Raffaele de Chiara

raffaele

Raffaele de Chiara, classe ’82, è un avvocato specializzato in tema di fornitura di energia elettrica e gas naturale alla luce del Codice del Consumo e del Codice di condotta commerciale dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.   Si occupa altresì anche di procedure esecutive volte al recupero del credito.

Giornalista e direttore de la rivista giuridica online la Sentinella, de Chiara, è tra gli autori del libro inchiesta “Enzo Tortora Almeno un dubbio per un uomo per bene” a cura di Paolo Mieli Ucsi Unisob editori.

Dal 2010 al 2011 ha diretto assieme a Lina Pasca e Nicola del Piano il Caffè Letterario Online “Le Cercle”. Fino al 2012 ha collaborato con il “Corriere del Mezzogiorno”, il “Tg1″, redazione cronaca e il quotidiano “Libero”, redazione politica.

Ha mosso i primi passi come giornalista con il magazine “Fresco di Stampa”. Sue le interviste comparse sulla rivista, edita nelle provincie di Napoli e Caserta dal 2006 al 2011, con alcune delle più grandi firme del giornalismo italiano: Eugenio Scalfari e Giorgio Bocca.

Ha lavorato per il “Corriere di Salerno” in veste di caporedattore ed inviato speciale. Ha collaborato con la rivista “Osservatorio Cittadino”, “l’Indro”. Dal 2009 al 2014 ha diretto il blog “Onda Anomala”.

Laureato in Giurisprudenza con la tesi in Diritto Penale “Funzione rieducativa della pena” ha conseguito un master in giornalismo presso l’università “Suor Orsola Benincasa di Napoli”.

Comments are closed.