Chi siamo Esperto risponde Magazine on line Comunicati stampa Sedi regionali Downloads
Quesiti, progetti e FAQ Iscrizione Difesa consumatori Forum e Chat Links

"Decalogo contro truffe SMS"
 
  1. Fare sempre attenzione ai messaggi senza un mittente chiaro e conosciuto.

  2. Nel caso di un recapito del genere non rispondere ne aprire il messaggio ma eliminarlo direttamente dal display.

  3. Qualora sia avvenuto un contatto del genere non rispondere ne tentare di uscire dal sistema da soli o come viene descritto nel messaggio ma accertarsi della provenienza mediante l'operatore di rete e chiedere il blocco in arrivo di questi messaggi.

  4. Se si scopre un ammanco del credito per questi messaggi quantificarlo attraverso l'operatore di rete e chiederne una copia scritta al proprio indirizzo.

  5. Denunciare l'accaduto alla polizia postale (magari con l'assistenza di un
    legale) e chiedere il risarcimento dell'importo mediante un ricorso al giudice di pace.

  6. Se ci sono messaggi del genere "suonerie optional" ecc. memorizzati sul proprio cellulare accertati prima del costo e poi decidere eventualmente di scaricare o meno.

  7. Diffidare dei messaggi commerciali "gratis" e non rispondere senza aver la sicurezza di sapere a chi corrisponde il messaggio.

  8. Trasmettere copia della denuncia all'autorità delle comunicazioni e al garante della privacy per la violazione delle norme di tutela dei dati personali.

  9. Controllare la data del primo messaggio pirata e farsi certificare dal gestore di rete l'avvenuta ricezione senza richiesta.

  10. Nel caso di difficoltà collegarsi al sito dell'associazione o chiedere assistenza al più vicino ufficio legale del "Telefono Blu"

Torna alla Home Page


I SITI DEL GRUPPO TELEFONO BLU: Telefono Blu - SOS Viaggiatore - Città Sicure - Telefono H - SOS Vacanze

Copyright © Telefono Blu SOS Consumatori 2002-2005e

free web page hit counter