente più abbandonato e inerme di fronte agli... ERRORI� di fatturazione delle grandi aziende. Staff disponibile e competente. Hanno gestito la mia pratica fino al rimborso dell'indebito aggiornandomi costantemente, offrendomi tutte le informazioni necessarie e le soluzioni più corrette. La soddisfazione di noi utenti è il vostro miglior biglietto da visita.^____^leggi...
Mario Mirimin
Mario Mirimin
2017-12-21T15:57:32+0000
Prudente Photos
Prudente Photos
2017-12-14T08:43:32+0000
Un grande servizio ed aiuto al pubblico.... Super Consigliato con personale di grande competenza avvocati gentilissimi... e disponibili. Personalmente è la seconda volta che mi risolvono problemi!!!!leggi...
Elena Trivellato
Elena Trivellato
2017-12-05T15:38:32+0000
Liberata Falcone
Liberata Falcone
2017-11-30T23:46:58+0000
Ottimo servizio, grazie a loro sono riuscita ad avere un rimborso, anche se parziale, per tutti i soldi che mi sono... stati addebitati ingiustamente per via di abbonamenti attivati a mia insaputa. Consiglio vivamente di rivolgersi a loro per avere un po' di giustizia e....occhio ai servizi in abbonamento!leggi...
Enea Magni
Enea Magni
2017-11-09T11:04:09+0000
Grazie a loro, ho potuto riavere tutti i soldi buttati nelle bollette come abbonamenti vari che si attivano da soli... (loghi suonerie ecc) senza di voi sarebbero stati persi! grazieleggi...
Corrado Tonello
Corrado Tonello
2017-09-27T14:43:10+0000
Bravissimi, ho appena ricevuto il rimborso da Tre per vari addebiti di servizi mai richiesti. Grazie ancora!!
Silvia Povelato
Silvia Povelato
2017-09-25T12:56:33+0000
I miei complimenti per come siete riusciti ad ottenere il rimborso da H3g. Per quel che posso fare divulgo la mia... esperienza ai miei conoscenti. Un ringraziamento pubblico era doveroso...:=)leggi...
Angelo Plumari
Angelo Plumari
2017-09-11T18:03:25+0000
Ancora una volta l'Associazione ha risolto positivamente un problema con la mia compagnia telefonica. Puntuale come... sempre. Grazie.leggi...
Tonino Matarrese
Tonino Matarrese
2017-09-07T16:27:04+0000
La Tim aveva attivato dei servizi a pagamento a mia insaputa. Girando su internet conoscevo SOS consumatori a cui mi... sono rivolto spiegando quello che era successo.lassistenza è stata veramente professionale. Non solo mi è stato disattivato il servizio è restituito il maltolto, ma a distanza di mesi ho ricevuto anche un piccolo indennizzo. Veramente bravileggi...
Matteo Doto
Matteo Doto
2017-08-07T10:53:46+0000
tutto perfetto, ho ricevuto il rimborso per i servizi non richiesti attivati da 3HG.
Alessia Menicanti
Alessia Menicanti
2017-07-19T15:50:32+0000
Orlando Zagaria
Orlando Zagaria
2017-07-19T13:39:25+0000
Antonio Cantile
Antonio Cantile
2017-07-12T16:57:52+0000
Domenico Galiani
Domenico Galiani
2017-07-11T14:28:49+0000
Fraffo Bianco
Fraffo Bianco
2017-07-11T13:32:38+0000
Ottima associazione di consumatori, davvero preparati e cordiali. Validi professionisti del settore cui rivolgersi in... caso di necessitàleggi...
Alessandra Iaccarino
Alessandra Iaccarino
2017-07-04T19:59:39+0000
Mi sono rivolta a questa associazione per un problema riguardante un disservizio avuto con fastweb, la linea ADSL era... completamente assente... mi hanno risolto il problema in pochi mesi facendomi avere anche un indennizzo dalla compagnia telefonica...leggi...
