Chi siamo Esperto risponde Magazine on line Comunicati stampa Sedi regionali Downloads
Quesiti, progetti e FAQ Iscrizione Difesa consumatori Forum e Chat Links

"La guerra delle tariffe"
 

da Tgcom.it
Ecco come si muovono gli operatori

Con più di un anno di ritardo si vedono le prime reazioni al completamento del processo di liberalizzazione del mercato energetico.
L'ex monopolista Enel dovrà vedersela con parecchie "new entry", tra cui i big Edison, Eni e E.on.
Ma calcolare il vero risparmio sulla bolletta non è cosa facile, Da un lato troviamo chi come Edison e Eni propone uno sconto garantito sulle tariffe vincolate imposte dall'Authority; Edison offre uno sconto del 20% sulla componente prezzo dell'energia elettrica e Eni del 5% (10% se si acquista anche il gas a prezzo pieno).
Altra pista è invece quella scelta da E.on e da Enel, che offrono prezzi fissi per 2 anni, al fine di evitare eventuali aumenti dei prezzi dovuti ad aumenti del petrolio, anche se le previsioni di questi ultimi giorni mostrano quotazioni in discesa.
Con le offerte a prezzo fisso infatti, più di un consumatore segnala difficoltà nel calcolare gli effettivi risparmi conseguiti. Enel ad esempio pubblicizza sconti molto importanti per chi ha sottoscritto l'offerta a prezzo fisso a luglio 2007, ma in molti sostengono di aver pagato addirittura più della tariffa stabilita dall'Autorità.

Torna alla Home Page


I SITI DEL GRUPPO TELEFONO BLU: Telefono Blu - SOS Viaggiatore - Città Sicure - Telefono H - SOS Vacanze

Copyright © Telefono Blu SOS Consumatori 2002-2005e

free web page hit counter