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"Trenitalia: puntualità, climatizzazione, sicurezza, informazione, stazioni, cortesia/disponibilità"
 

TUTTI I MOTIVI PER PROTESTARE

  • Custumere Satisfaction

  • Preparazione del viaggio

  • Afflusso/deflusso dalla stazione

  • Permanenza nella stazione sia di arrivo che di partenza

  • Permanenza a bordo del treno

  • Difficoltà di fare un reclamo diretto a Trenitalia

  • Sicurezza del mezzo di trasporto dal punto di vista della garanzia della propria incolumità

  • Sovraffollamento

  • Le porte

  • I furti

  • Il degrado

  • Regolarità del servizio e puntualità dei treni

  • Comfort del treno

  • Pulizia e condizioni igieniche del treno

  • Informazione a bordo

  • Servizio di ristroazione a bordo

  • Relazioni con il personale di bordo ,cortesia ecc.

  • Livello del servizio agli sportelli per acquisto biglietti, prenotazioni, tempi di attesa, info, ecc.

 

PENDOLARISMO PETIZIONE problemi multa PETIZIONE fumo sui treni DATI

 

COMUNICATO STAMPA - GENNAIO - Pochi italiani, che pur utilizzano i mezzi pubblici di trasporto come i treni per i trasporti regionali, sanno che le Regioni propinano a Trenitalia delle contravvenzioni per disservizi. Una pratica non del tutto consolidata nei paesi moderni - sostiene Telefono Blu Sos Consumatori - ma in particolare dubbia dal punto di vista giuridico.
Infatti le Regioni incassano dalla concessionaria Trenitalia le multe e poi decidono in autonomia come utilizzarle, alcune invitano associazioni (con criteri fra i più disparati e spesso non pluralisti) altre applicano direttamente. La soluzione che viene presa e raramente viene messa a conoscenza dei cittadini è quella di riversare la quota negli abbonamenti dei cosiddetti pendolari (in realtà semplici possessori di un abbonamento) attraverso bonus ritirabili presso le strutture. Di fatto in questo modo viene privilegiato solo questo tipo di utente che non in tutte le tratte è nella maggioranza dei passeggeri. Il principio comunque di per se è sbagliato perché tutti gli altri, e quindi chi concretamente ha subito il disagio, non vengono in realtà rimborsati, e qui francamente il principio di solidarietà pare una cosa fuori posto. Che fare? Telefono Blu scrive alle diverse regioni (ricordiamo che Piemonte, Liguria, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna sono fra le Regioni che multano di più) chiedendo di attenersi al principio della dimostrazione, per cui al pendolare si dovrà aggiungere anche chi conservando il titolo di viaggio ha subito il danno, sia esso possessore di un titolo limitato settimanalmente ma anche occasionalmente.
Visti poi i problemi di diverse tratte di sovraffollamento (Milano-Domodossola, Milano-Varese, Milano-Mortara, Milano-Novara, Firenze-Pisa-Livorno, Firenze-Massa, Chivasso-Ivrea-Aosta, Roma-Tivoli, Messina-Catania-Siracusa) speso anche di mezzi un po' anzianotti, chiede anche che venga fatta contravvenzione per i posti in piedi, non è giusto infatti che questi passeggeri soprattutto persone che si recano e tornano dal lavoro debbano subire questi disagi.

 

 

Denuncia tutti i disagi dei trasporti, tutti i ritardi,
tutti i disagi nelle stazioni, ecc.

 

Lamentele dei viaggiatori

Puntualità  82%

Pulizia  70%

Informazione  65%

Affollamento  60%

Climatizzazione  50%

Sicurezza  45%

Cortesia  40%

 

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