Potito Cannone
Potito Cannone
2017-06-27T10:48:46+0000
Grazie ha sos utenti consumatori ho ricevuto un rimborso dalla 3 di abbonamenti mai richiesti, occhio che le compagnie... telefoniche sono furbe... professionali e cordiali... grazieleggi...
Virginio Pretali
Virginio Pretali
2017-06-20T16:22:10+0000
Patrizia Collovati
Patrizia Collovati
2017-06-01T21:13:10+0000
Bravi, precisi e puntuali. La Tre mi aveva addebitato svariate piccole somme per servizi non richiesti. Ho chiesto la... disattivazione dei servizi ed il rimborso. Hanno disattivato (dopo un ulteriore addebito di 50 €) ma hanno negato il rimborso. Ho inviato una mail a SoS utenti consumatori che subito ha peso in carico il reclamo e senza alcun esborso a carico mio, ha ottenuto il rimborso che mi era dovuto. Grazie ancora, la cifra non era elevata, ma l'ingiustizia insopportabile.leggi...
Federica Stefani
Federica Stefani
2017-05-02T16:44:54+0000
Il presidente è persona disponibile e molto gentile. Scettica all'inizio ma ora consigliero' il servizio alle mie... amicizie.leggi...
Maria Natale
Maria Natale
2017-04-23T13:14:50+0000
Finalmente una vera Associazione che gratuitamente mi ha aiutata ad essere risarcita! Siete stati davvero fantastici,... siete riusciti a farmi riottenere tutti i soldi che mi avevano addebitato ingiustamente! Grazie infinitamente!!!!!leggi...
Maria Pumpo
Maria Pumpo
2017-04-23T13:08:31+0000
Un vero Grazie all' associazione SOS Utenti Consumatori che con professionalità é riuscita a tutelarmi gratuitamente!... Ho ricevuto il mio rimborso e le spese le ha sostenute la stessa compagnia telefonica. Siete eccezionali!!!!leggi...
Lorenzo Ancillotti
Lorenzo Ancillotti
2017-04-18T13:54:15+0000
Indubbiamente efficienti e preparati! Sono riusciti a farmi ottenere buona parte di un rimborso per una truffa... telefonica subita.leggi...
Letizia Orzella
Letizia Orzella
2017-04-18T06:39:39+0000
Grazie ad SOS consumatori ho recuperato tutti i soldi che mi erano stati prelevati da servizi in abbonamento mai... richiesti ed attivati di H3G. I tempi sono stati molto rapidi ed il servizio impeccabile. Grazie ancora!leggi...
Rosario Estella
Rosario Estella
2017-04-15T14:48:04+0000
Adina Pintea
Adina Pintea
2017-04-14T17:56:27+0000
Hanno fatto un lavoro eccellente con la TRE che mi toglievano sempre dei soldi per servizi a cui io non accedevo mai.
Teresa Pergami
Teresa Pergami
2017-04-14T00:25:35+0000
Ho conosciuto l'associazione tramite internet ho telefonato ed esposto il mio problema. La compagnia telefonica... pretendeva il pagamento di una bolletta esorbitante, in cui era incluso il costo di un intervento di riparazione della linea. In realta' non dipendeva da me il guasto, ma dalle condizioni disastrate di una cassetta esterna. Non solo non ho pagato la bolletta, ma grazie all'associazione ho ricevuto un assegno per me e i vicini di casa. Da allora ho sottoposto varie situazioni, passando il numero ad altri che a loro volta hanno ricevuto risarcimenti. L'ultimo episodio ha riguardato mio figlio, 5 ore di attesa in aereoporto, la compagnia ha pagato andando ad un accordo. Consiglio a tutti, se pensate di aver subito un torto, una bolletta anomala o qualsiasi abuso, fate valere i vostri diritti rivolgendovi all'associazione SOS Consumatori. Grazie a tutti voi che lavorate con serieta' e competenza, sempre gentilissimileggi...
