Cabina Telecom danneggiata: a San Marcellino e paesi limitrofi in tilt la rete telefonica
Ancora da definire le cause che hanno mandato in tilt la rete telefonica in vari paesi tra dell’agro aversano, tra cui San Marcellino, Frignano, Villa Di Briano, Aversa nonché Teverola, San Cipriano; un enorme guasto alla linea telefonica ha lasciato numerosi utenti ed esercizi commerciali senza linea telefonica e senza adsl.
La causa è un guasto al ripetitore Telecom di San Marcellino, località Campo Mauro. Intorno alle 2 di notte del giorno 16 di Ottobre 2015 forse un fulmine, anche se nelle ultime ore sta prendendo sempre più piede l’ipotesi di un incendio doloso, ha colpito le antenne della centrale Telecom di Campo Mauro ed è scoppiato un incendio. In breve tempo si è sviluppato un incendio che è stato spento in 5 ore di lavoro dai Vigili del Fuoco che sono prontamente intervenuti sul posto.
Numerose sono state le segnalazioni e le telefonate degli utenti per protestare e segnalare il guasto che oltre a colpire gli utenti Telecom ha colpito tutti i gestori telefonici :
Wind Infostrada, Vodafone, Teletu, Tiscali che si appoggiano alla rete Telecom
Particolarmente colpite e danneggiate da tale disservizio sono state le aziende ed attività commerciali tipo tabacchi, centri scommesse che non hanno potuto effettuare ricariche, pagamenti online, bollettini e far giocare i loro clienti. La causa dell’interruzione è ancora da definirsi; infatti ci sono indagini in corso, forse un fulmine ha danneggiato la centrale colpendola, anche se le fiamme sono partite dall’interno dell’edificio che in questo momento risulta pericolante.
Il danno subito ha interessato quasi tutti gli utenti della zona agro-aversana, circa 20.000 utenti. Alcuni uffici ed alcune attività commerciali della zona, hanno richiesto un intervento di cosiddetto “disaster recovery”, dunque con una soluzione provvisoria. Mentre per la maggior parte degli utenti, la risoluzione sarà invece più problematica: per questi utenti i tecnici della Telecom cominceranno i lavori di ripristino e sostituzione dei cavi danneggiati.
Un guasto ha interessato anche una stazione radiomobile della stessa zona, causando problemi di comunicazione agli smartphone , anche se l’azienda ha sottolineato l’impossibilità di quantificare il numero delle utenze radiomobili interessate. Sono passate più di 48 ore e alcune zone dell’agro-aversano risultano ancora isolate per via dell’assenza della linea telefonica.
Il problema dipende dalla centrale Telecom di Frignano – San Marcellino, ove in un primo momento, si pensava ad un fulmine il quale avrebbe provocato l’incendio dello stabile invece prende ipotesi anche l’incendio doloso. Una troupe della nostra redazione si è recata sul posto constatando che le fiamme sono partite dall’interno dell’edificio (ad ora risulta instabile, n.d.r.) distruggendo tutto e mandando fuori uso le linee telefoniche dell’agro aversano.
In queste ore è stato attivato il piano di emergenza per riportare alla normalità la situazione. Intanto i tecnici Telecom fanno sapere che entro stasera gli impianti di telefonica fissa ed internet del gruppo TIM saranno ripristinati, per gli altri operatori la situazione resta in attesa nei prossimi giorni.
La nostra associazione, sempre attenta a tutelare i consumatori, ha messo in campo un canale diretto per poter richiedere il giusto indennizzo/risarcimento dovuto agli utenti interessati dal disservizio.


Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i consumatori e far valere sempre i loro diritti! Richiedi assistenza a DisservizioTelefonico nostro partner specialista in materia di telefonia.
Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.
Compila il seguente form per ricevere l'Assistenza Gratis di DisservizioTelefonico oppure chiamaci al seguente numero: 0656547258