Chi siamo Esperto risponde Magazine on line Comunicati stampa Sedi regionali Downloads
Quesiti, progetti e FAQ Iscrizione Difesa consumatori Forum e Chat Links

"Carte di credito e bancomat: come evitare raggiri"
 
  • Quando effettuate un prelievo assicuratevi che non vi siano persone vicine che memorizzano il codice segreto

  • Evitare gli acquisti internet a meno che non si tratti di siti protetti dotati della sigla SSL o del set per l’invio crittografato dei dati

  • In bar e ristoranti consegnale la carta solo al personale di servizio e fate le transazioni direttamente alle casse e in vostra presenza

  • Prelevate agli sportelli bancomat della vostra banca e nelle ore in cui questa è aperta. Fare attenzione nei week end

  • Se la carta bancomat si inceppa nell’apparecchio per il prelievo non abbandonate il luogo e segnalate il fatto alla banca

  • Non conservate il codice segreto assieme alla carta, occorre impararlo a memoria e segnare i numeri di telefono utili per il blocco della carta

Se siete rimasti vittime

  • Bloccare immediatamente la carta contattando vostra agenzia o direttamente numero verde

  • Annotare l’ora, la data il nome dell’operatore che ha bloccato la carta di credito clonata e segnare il codice per il blocco

  • Denunciare la clonazione della carta alla polizia postale o ai carabinieri e chiedere fotocopia denuncia

  • Entro due giorni lavorativi confermate il blocco della carta per raccomandata a/r alla vostra banca e allegate copia della denuncia

  • Raccogliere le prove della vostra presenza in luoghi diversi da quelli ove è avvenuto il prelievo con la vostra carta

  • Controllare il vostro estratto relativo al periodo in cui la carta è stata clonata. L’istituto deve poter risarcire i danni

Torna alla Home Page


I SITI DEL GRUPPO TELEFONO BLU: Telefono Blu - SOS Viaggiatore - Città Sicure - Telefono H - SOS Vacanze

Copyright © Telefono Blu SOS Consumatori 2002-2005e

free web page hit counter