Alessandro Carlorosi
Alessandro Carlorosi
2017-04-03T08:42:43+0000
Servizio affidabile e risolutivo laddove avrei dovuto faticare non poco per ottenere un risarcimento da una compagnia... di telefonia.leggi...
Aniello Manetta
Aniello Manetta
2017-03-28T17:50:13+0000
Dario Dell
Dario Dell
2017-02-22T20:39:38+0000
Grazie a loro ho recuperato i 30 euro di servizi attivati mai richiesti dalla h3g, e in più ho avuto un risarcimento... di 10 euro per i disagi. Beh che dire: consigliatissimi! Il servizio è gratuito e confermo pienamente che sono l'orgoglio dell'Italia!leggi...
Adriane Riccato
Adriane Riccato
2017-02-06T08:51:29+0000
Controversia vinta contro la compagnia telefonica che mi avevano addebitati dei servizi mai richiesti. Ho trovato un... assistenza efficace e delle persone gentilissime e disponibilissime.leggi...
Carlo Hamel
Carlo Hamel
2016-12-07T00:05:09+0000
Valter Vecchiarelli
Valter Vecchiarelli
2016-11-23T18:58:50+0000
Ho conosciuto questa associazione tramite dei forum su internet e avendo il problema di recuperare somme per... abbonamenti mai attivati con la compagnia telefonica H3G, che applica delle vere e proprie estorsioni, ho inviato una mail dal loro sito internet descrivendo il mio problema. Sono stato ricontattato e mi hanno spiegato come si sarebbe proceduto e tutto senza costi da parte mia. Per ora sono stati recuperati 100 euro ma attendo ulteriori recuperi Ringrazio SOS Utenti Consumatori per il servizio che mi e' stato offerto e per la loro competenza in materia.leggi...
Giacomo Papaleo
Giacomo Papaleo
2016-11-09T13:06:22+0000
Associazione formata da professionisti seri e preparati che non lasciano nulla al caso
Giuseppe Barisciano
Giuseppe Barisciano
2016-10-27T12:46:43+0000
Vito Lepore
Vito Lepore
2016-10-27T12:21:43+0000
Mi sono rivolto all'avv. Cozzolino presso la sede di Ercolano per un disservizio telefonico. Il caso è stato... brillantemente risolto e sono stato adeguatamente risarcito. Ringrazio l'associazione per l'interesse e lo zelo con cui ha curato la mia pratica, ma soprattutto per disporre di legali di comprovata competenza nell'ambito della tutela dei diritti del consumatoreleggi...
Susy Campanile
Susy Campanile
2016-10-26T18:14:26+0000
Franco Teresa Campanile
Franco Teresa Campanile
2016-10-26T17:28:42+0000
Ho contattato l'associazione per dei disservizi da parte di due compagnie telefoniche, Wind e Vodafone. Dopo aver fatto... causa alle suddette e aver vinto ho incassato due assegni nei termini previsti! Grazie alla disponibilità e alla serietà con cui lavorano le persone di cui ne fanno parte!leggi...
Cataldo Ferrarello
Cataldo Ferrarello
2016-10-19T14:48:42+0000
Ho avuto un risarcimento di 300€ dalla società 3 grazie alla SOS utenti consumatori soldi che pensavo persi.
Stefania Menecali
Stefania Menecali
2016-10-14T12:10:44+0000
Santino Miceli
Santino Miceli
2016-10-14T10:00:32+0000
Mauro Carnati
Mauro Carnati
2016-10-04T14:02:32+0000
SEMPLIEMENTE FANTASTICI!!! Mi hanno recuperato soldi di servizi mai utilizzati (abbonamenti giochi e rabbia strana) di... un operatore telefonico!!! Hanno fatto tutto loro !!! STRACONSIGLIATI!!! IO DAREI IN MANO A LORO I CONTROLLI DEGLI APPALTI PUBBLICI DAI COMUNI ALLE REGIONI ALLO STATO.... FORSE L'ITALIA FUNZIONEREBBE MEGLIO!!!leggi...
