Chi siamo Esperto risponde Magazine on line Comunicati stampa Sedi regionali Downloads
Quesiti, progetti e FAQ Iscrizione Difesa consumatori Forum e Chat Links

"Telecom sopprime il 1780 e il 1781"
 

(in collaborazione con punto informatico (http://www.punto-informatico.it):

Telecom sopprime il 1780 e il 1781

Roma - Tale servizio mi assegnava un numero di telefono in decade 1780 xxxxxx. Io attraverso il telefono ero in grado di programmare un numero di telefono a cui doveva essere trasferita la chiamata (ad es. un cellulare) ed eventualmente un altro numero nel caso in cui il primo non rispondesse, fosse occupato ecc. Il servizio non diceva IL NUMERO che stava chiamando, ma solo se la chiamata stava per essere inviata ad un cellulare o ad un numero di rete fissa. (Perchè veniva tariffata secondo la NORMALE tariffa cellulare o interurbana di TI).

Il servizio è molto utile, mi consente di dare reperibilità ai miei clienti con dei punti a favore:
1) non dovevo dare tutti i miei numeri di cellulare
2) ogni cliente poteva trovarmi in qualsiasi momento chiamando sempre lo stesso numero di telefono (chiamava in ufficio, chiamava il cellulare, chiamava dovunque mi trovassi)
3) se dovevo andare fuori Siracusa per qualche motivo, e volevo lasciare la reperibilità al mio collega-socio, non dovevo fisicamente dargli un qualche cellulare ma semplicemente avvertirlo che avrei girato le chiamate sul suo numero di cellulare. Il cliente avrebbe SEMPRE chiamato lo stesso numero.

Tale servizio è talmente utile in questo senso che due miei amici, titolari di una ditta di manutenzione ascensori, forniscono il loro numero personale ai clienti che hanno diritto al servizio di reperibilità 24h e festivi. Sono poi loro stessi a riprogrammare il numero da chiamare a seconda di quale dipendente nella settimana ha il turno di reperibilità.

Bene. Per caso, i primi giorni di ottobre sul newsgroup it.tlc.gestori.telecom passa un messaggio tratto da 187-news (indirizzo della pagina sul 187: http://tinyurl.com/re1k) che annuncia che il 30 novembre Telecom chiuderà il servizio numero personale 1780 e che da quella data non saranno più raggiungibili le numerazioni 1780 (Numero Personale) e 1781 (Programmazione Numero Personale). Così, senza inviare a noi abbonati la raccomandata di rito, senza una spiegazione, senza un perchè.

Chiamiamo il 191, dubbiosi se si tratti di una qualche richiesta, magari, del ministero delle Comunicazioni ma l'unica laconica risposta che abbiamo, tutti quanti, è che "si tratta di una scelta dell'azienda".

Insomma chiudono un servizio utile, funzionale e utilizzato da moltissimi operatori e professionisti così, senza un perchè e - sinora - senza offrire nessuna alternativa. E un sacco di professionisti come me saranno costretti a comprarsi un cellulare in più da passarsi di mano in mano e dovranno comunicare a mano a tutti i clienti che il numero di telefono è cambiato perchè Telecom non ci mette a disposizione neppure la possibilità di mettere un messaggino tipo "L'utente ha cambiato numero, il nuovo numero è XXX".

Vedremo l'evolversi della situazione. Io personalmente cercherò di aprire una pagina web in cui raccogliere le proteste degli altri operatori ed utenti intestatari del numero personale per vedere se riusciamo a bloccare l'azione con una petizione oppure a trovare tutti quanti un'alternativa comune. È terribile questa notizia che ci si cala addosso come un'accetta dopo sei, sette anni di perfetta funzionalità con questo servizio.

Saluti,
M T
 

Sono parecchie migliaia le persone che a titolo personale, per ditte e aziende e per associazioni hanno utilizzato per anni questi numeri, ora Telecom con un semplice preavviso sul numero stesso decide di sospendere il servizio, ma non si pone il problema di quante migliaia di utenti di quel servizio non verranno a conoscenza dei cambiamenti.

Occorre che siano messe le segreterie telefoniche che indirizzano diversamente per non danneggiare ulteriormente i titolari dell'1780

 

Aderisci alla iniziativa con un tuo breve commento. Gireremo a Telecom la tua proposta

Inserisci il tuo commento:
 
Informaci su chi sei per risponderti:
(Non dimenticare l'indirizzo E-Mail per conoscere la risposta)
 
Nome:
Cognome:
 
Indirizzo:
 
CAP, Città e Provincia
 
Email:
Telefono casa:
 
Telefono lavoro:
FAX:
 
Cellulare:
Anno di nascita:
 
Numero 1780 soppresso:
 

 

Privacy: E' garantita la riservatezza dei dati inseriti, che sono trattati in conformità al DL 196/03 "Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali". Il "titolare" del trattamento dei dati è Telefono Blu che ha sede in via Solferino n.32 - 00185 Roma (e Casella Postale 2050 - 40139 Bologna Levante). I dati verranno trattati per le finalità proprie delle iniziative dell'Associazione, per le iniziative di sostegno, anche finanziario. Nel compilare e inviare il presente modulo dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità a quanto ivi descritto.

 

 

Torna alla Home Page


I SITI DEL GRUPPO TELEFONO BLU: Telefono Blu - SOS Viaggiatore - Città Sicure - Telefono H - SOS Vacanze

Copyright © Telefono Blu SOS Consumatori 2002-2005e

free web page hit counter