Passaggio da una linea ADSL a Fibra ottica: tutto ciò che devi sapere
Il salto di qualità è sempre stata una cosa che purtroppo non tutti possono permettersi. La cosa grave però, accade quando qualcun’altro ti promette un miglioramento del proprio servizio a tuo beneficio, che in realtà non si verificherà tanto facilmente e che, a tua insaputa, risulterà una vera e propria presa in giro.
È questo il caso di molte compagnie telefoniche, alle quali talvolta piace giocarti qualche brutto scherzo, in quanto tu, decidendo con un atto di fiducia di rinnovare e migliorare il contratto di fornitura di servizi telefonici e dati, passando da un servizio adsl (meno moderno e più lento) a quello fibra (innovativo e più veloce) con il medesimo operatore e pagando regolarmente per la fruizione del servizio, ti ritrovi sfortunatamente senza linea per un bel po’ di tempo, riscontrando veri e propri problemi nel passaggio da linea ADSL a fibra.
In altre parole, da quando dovevi navigare più velocemente sfruttando al massimo la tecnologia avanzata, ti ritrovi senza un briciolo di linea e senza poter navigare su internet. Insomma, da salto di qualità a salto nel baratro, il passo è breve.
Tuttavia non è la fine del mondo, sicuramente è una scomoda e fastidiosa situazione, ma a tutto c’è un rimedio e se adesso stai leggendo queste righe, è mio piacere e dovere informarti riguardo tutte le soluzioni possibili che puoi adottare per risolvere questo problema.
Come Ripristinare la tua linea Fibra ed ottenere il Risarcimento
1.Non prendere iniziative personali.
Se non sono ancora trascorse le fatidiche 72 ore, non fare mosse avventate come ad esempio effettuare la disdetta del contratto. Sappi che il tuo operatore ha 3 giorni di tempo per effettuare il passaggio da adsl a fibra. Nel caso in cui in questo arco temporale non ci riuscisse, hai tutto il diritto di inoltrare un reclamo.
Agendo d’impulso invece potresti solamente causarti più danni di quanto immagini, poiché saresti costretto a pagare la penale per disdetta anticipata o, in altri casi, costi di chiusura contratto.
Abbi solo un altro po’ di pazienza e dopo potrai agire liberamente, anche perché, nella migliore delle ipotesi, la tua compagnia telefonica potrebbe anche riuscire a risolvere il tuo problema entro 3 giorni.
2. Controlla che il tuo modem sia correttamente collegato. Talvolta può capitare che i problemi nel passaggio da linea ADSL a Fibra derivino dal fatto che alcuni cavi del modem non siano collegati a dovere. Se ti accorgi di questo, provvedi subito a sistemarli e attendi qualche minuto.
3. Effettua una segnalazione al servizio clienti del tuo operatore telefonico. Con una segnalazione telefonica renderai la tua compagnia telefonica di riferimento a conoscenza dei Problemi nel passaggio da linea ADSL a Fibra. In questo modo dovrebbero agire molto più tempestivamente per risolvere il problema. Dovrebbero.
4. Se, nonostante la tua segnalazione, non noti miglioramenti, invia un reclamo scritto tramite Raccomandata A/R, fax o email ricordandoti di specificare nell’oggetto il disservizio relativo al guasto linea telefonica durante il passaggio da adsl a fibra. Abbi cura di conservare la copia della comunicazione inviata, compreso eventuali risposte dal tuo operatore.
5. Qualora non dovessero rispondere, o rispondessero in maniera non soddisfacente, puoi rivolgerti tu stesso direttamente al Corecom di competenza della tua Regione o puoi farlo tramite la nostra Associazione di tutela dei Consumatori (Disserviziotelefonico.it), che ti assisterà a 360° per il ricorso al Corecom.
Successivamente cerca di mantenere la calma e attendi l’evolversi della controversia che, dato ciò che è successo, sicuramente porterà alla sconfitta della tua compagnia telefonica, con conseguente ripristino della tua linea di cui potrai usufruire normalmente e risarcimento inerente alle somme che in questo arco temporale di totale isolamento hai dovuto ingiustamente pagare.
Se anche tu sei stato protagonista di Problemi nel passaggio da linea ADSL a Fibra, Visita il nostro sito Disserviziotelefonico.it e, se ti va, le nostre pagine Facebook, dove troverai tante altre info e curiosità, lasciando un “mi piace” per supportare la nostra attività.
Ci teniamo a sottolineare che il servizio offerto dalla nostra Associazione è e rimarrà sempre gratuito, in quanto il nostro scopo ultimo è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti!

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti! Richiedi assistenza a DisservizioTelefonico nostro partner specialista in materia di telefonia.
Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.
Compila il seguente form per ricevere l'Assistenza Gratis di DisservizioTelefonico oppure chiamaci al seguente numero: 0656547258