Rosa Stabile
Rosa Stabile
2016-10-02T18:12:46+0000
Antonio Di Natale
Antonio Di Natale
2016-09-30T14:02:22+0000
Mi sono rivolto a questa associazione per dei problemi con H3G mi hanno risolto velocemente e gratuitamente la pratica!... La consiglioleggi...
Rino Raves
Rino Raves
2016-09-30T09:08:27+0000
Ho conosciuto questa associazione tramite dei forum su internet, dopo che mi sono trovato a dover pagare una cifra... esorbitante per dei servizi non richiesti e tutto a mia insaputa. Dopo aver fatto la richiesta alla compagnia telefonica di risarcirmi dei soldi che mi sono stati tolti e ricevendo una risposta negativa, mi sono rivolto a questa associazione che molto gentilmente ha preso in carico il mio problema Ho inviato una mail dal loro sito internet descrivendo il mio problema. Sono stato ricontattato e mi hanno spiegato come si sarebbe proceduto. Non solo la causa é stata vinta, ma i soldi sono stati recuperati. Ringrazio SOS Utenti Consumatori per il servizio gratuito che mi e' stato offerto e per la loro competenza in materia.leggi...
Fabio Minopoli
Fabio Minopoli
2016-09-29T21:21:02+0000
Mi sn rivolto a loro, per alcuni addebiti nn dovuti da parte del gestore h3g. Ed ho risolto la cosa avendo anche un... rimborsoleggi...
Ian Ssali
Ian Ssali
2016-09-29T19:02:04+0000
Mi sono rivolto a questa associazione per via di una iscrizione a mia insaputa a diversi servizi erogati da una nota... compagnia telefonica. L'associazione mi ha assistito, cercato più volte anche quando pensavo che la pratica fosse stata cestinata o magari non ho risposto per alcuni impegni. Non solo la causa è stata vinta ma ho anche ottenuto il risarcimento. La gratuità e la missione di tale associazione è encomiabile e hanno la mia eterna gratitudine e pubblicità perché lo consiglio a chiunque abbia dei problemi, subito disservizi e non sappia a chi rivolgersi. Me ne approfitto per ringraziare SOS UTENTI CONSUMATORI per il servizio resomi.leggi...
Rosanna Guiotto
Rosanna Guiotto
2016-09-29T15:33:30+0000
È un'associazione competente e seria. ...mi hanno risolto un problema con la telefonia mobile 3....ho avuto il... rimborso veloce. ...grazie milleleggi...
Daniela Baiocchi
Daniela Baiocchi
2016-09-29T14:59:32+0000
Assistita perfettamente nella mia causa dall'inizio alla fine!!! Ottimo servizio e disponibilità!
Salvatore Ascione
Salvatore Ascione
2016-09-22T19:40:51+0000
Tiziana Cazzago
Tiziana Cazzago
2016-09-15T20:46:01+0000
Io ho recuperato tutti i soldi che mi erano stati prelevati da servizi in abbonamento mai richiesti ed attivati di H3G... per cui, complimenti e grazie!leggi...
Luigia Simonelli
Luigia Simonelli
2016-09-15T16:37:08+0000
Ho avuto un problema con il gestore telefonico H3G risolto brillantemente e consiglio contattare questa associazione... per qualunque disservizioleggi...
Mario Landolfi
Mario Landolfi
2016-09-14T10:44:12+0000
Mi sono rivolto all'associazione SOS di Ercolano per dei disservizi telefonici. Cortesia,disponibilità, assistenza e... tutela, i loro punti di forza. Il tutto si è risolto in tempi rapidi e con un grande risultato. Persone competenti e affidabili. Per la serie tutto è bene quel che finisce bene.. Alla prossimaleggi...
Valeria Cefariello
Valeria Cefariello
2016-09-13T16:14:29+0000
Personale cortese e disponibile, ho risolto il problema che avevo e sono rimasta veramente soddisfatta. Sicuramente... avrò piacere in futuro di rivolgermi nuovamente ad SOS utenti nel caso in cui dovessi avere problemi ma anche solo per un consulto o per delle perplessità ! Grazie!leggi...
Rocagi Di Russo Catello
Rocagi Di Russo Catello
2016-09-13T11:57:59+0000
Gilda Pedoto
Gilda Pedoto
2016-09-12T18:22:57+0000
Ho cercato sostegno in più occasioni presso l'Associazione SOS Utenti consumatori, ricevendo assistenza ed essendo... seguita in diversi reclami in modo professionale. Molto soddifattaleggi...
AlfredoFelisiana Iengo D'Antonio
AlfredoFelisiana Iengo D'Antonio
2016-09-12T16:21:45+0000
Ringrazio SOS per il servizio. Ho ottenuto rimborso per un disservizio telefonico la Consiglio vivamente... Personale... professionale e svolgimento delle pratiche in poco tempoleggi...
Maria Cozzolino
Maria Cozzolino
2016-09-12T15:38:49+0000
Competenza e professionalità risolvono tutto in poco tempo. Complimenti ragazzi sono molto soddisfatta
Alessia Cozzolino
Alessia Cozzolino
2016-09-12T14:11:10+0000
Ho avuto modo di conoscere questa associazione sita in Paolisi per problemi con la mia compagnia telefonica.... Sono... stata davvero soddisfatta perché l'avvocato mi ha risolto subito il problema facendomi avere il rimborso in tempi molto brevi... Davvero competente... Grazie per preoccuparvi dei problemi di noi consumatori, che grazie a questa associazione non ci sentiamo più soli.leggi...
Francesca Falco
Francesca Falco
2016-09-10T12:27:25+0000
Grazie alla sede dell'associazione Sos di Ercolano ho avuto un risarcimento per problemi alla linea telefonica. In... circa tre mesi è arrivato anche l'assegno. Consigliato , staff molto educato e professionale.leggi...
Andrea Mantovani
Andrea Mantovani
2016-08-08T08:11:40+0000
Finalmente un servizio gratuito utile ed efficiente! Molto soddisfatto! O acuto problemi con la h3g e tramite loro... risolto tutto!!leggi...
Alberto Pumpo
Alberto Pumpo
2016-08-07T15:22:45+0000
davvero efficienti e molto gentili. Grazie a Voi sono riuscito ad ottenere un ottimo risarcimento e senza dover... sostenere alcun costo. Grazie di esistere!!!!!leggi...
Jessica Cristiano
Jessica Cristiano
2016-07-06T14:23:22+0000
Mille grazie all'associazione SOS UTENTI CONSUMATORI per la tutela dei consumatori N.1 Italia. Cortesia,... professionalità e serietà sono i pregi che ho riscontrato! E' stato bellissimo essere riuscita ad avere un rimborso senza dover sostener alcun costo. Grazie nell'essere sempre dalla parte dei consumatori!!!!leggi...
Angela Cristofaro
Angela Cristofaro
2016-06-16T10:58:48+0000
Anna Simoncelli
Anna Simoncelli
2016-06-09T11:08:00+0000
Gentilezza, pazienza, competenza!! Sono molto soffisfatta!! Complimenti vivissimi! Una gran bella scoperta!! Grazie
Sara New Nera
Sara New Nera
2016-05-23T15:09:27+0000
Non pensavo ci fosse ancora qualcosa di buono e onesto in Italia. é la prima volta nella mia vita che trovo un... organizzazione onesta, competente e funzionale. Complimenti a tutti, davvero. Ricordo che si tratta di un associazione no profit, senza scopo di lucro e che molto sono VOLONTARI. Grazie ragazzi, davvero. (abbonamento truffa 3, rimborso) Tatiana e Saraleggi...
Dino Ragozzino
Dino Ragozzino
2016-05-08T21:17:58+0000
Eddy Serri
Eddy Serri
2015-10-11T19:05:28+0000
Valentina Maria Di Stefano
Valentina Maria Di Stefano
2015-08-27T11:57:24+0000
Loredana Capocchiano
Loredana Capocchiano
2015-08-03T10:35:17+0000
Matteo Grilli
Matteo Grilli
2015-08-03T09:56:36+0000
Raffaella Guida
Raffaella Guida
2015-07-07T17:50:34+0000
risolvono qualsiasi tipo di problema riguardante la materia della tutela dei consumatori!Davvero efficienti e veloci... consigliatissimaleggi...
Anna Licciardi
Anna Licciardi
2014-11-05T20:28:50+0000
R
Juan Pablo El Rey
Juan Pablo El Rey
2014-06-14T17:26:30+0000
ottima consigliata!!E' GRATIS
Massimo Tuccillo
Massimo Tuccillo
2014-05-30T13:19:46+0000
Molto efficiente, comodo e trovo sempre le risposte che cerco. Finalmente una pagina utile. CONSIGLIATA AL 100%!!!
Raffaella Roma
Raffaella Roma
2014-05-30T12:17:17+0000
Il motto dell’associazione SOS utenti consumatori? “Non c'è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e... aiutare gli altri ad alzarsi”.leggi...
Umberto Esposito
Umberto Esposito
2014-05-30T10:06:46+0000
La voce di noi consumatori! Consigliatissimo!
Giovanna Coppola
Giovanna Coppola
2014-05-29T11:30:50+0000
Grande professionalità!
Umberto Marino
Umberto Marino
2014-05-29T11:28:22+0000
Michela D'Agostino
Michela D'Agostino
2014-05-29T11:24:27+0000
Eccellente! In poche parole: Trasparenza,garanzia e competenza!
Clelia Di Martino
Clelia Di Martino
2014-05-29T11:13:41+0000
Finalmente i gestori telefonici hanno smesso di prendere soldi in modo illecito. Grazie a voi tutti. Professionalità e... non solo. A+leggi...
Mark Di Martino
Mark Di Martino
2014-05-29T11:11:44+0000
Finalmente un servizio per noi consumatori.Totalmente GRATUITO e rimborsi celeri ed assicurati. Professionali e... disponibili. Consigliatissimileggi...
Domenico Cozzolino
Domenico Cozzolino
2014-05-28T22:54:31+0000
Raffaele de Chiara
Raffaele de Chiara
2014-05-28T19:27:56+0000
Giuseppina Lucariello
Giuseppina Lucariello
2014-05-28T18:30:18+0000
Disponibilità e professionalità!Consigliatissimo!
Luigi Fadda
Luigi Fadda
2014-05-28T17:56:52+0000
Professionalità e tempestività. Consigliatissima!
Antonio Gallo
Antonio Gallo
2014-05-28T17:00:11+0000
Grande disponibilità e professionalità, consigliatissimi.
Nicolas Pagano
Nicolas Pagano
2014-05-28T16:44:33+0000
Ottima, vivamente consigliata. Celeri, professionali e disponibili!
Miriana Maiello
Miriana Maiello
2014-05-21T16:35:07+0000
Michele Ferrara
Michele Ferrara
2014-05-13T16:27:49+0000
Consigliata!Specializzata nella tutela degli utenti e consumatori !Risolve i tuoi problemi di disservizi... telefonici(internet assente od intermittente,assenza linea telefonica)di vacanza rovinata (ritardi voli ,treni,navi)facendoti avere un giusto risarcimento!La consulenza e la gestione della pratica sono totalmente GRATUITE!leggi...
De Santis Tony
De Santis Tony
2014-04-23T11:54:27+0000
Ottima
Francesco Saverio Carretta
Francesco Saverio Carretta
2014-04-15T05:53:16+0000
Altre recensioni

Network

DisservizioTelefonico


RimborsoSicuro


SosViaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Consumatori | Tel: 06 56547128 | Tutti i contenuti del portale sosconsumatori.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up